venerdì 28 ottobre 2011

X Factor 5 La seconda puntata di provini

È andata in onda su Sky Uno la seconda puntata dei provini di X Factor 5. Venerdì sera, su Cielo, in chiaro sul digitale terrestre, andrà in onda la replica. Per permettere a chi segue X Factor su Cielo di vedere la puntata senza leggere spoiler, l'articolo rimarrà interamente dopo il continua fino a dopo la messa in onda del venerdì.

Per leggere la cronaca della puntata, clicca su "continua"

È di nuovo tempo di provini in giro per l’Italia che torna a “nutrirsi” di X Factor: il promo della puntata si annuncia scoppiettante.
Siamo a Trento: i giudici arrivano con le macchine nere adibite a product placement per poi venire accolti trionfali sul palco del teatro. Il primo ad esibirsi si chiama Fabrizio Giannini, un Ricucci canterino che si definisce già famoso e conosciuto nell’hinterland romano. Lui dice di voler riportare in primo piano la musica d’autore. Fabrizio canta “Balliamo sul mondo”. Parte la base, lui indossa una faccia cattiva e si mette a gesticolare come il vigile urbano all’angolo tra Corso Buenos Aires e Piazzale Loreto. Secondo Elio andrebbe apprezzato togliendo l’audio e godendosi solo i gesti. Giuria unanime sul rimandarlo a vendere dischi dal nome improponibile nei pressi della Capitale.
Il secondo si chiama Federico Cagliardi, che urla una versione un po’ strozzata di “Always”. I giudici apprezzano tutto tranne il canto: sono 4 no.
Stessa sorte tocca a Vittorio Sollecito, che non arriva alla nota alta di “Perdere l’amore”.La prima donna della serata è Jessica Mazzoli, che ha smesso di andare a scuola perché si sentiva “stretta” e “poco libera”. 1 sprt lbr kuest raga, per intenderci. Simona fa un appunto sulla scelta dell’abito, Jessica le risponde in malo modo. La Ventura vorrebbe già incenerirla, ma Jessica canta “Amandoti” di Gianna Nannini. Voce strana, un po’ sbiascicata, un po’ urlata. A Morgan piace, a Simona (ma va?) meno. Sì di Morgan, no della Ventura e due sì, in sequenza, da parte degli altri giudici: Jessica passa il turno. “Si può essere irriverenti senza essere maleducati”, chiosa Simona.

Conosciamo Rahma Hafsi, nata a Tunisi ma cresciuta in Italia. Vuole entrare per fare un “regalo” alla mamma. Buona esecuzione di “In alto mare” della Bertè. “Fantastica in ogni estensione vocale”, secondo Simona, “ti devi controllare di più” è il giudizio di Arisa. Arrivano comunque 4 sì.
Claudio Cera, barista di 25 anni alle prese con “Oggi sono io” ottiene il plauso di pubblico e giuria: passa con 4 sì.
Nadia Burzotta, giovanissima ma dotata di folta chioma e altrettanto impressionante voce, allo stesso modo, passa all’unanimità.

Claudia Bellitto ha 19 anni e fa la barista a Milano. Canta “Lady Marmalade” e si perde subito sull’inizio. Lì per lì sembra riprendersi, ma la ragazza dimentica il testo e solo sull’acuto finale riesce a far sentire qualcosa. Il no di Elio viene confermato da Arisa. Simona polemizza con i due, soprattutto con Arisa, accusata di aver votato con superficialità e di aver giudicato Claudia per una frase fuori luogo sui soldi messi da parte e non spesi per una scuola di canto. Simona prende la sua causa particolarmente a cuore e aizza il pubblico, convincendo Elio a cambiare idea: la ragazza passa al bootcamp.

