mercoledì 21 ottobre 2009

Il ciuccio, ma senza esagerare L'uso del ciuccio o il biberon oltre i tre anni triplicano il rischio che il bambino manifesti difficoltà di linguaggio

ROMA - L'uso del ciuccio o il biberon oltre i tre anni di vita triplicano il rischio che il bebé sviluppi problemi di linguaggio; viceversa allattare al seno, ritardando l'uso del biberon il più possibile, riduce questo rischio. Sono i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista BMC Pediatrics da Clarita Barbosa della Corporacion de Rehabilitacion Club De Leones Cruz del Sur. L'esperta ha condotto un'indagine su 128 bimbi cileni dai tre ai cinque anni.

E' emerso che il ricorso eccessivo al ciuccio e al biberon, ma anche il vizio di succhiarsi il pollice per i primi tre anni di vita triplicano il rischio che il bambino manifesti difficoltà o deficit di sviluppo del linguaggio. Lo studio ha dimostrato invece che ritardare l'uso del biberon, favorendo l'allattamento al seno, oltre i primi nove mesi di vita del lattante riduce questo rischio. Questi risultati, ha concluso Barbosa, sono particolarmente rilevanti perché l'uso di ciucci e biberon è aumentato in modo notevole nelle ultime decadi.
ansa

2 commenti:

DAIDE ha detto...

Allora Di Pietro lo sta ancora prendendo.

Anonimo ha detto...

Perche non:)