mercoledì 7 ottobre 2009

X-FACTOR 5° PUNTATA 7 OTTOBRE 2009

“Tra 8 mesi… anzi tra 8 settimane avremo la nuova stella del pop italiano”. Queste le lucide promesse d’apertura del nostro conduttore di riferimento per introdurre la quinta puntata di X Factor. Un’eliminazione e un nuovo ingresso in programma per stasera; inoltre, come ospiti, Mika e quel tizio dei Tiromancino che litiga anche con i muri. Ed eccolo subito, il pacifico Federico Zampaglione, relegato all’anteprima come un Neffa qualsiasi. Canta i suoi grandi successi e riesce nell’impresa di risolvere in tre minuti i millenari problemi di insonnia degli abbonati rai in prima fila. Quando si dice una partenza col botto. Finito di cantare dispensa complimenti ai tre giudici e si siede in mezzo a loro, in qualità di “quarto giudice d’eccezione”. Brr. Entrano anche i cantanti – ah ci siete anche voi – credo che il prossimo passo delle Yavanna sia il calendario sexy. Paola Maugeri, dopo giornate di provini accanto a Morgan in cui aspirava (con annessa bavetta) a fingersi giudice, pare essersi inserita direttamente tra i cantanti. Ah no, è semplicemente Sofia vestita da donna.

Nella prima manche si esibiranno Sofia, Silver, Yavanna e Marco.
Si parte proprio dagli over 25, con Sofia (o “Sofria”, come dice la sua giudice in un attacco di dislessia), alle prese con “This is the life”. Al di là del video di presentazione con i suoi meravigliosi confessionali che mi ricordano molto gli esercizi di recitazione di Fioretta Mari, dopo dieci minuti buoni di nulla, si canta. Terribilmente fuori tono fin dall’inizio, nel resto del brano ci mette la grinta che io di solito destino al condimento dell’insalata. Alla Maionchi è laconicamente “piaciuta”. Io non capisco; applausi trionfali da tutti e tre per il suo “minimalismo”. In questo programma si è totalmente messo da parte l’interesse per l’intonazione, ma tant’è.

Silver canta “non è nel cuore” di Finardi. Abbastanza bravo, ma questo ragazzo è vecchio inside, non se ne esce. Claudia Mori e Mara hanno apprezzato. Ancora una volta si commenta tutto tranne la voce, Morgan dice: “non sono gay, ma sei un bellissimo ragazzo, mi piaci”, i giudici sono tutti d’accordo ma fanno cagnara e tentano di far partire la litigata. Lo share in questo momento viaggia intorno al tre percento.
Contrasti in settimana tra Gaudi/Maionchi e il povero Tommassini, reo di ostacolare la vocalità delle Yavanna. Ben presto la discussione si sposta su Morgan, che Luca difende a spada tratta (“rappresenta quei pochi artisti italiani che hanno avuto coraggio”). La querelle continua in diretta, ognuno si dice interessato solo al bene delle Yavanna. Eccole, con l’infelice scelta di “Smells like teen spirit”. Le tre spuntano truccate da gothic lolite in un’enorme vestito-impalcatura, per poi uscirne in versione “moderna” (sottoveste). La Mori non è convinta, il pubblico la fischia e le partono i 5 minuti: “i buu del pubblico sono guidati, così come gli applausi, è sempre così in televisione”. La claque è inferocita, si sentono urla e la Mori è di nuovo sul baratro. Ormai è l’unica cosa in cui sperare.
Chiude la manche Marco. Il rapporto tra lui e Morgan viaggia sui binari dell’incomprensibilità ed entrambi ci marciano pesantemente. E sinceramente spero che non venga votato per queste ragioni (o per l’aspetto fisico, brrr), ma per la voce, perché questo ragazzo è veramente bravo. Indubbiamente il migliore della prima manche. Facchinetti lo fa anche cantare a cappella a esibizione finita. Morgan sclera (ma qualcuno ancora non ha capito i suoi trucchetti?) e minaccia che se Marco non dimostrerà di apprezzare il suo operato ben presto si romperà di farlo. Chiarimento, pace fatta. Toh guarda, gli ricordano che la stessa scenetta fu fatta per Matteo l’anno scorso. Se volevano sottolinearne la veridicità, hanno ottenuto l’effetto contrario.

Stop al televoto, ecco i risultati. Passano le Yavanna, Marco e Silver. Sofia di nuovo al ballottaggio. La Mori ha assunto tutte le colorazioni possibili, ma “china la testa al pubblico”. Sì, ti ci vedo.