Dopo un veloce dietro le quinte in cui i giudici ancora parlano della ragazza vista precedentemente, si chiude la parentesi Trento per trasferirsi a Forlì.
Cominciamo con Nicole Tuzii, 17enne da Sulmona. Nicole canta “Listen” di Beyonce. Per la prima volta, in Italia, sento un’esecuzione di questa canzone non dozzinale, non in italiese e intonata sugli alti. “Quetta ragaccia è ttraordinaria”, direbbe qualcuno senza collo. Dietro le quinte la famiglia la applaude, Morgan la definisce “esageratamente brava”. I quattro sì arrivano spontanei e giusti. Se ci si gioca bene questa carta, Nicole può essere la rivelazione di questa edizione.

Rodolfo Caldarella, ginecologo, canta, come omaggio alla sua professione, “Donna”. Voce calda, quasi alla Mario Biondi, che ricorda anche nel look. Quattro sì per Rodolfo.
Davide Papasidero canta Mika. Un po’ un azzardo, ma è tecnicamente preciso. Quattro sì anche per lui. Il suo applauso finale, in confessionale, è quello di una persona molto soddisfatta dalla collezione autunno inverno di Zara.
Per staccare un po’ con tutti questi talenti (una novità), arriva Maurizio Taurino. Zeppola d’ordinanza, vestito da clown di paese, fa ridere tutti con la sua versione di “Fisico bestiale”. Elio vuole infierire e gli fa cantare, a cappella, anche “Insieme” di Mina. I no, naturalmente, fioccano. Elio gli concede un sì di cortesia.

Eccoci alle sorelle, Le Lallai, unite a forza (e sotto evidente minaccia di cacciarle entrambe) durante la tappa di Trento. A Marisol, naturalmente, rodeva il fatto che sarebbe stata presa, al contrario della sorella, precedentemente scartata. Comunque, oggi le due ci riprovano esibendosi in duo. “Abbiamo fatto le prove assieme, è un passo avanti”. Ma subito dopo Marisol aggiunge “devo dire la verità, io preferirei passare da sola”. Il pezzo portato è “The best”. Arisa urla al miracolo, Morgan parla di esibizione impeccabile. Sarà, ma secondo me senza la storia del litigio familiare queste non saprebbero di niente. Elio dice no, ma per gli altri è sì: le sorelle vanno al bootcamp. Le due vengono riprese anche nei corridoi, Marisol fa per andarsene, Consuelo prova a rincorrerla. Il tutto finisce in un abbraccio commovente: “Mettiamoci una pietra sopra”, “io volevo che passassi anche da sola”. Direi che per loro è già un successo così.

Egidio Antonio Longo, in arte Nico delle Aquile, che francamente dovrebbe passare solo per il nome d’arte, dice di essere “un talento show”. L’attualità la fa da padrona, con “La notte” di Adamo, che Egidio legge direttamente da una cartelletta di fronte a sé. 4 no.
Soraya violenta malamente “Oceano” di Lisa facendo strabuzzare gli occhi ad Elio e portandosi a casa 4 no.
Erika Forte, la controfigura 21enne del picchio Picchiarello, canta “Parlami d’amore” dei Negramaro. Non da buttare come chi l’ha preceduta (ingenerosa l’associazione in effetti), ma comunque non sufficiente: particolare il suo vibrato/belato. Viene giudicata interessante e passa nonostante il no di Elio. Decisiva Simona, che la tiene sul filo di lana fino all’ultimo.

Le Caffè Margot, duo tutto al femminile (ma senza la tamarragine delle Lallai), prende 4 sì.
Canta “Purple Rain” Paolo Bernardini, accompagnato dal cane. 4 sì anche per lui.
Di nuovo due fratelli: I Malviventi cantano “Bandiera bianca” e passano il turno all’unanimità
Alessia De Vito si dice molto determinata e odia essere parte della massa. “Non voglio essere un numero”. Tesoro, guarda cosa hai appeso al vestito. Alessia canta “Worwick avenue” di Duffy. Corretta, senza sbavature ma senza neanche troppa originalità nella voce. Morgan mi smentisce: “timbro originale, non mi ricorda nessun altro”. Alessia passa con 4 sì.

