domenica 11 ottobre 2009

AMICI PUNTATA SABATO 10 OTTOBRE 2009

Maria, la sanguinaria, fa il suo ingresso in studio con la consueta sobrietà e grida con tutto il fiato che ha in gola la solita frase che deve aver partorito in uno dei suoi tanti momenti di introspezione e cioè “Buon pomeriggio a tutti”. Momento serio e di commozione con un video in memoria delle vittime della recente alluvione di Messina.
Dopo la pausa pubblicitaria, stonando la nuova sigla costruita sui brani di Michael Jackson, i ragazzi della nona edizione di Amici introducono la puntata speciale del sabato: il cane di mia sorella, pestando a caso i tasti di una pianola Bontempi, credo tirerebbe fuori qualcosa di meglio.
Si comincia subito con la sfida di canto, Loredana titolare del banco della squadra del Sole è sfidata da Antonella.
“Come saprei” è la prima prova.
Comincia Antonella, voce molto bella ma imita un po’ troppo l’originale di Giorgia: tra un gorgheggio e l’altro mi è sembLato di vedeLe una tonsilla.
Segue Loredana, stranamente ferma e immobile, ho cercato di capire se le avessero infilato una camicia di forza… ma nemmeno l’ho pensato ed ecco che si sbizzarrisce come solo lei sa fare. Mi piace, bella voce.
Continuano con “Sally” di Fiorella Mannoia.
Antonella, ora, sembra imiti Loredana che, a sua volta, sembra imiti Vasco Rossi.
Il giudice, Luca Dondoni, non ha bisogno del cavallo di battaglia e premia Loredana che si tiene stretto il suo banco (e anche la boccetta di lexotan).

Comincia la sfida Sole contro Luna.
Dopo la schiacciante vittoria della Luna contro il Sole, la commissione ha deciso di cambiare le composizioni delle squadre, quindi William passa dal Sole alla Luna "in cambio" di Loredana, che fa il percorso inverso; stessa cosa per la danza dove Giorgio e Nicolò invertono le loro squadre passando dall'una all'altra parte.
Si comincia col ballo, passo a due di Garrison sulle note di “Rock Steady”.
Per il Sole Riccardo, per la Luna Stella (non avevo notato il simpatico abbinamento per quest’ultima).
Bravi entrambi (per quanto possa capirne di ballo) ma la Commissione premia in toto Riccardo.
Sole 1 / Luna 0.

Segue il canto e precisamente i cantautori, Pierdavide per la Luna e Rosolino per il Sole.
Il primo canta la sua “Jenny”… tutto il primo minuto della canzone, se ascoltate “Lulù, l’angelo tra i fiori”, è identica.
Rosolino prosegue con “Il senso delle cose”… e io mi chiedo il senso della sua presenza nella scuola.
La Commissione, anche questa volta in toto, premia Pierdavide.
Sole 1 / Luna 1.

Di nuovo il ballo, assolo di Garrison.
Maddalena, per il Sole, mi sembra stia migliorando rispetto alla performance in coppia della scorsa settimana.
Elena, per la Luna, è elegante anche quando balla pezzi disco.
Prima di sapere il risultato di questa sfida, ricchi premi e cotillons per il primo posto in classifica del nuovo cd di Alessandra Amoroso, ospite in studio che canta “Senza nuvole”.
Pubblicità e poi esito della sfida: anche questa volta la Commissione con voto unanime premia Elena.
Luna 2 / Sole 1

Si riparte con i cantanti.
Enrico, per la Luna, canta “Me e la musica”… certo, in effetti, lui da una parte e la musica dall’altra.
Matteo, il tenore del Sole, canta “La donna è mobile”: un ragazzo che piuttosto che muovere il collo o spostare la pupilla di mezzo millimetro mentre canta, gira con lo specchietto retrovisore fissato sull’orecchio.
Il confronto è evidentemente impari, la commissione premia Matteo.
Luna 2 / Sole 2

Segue il ballo, esibizione di gruppo delle 2 squadre preparata durante uno stage di Marco Garofalo: tanti teli che ricoprono il palco, una chiara rappresentazione della raccolta delle olive nelle Piane di Larino.
Accesa polemica tra la Celentano e Garofalo (simpatico quanto Fassino tra le nebbie padane il 2 di novembre) colpevole di aver criticato la presenza di ballerine classiche non particolarmente valide quest’anno. Ma si vota e il risultato è:
Luna 3 / Sole 2

La gara va avanti: Arianna ed Emma si contendono il primo inedito della stagione, intitolato "Davvero", un brano che finirà nella compilation di questa edizione di Amici: un testo profondo e che fa riflettere… nessuno pretende che le canzoni di Amici siano firmate Mogol-Battiato-Fossati, ma neanche Giurato-Gattuso-Malgioglio… e che cavolo!
Comunque… interpretazione molto bella quella di Emma, Arianna sembra Martina Stavolo trasfigurata.
La commissione premia Emma e quindi 4 punto alla Luna.
Rudi Zerbi, discografico della Sony, sceglie sempre Emma come interprete della canzone nel cd.

Classifica: Matteo, Michele, Arianna, Davide, Rosolino, Dennis, Loredana, Stella, Pierdavide, Valeria, Yanuaria, Stefano, Enrico, Giorgio, Riccardo, Elena, Nicolò, Emma, William, Maddalena e le ballerine classiche Borana e Grazia (Garofalo ha avuto un orgasmo).
Per la seconda volta consecutiva, nonostante lo spostamento di qualche componente tra le due squadre, è “luna piena”.
La prossima settimana doppia sfida per il Sole quindi: Rosolino e Borana.

0 commenti: