domenica 18 ottobre 2009

Polanski in ospedale Il legale: "Molto provato"

ROMA - Il regista Roman Polanski è stato trasferito ieri dal carcere di Winterthur in un ospedale del canton Zurigo. Lo rivela il giornale scandalistico elvetico Blick, che pubblica la foto del furgoncino che ha trasportato il 76enne in clinica. Polanski dovrebbe essere dimesso e tornare in cella entro lunedì. Il ricovero sarebbe dovuto a problemi medici di cui il regista soffriva prima dell'arresto.

Il legale: "Nessuna immunità artistica". Già alcuni giorni fa il suo avvocato, Herve Temime, aveva espresso preoccupazione per lo stato di salute del suo assistito: "L'ho trovato molto abbattuto, è un uomo di 76 anni". Secondo quanto riferito dal legale, Polanski si è impegnato a rimanere in Svizzera per tutta la durata del procedimento giudiziario, anche se dovesse essere rimesso in libertà. "Non chiede nessuna immunità artistica", ha precisato Termine.

L'arresto per l'accusa di stupro. Il regista franco-polacco è stato arrestato dalle autorità elvetiche tre settimane fa durante il Zuerich film festival. Roman Polanski, Oscar come miglior regista e Palma d'oro a Cannes per "Il pianista", era ricercato dagli Stati Uniti per una violenza sessuale su una minorenne risalente al 1977. Il suo arresto ha suscitato una vivace polemica, in particolare in Francia, dopo che numerose personalità della politica e della cultura gli hanno espresso il loro sostegno. Le autorità svizzere si sono pronunciate il 6 ottobre contro la sua scarcerazione, rinviando la decisione finale alla Corte federale penale di Bellinzona. La sentenza è attesa entro dieci giorni.
www.repubblica.it

1 commenti:

Giacomo ha detto...

chissà come srà stata molto provata la ragazzina minorenne che lui aveva portato a letto...