Le Melodike armonie sono un trio di ragazze arrivate dalla Sardegna. Le tre cantano “I wanna dance with somebody”; molto old-fashion, ma mentre le armonie riescono alla perfezione, le voci, prese singolarmente, non spiccano. I giudici le stroncano, una delle tre prova a rispondere alla Ventura, inviperendola definitivamente: “se vuoi saperlo sei proprio la più stonata delle tre”, “sono stanca”, si difende lei, “siamo tutti stanchi, ma è sempre no”, risponde Simona, col veleno tra i denti. Elio dice sì, Arisa le giudica spocchiose, ma dice sì. Il sì di Morgan le fa passare nonostante il giudizio di Simona. “Non hanno dimostrato l’umiltà”, accusa ancora la Ventura. La ragazza, dal palco, le sussurra “maledetta”. Poi, in confessionale, hanno da ridire sui modi di esprimersi della Ventura. A Simona non va giù e continua a polemizzare anche all’uscita dal teatro.

Steven Patrick Piu ha 21 anni e una naturalezza “cazzeggiona” travolgente. Steven canta “50 special”. Niente più di quello che si troverebbe a un qualsiasi karaoke, ma Steven prende 4 sì.
Le Five Sisters eseguono in modo magistrale “La donna cannone”; 4 sì
Stessa sorte per Paola Marotta canta “At last”. Ci fanno sentire poco, ma Arisa la definisce “la più brava finora”.
Tocca a un ragazzo: Paolo Scandale, ha 21 anni, è nato in Romania ed è cresciuto all’estero. Vive in Italia da soli 6 mesi. Paolo canta “Amazing Grace”. Voce potente, non un’esibizione fine a se stessa, ma qualcosa di ‘vero’ trasmesso con il canto. Arisa è vicina a commuoversi, il ragazzo prende quattro sì.

Tocca ad Andrea Pugliese, una sorta di Valerio Scanu emo e con i capelli di Melanie B nella sua fase immediatamente successiva allo scioglimento delle Spice. Il brano è “Estate” dei Negramaro. Già mentre canta (niente di disastroso, è abbastanza intonato), Simona scuote la testa, pronta a mordere. Andrea, appena finito di cantare, fa segno alla Ventura di stare zitta, dato che l’ha sentita sarcastica prima di cominciare. Praticamente un kamikaze. Morgan dice sì, Arisa anche. Il no di Elio complica le cose, Simona si frega le zampine e lo distrugge: “tranne il giorno di Halloween, è no”. E ancora: “la prima regola dell’artista è l’umiltà”. Dietro le quinte Andrea si lascia andare ad altri commenti: “è l’unica dei 4 che non capisce un accidenti di musica”. Morgan lo voleva dentro: “uno che ha un minimo di new age, son tutti dei banali cantanti di liscio”. Elio, come settimana scorsa, lo rimette facilmente al suo posto.

Siamo in chiusura: Gionata Chiellini italianizza “enoder brik” (“Another brick in the wall”). Più gel che voce. Morgan minaccia: “se passa questo, passa anche quello di prima”. Per dar forza alla sua tesi coinvolge il pubblico facendosi applaudire. Difficile, per uno che ha vinto 3 edizioni su 3. La Ventura lo accusa di demagogia e ritiene la minaccia ingiusta verso il ragazzo sul palco. Il no di Elio viene confermato da Simona, che vota “per senso di giustizia”, (“abbiamo mandato a casa gente più brava di te”).
L’ultimo sul palco è Clive Riche, scozzese che si è portato sul palco il testo formato gigante, visto che ha problemi con la nostra lingua. È più per ridere che altro, infatti arrivano i no di Elio e Arisa.

Anche per Forlì è tutto: nella prossima puntata si vedrà la giornata di provini a Milano e i Bootcamp per quelli che hanno superato il primo turno.
relity house

1 commenti:

Veronica ha detto...

Ma la Ventura e veramente una misogina.
Che ignorante di donna.