Siparietto carino sui finti interventi di botulino alla Maionchi (solo io ci ho visto altre frecciatine alla Mori?) di cui ha parlato Striscia in settimana. Mario, i Luana Biz, Francesca, Chiara e Damiano saranno i cantanti della seconda manche.
Mario è il primo, impegnato stasera in un pezzo di Jim Morrison. Ragionerò per comparazioni: meglio di settimana scorsa, ma meglio la scenografia della sua esibizione. Facchinetti ritiene motivo d’orgoglio far constatare che X Factor sia il programma più apprezzato dal Moige. Per quello sto dormendo da un’ora e mezza.
Tocca ai Luana Biz, con “Futura” di Lucio Dalla. Che ne è rimasto del gruppo energico di “Human”? Li hanno resi più mosci dei Pooh. Indubbiamente intonati, bello il finale. Morgan prova a smontarli, alla Mori sono piaciuti.
Francesca (che ha un po’ la sindrome di Mammolo: c’è, ma è quella di cui si fa più fatica a ricordarsi) cerca di “convincere Morgan” e canta “Città vuota”. Non capisco cosa c’entri il pizzo nero da vedova, imprecisioni a go go, conclude andando a cantare personalmente di fronte a Morgan. Visto che non è già il suo show personale, ‘sto programma, mi pare giusto. La Mori se la prende con il giudizio dato da Morgan, reo di non aver giudicato la parte vocale. E cosa state facendo dalle 21.05 di questa sera voi tutti? Nel rispondere alla Maionchi, la nostra neo-giudice (che l’anno prossimo già ci lascerà, che sofferenza) riesce a chiamare le Yavanna “Savanna”. Si può avere un giudice che non conosce neanche i nomi dei concorrenti? Dopo questo teatrino triste, Francesca, lasciata lì un’ora a fare niente, piange.
Passiamo a Chiara, che canta “Indaco dagli occhi del cielo” di Zucchero. La sua voce ha la magia di farmi dimenticare che prima di lei abbiamo raggiunto livelli imbarazzanti… anche se il pezzo non è uno di quelli in grado di farla risaltare al massimo. Favolosa, come al solito. Applausi scroscianti. “Sublime”, dice la Mori.
Chiudiamo con Damiano, che canta “Che cos’è l’amor” di Vinicio Capossela. La Maionchi lo trova “affascinante”, il che immagino c’entri molto con il modo in cui ha cantato. Morgan, giustamente, non vede un’evoluzione nel suo percorso, ma la Mori, ancora una volta, la fa fuori dal vasino, attaccando il collega-giudice sulle sue critiche “poco oneste”. E invece non era mai stato così onesto.

Mika! E chi se ne ricordava? Attimi di smarrimento quando lo si vede entrare sul palco. Non si era tagliato i capelli Giulio dei Luana Biz? Canta live, benissimo. Diamo una lezione di canto ai dilettanti allo sbaraglio di stasera. A fine esibizione tutti i cantanti e i giudici (quelli che non hanno paura di prendersi la suina) di X Factor vanno sotto il pianoforte (e sotto Mika) a ballare scalmanati. Una signora esibizione, lui sembra molto simpatico e alla mano. Dopo un paio di parole con Facchinetti si accomoda in giuria.

Risultato del televoto: passano Chiara, i Luana Biz, Damiano e Francesca. Mario al ballottaggio.
Sofia torna sul palco. I due canteranno “Il cielo è sempre più blu” (Sofia) e “Personal Jesus” (Mario). A cappella si esibiscono rispettivamente in “One of us” e “Nothing else matters”. Si passa al voto dei giudici: Morgan elimina Sofia, Claudia Mori elimina Mario e Mara Maionchi, di nuovo voto decisivo, elimina Mario. Mario è il quinto eliminato di X Factor. I tre giudici partono a beccarsi, Morgan esagera nella sua reazione e la Mori si impone per parlare: “se c’è la possibilità e il grande desiderio lascio il posto a Simona”. Questa sa fare altro che minacciare di andarsene? In tutto ciò Mario è rimasto lì e viene congedato malamente.

Passiamo all’integrazione: The menlove, Cristiana e Tatiana.
Si parte con il gruppo: i The Menlove. Mika, in giuria, è inorridito. Valeva la pena di ripescarli dal bootcamp? Perché ho come l’impressione che in Italia i gruppi vocali decenti siano spariti dopo la prima edizione? Morgan è caricato a molla e li demolisce, mentre a Claudia Mori son piaciuti. Mika, con un elegante giro di parole, spiega che ha dato di stomaco durante la loro esibizione. Mettiamolo al posto della Mori, ve ne supplico.
Cristiana è la candidata di Morgan. Una bella voce, un bel controllo, ma avrei scelto un pezzo più conosciuto per “spaccare” al televoto. Secondo Morgan la ragazza “può cantare tutto”. Anche Mika l’ha amata.
Per gli over 25 tocca a Tatiana con “Release me”. Ancora una volta la faccia di Mika dice tutto, Morgan l’aveva già vista ai bootcamp dell’anno scorso. Io l’ho trovata vagamente agghiacciante.

Dopo gli appelli dei giudici si chiude il televoto. Verdetto: non entra Tatiana, entra Cristiana!. A cavallo delle tre edizioni, nelle ultime sette integrazioni ne sono entrati sei di Morgan. Pare poco?

Settimana prossima ci saranno Samuele Bersani e gli Skunk Anansie
realityhouse

3 commenti:

Anonimo ha detto...

brevissima: concordo in tutto!

Mario ha detto...

Ma mario non era male

Unknown ha detto...

no no io nn sn x niente daccordo nn hai fatto altro ke criticare tt i cantanti xfino chiara con una voce ke nn ha nex fantastica e pure francesca ke secondo me dovrebbe arrivare seconda e poi mario wow mario era bravo e pure sofia xo a uscire doveva essere sofia mi disp eheh mario doveva rimanere