sabato 16 agosto 2008

Mediterraneo - Il senso della vita di Nicola Lorusso




Una vita è troppo poco. Una vita sola non mi basta.
Se conti bene non sono neanche tanti giorni.
Troppe cose da fare, troppe idee.
Sai che ogni volta che vedo un tramonto mi girano i coglioni?
...perché penso che è passato un altro giorno.
Dopo mi commuovo, perché penso che sono solo.
Un puntino nell'universo.
I tramonti mi piacerebbe vederli con mia madre, e con una donna che amo, magari.
Invece le notti mi piacerebbe passarle da solo,
o con una bella troia,
che è meglio che da solo.
(LoRusso)


Ieri sera in tv davano Mediterraneo.
Non so quanti di voi l'hanno visto, non so quanti di voi l'hanno apprezzato...

Io personalmente l'ho trovato significativo...
e divertente e ironico nonostante il tema della guerra che vi fa da sfondo...

Lo so, non sono molto brava a commentare i film, ma per le grandi opere è difficile trovare parole...soprattutto se le porti nel cuore.

Indimenticabile la citazione di Henry Laborit, «In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare»...

Indimenticabile la dedica che lo chiude: Dedicato a tutti quelli che stanno scappando.

3 commenti:

digito ergo sum ha detto...

mediterraneo è un gran bel film. però a me, di scappare, non è che mi va tanto. perché la vita tiene i conti da dio. te scappi, scappi, scappi. poi, però, prima oppoi ti fermi. vuoi per il fiatone, vuoi per le gambe che fanno giacomo-giacomo, vuoi perché ne hai pieni i maroni di scappare... ti fermi, ti giri e... quello da cui stavi scappando, te lo trovi dietro, che ti guarda sornione. e, allora, ti dici "che scemo, che a scappare non c'ho guadagnato mica tanto, se non il fiatone, le gambe che mi fanno giacomo-giacomo, e i maroni che mi girano."

Kylie ha detto...

Il film è bellissimo in effetti...
Pieno di spunti e riflessioni.

Un abbraccio cara

Anonimo ha detto...

supreme
jordan shoes
yeezy
yeezy boost 350 v2
bape