martedì 5 agosto 2008

McDonald's riduce i panini


E' dura mantenere l'hamburger a prezzi bassi quando i costi della materia prima, dalla carne al pane, continuano a salire. Ma McDonald's,

- il gigante del fast food americano che del pranzo low-cost ha fatto una filosofia di vita e il suo maggior punto d'attrazione - non può pensare di ritoccare i listini e non ha intenzione di rinunciare ai suoi margini di guadagno. Così per trovare una via d'uscita che possa salvare capra e cavoli ha deciso di "mettere a dieta" il suo panino più famoso.

E' a questo che stanno lavorando i "cuochi" della catena più nota al mondo: un nuovo e più economico mix di ingredienti. L'obiettivo non è pero quello di ridurre il punto vita dei consumatori americani o di evitare la diffusione dell'obesità fra i minorenni che frequentano in massa i punti vendita, quanto di far fronte al caro cibo che rende poco economico confezionare sandwich a buon mercato.

Nel mirino della cura dimagrante sono dunque finiti tutti gli otto componenti del menù da un dollaro. Don Thompson, presidente della McDonald's Usa, ha spiegato che l'azienda sta cercando ingredienti più economici e nuove ricette: in alcuni casi ad esempio anziché due fette di formaggio sull'hamburger ne è stata messa solo una. In altri il formaggio è stato completamente abolito. Qui un po' di maionese in meno, là una sforbiciata alla quantità di patatine che accompagnano, di norma, il panino più famoso del mondo.

1 commenti:

Pomodorina ha detto...

mah, facevano schifo prima, faranno più schifo ora! un buon motivo in più per non riempirli di porcherie e rovinarsi il fegato!