venerdì 8 agosto 2008

MUSICA: DA JACKSON A BOCELLI PIOGGIA DI CD IN ARRIVO

OMA - Dagli Oasis a Joan Baez, da Michael Jackson ai Gun's & Roses, Queen, Chemical Brothers, David Gilmour, Verve, Andrea Bocelli, Grace Jones, Vinicio Capossela, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Ornella Vanoni, Patti Pravo e Fiorella Mannoia: sono solo alcune delle uscite discografiche che tra fine estate e autunno arriveranno sul mercato.

Anche Amy Winehouse ha deciso di fare una pausa dai concerti per impegnarsi nella scrittura del nuovo album, mentre i californiani Metallica sono in studio per dare gli ultimi ritocchi al nuovo cd, prodotto dal genio di Rick Rubin e che vedrà la luce nei prossimi mesi. Intanto, Britney Spears si rimette in gioco: la principessa del Pop in declino ha annunciato che lavorerà tutta l'estate a un nuovo progetto per il quale non è ancora stata fissata una data d'uscita.

E c'è attesa per il nuovo album della intramontabile 60enne Grace Jones, Corporate Cannibal, cui ha collaborato anche Brian Eno. Uno dei cd più attesi è senza dubbio quello di Michael Jackson che, per celebrare il suo 50.mo compleanno (29 agosto), esce con un nuovo album. Il 25 agosto Jacko uscirà con 18 brani scelti dai suoi fan inglesi tra una lista di 50 hit tra cui Billie Jean, Off The Wall, Bad e Thriller. I fan del re del pop hanno tempo fino al 10 agosto per votare i brani (tramite i siti del Sun e del noto programma del mattino di Itv, Good Morning). Per il nuovo cd degli Oasis bisognerà invece aspettare il 6 ottobre: Dig Out Your Soul, pubblicato dalla loro etichetta indipendente Big Brother Recordings e prodotto da Dave Sardy, è stato registrato negli studi di Abbey Road e mixato a Los Angeles.

Il primo singolo, The Shock of the Lightning, sarà nei negozi il 29 settembre. Day After Tomorrow è invece il titolo del nuovo lavoro di Joan Baez, che quest'anno festeggia i 50 anni di carriera. All'album, in uscita il 9 settembre, hanno partecipato nomi del calibro di Elvis Costello e Tom Waits. A giugno è terminato il lungo silenzio dei The Verve con il nuovo singolo Love Is Noise, che anticipa il nuovo album della band britannica guidata da Richard Ashcroft, intitolato Forth, in uscita in Gran Bretagna il 18 agosto e in Italia a fine mese.

Il 29 agosto è invece in arrivo il best dei Chemical Brothers, che contiene anche due inediti, mentre il 12 settembre uscirà The Cosmos Rocks, dei Queen con Paul Rodgers. Anticipato dal singolo C-lebrity, nei negozi dal 5 settembre, il disco esce a 13 anni da Made in Heaven, loro ultimo cd di studio, e sarà disponibile in tre formati: cd stardard a prezzo speciale; edizione speciale cd + dvd, e doppio vinile limited. Sempre a settembre, il 19, sarà la volta di Live in Gdansk di David Gilmour, storica voce e chitarra dei Pink Floyd, che ripropone un concerto live a Danzica di fronte a 50 mila persone. Gilmour, Wright e Manzanera, accompagnati da una grande orchestra, eseguono i classici dei Pink Floyd.

Il live sarà disponibile in doppio cd, doppio cd + doppio dvd, e in un prezioso cofanetto di 5 lp. Tra le altre uscite, quella di Ani DiFranco, che il 21 ottobre sarà al Rolling Stone di Milano per presentare il nuovo lavoro, Red Letter Year, in uscita nello stesso mese. Entro fine anno è atteso anche il nuovo album dei Gun's & Roses, Chinese Democracy, primo album di studio dal 1991 e che dovrebbe contenere 32 brani. Potrebbe anche esserci un duetto con Mina nel nuovo album di Ornella Vanoni che vedrà la luce in ottobre e al quale hanno collaborato Pacifico e Paolo Fresu, mentre tra fine ottobre e primi di novembre Andrea Bocelli esce con Incanto, un album di canzoni che fanno parte del repertorio dei grandi tenori.

Ai primi di luglio Vinicio Capossela ha dato a New York un assaggio del suo nuovo album Da Solo, nei negozi il 17 ottobre, e Biagio Antonacci - come il collega Michael Jackson - ha coinvolto i fan nel suo 'Il cielo ha una porta sola, che uscira' in autunno e contiene suoi successi re-interpretati e alcuni inediti. I fan, tramite l'omonimo sito creato ad hoc, possono scegliere la tracklist finale dell'album. Infine, collegandosi al sito www.millegalassie.com è possibile vedere in diretta le immagini della registrazione del nuovo cd di Cesare Cremonini, il cui titolo è ancora top secret e che sarà nei negozi dal 26 settembre, mentre per i nuovi album di inediti di Patti Pravo e di Fiorella Mannoia bisognerà aspettare Natale

0 commenti: