sabato 22 ottobre 2011

Quarta puntata di casting per Amici 11

Se Immobildream non vende sogni, ma solide realtà, la stessa cosa non si può dire di Maria De Filippi e del suo nuovo gruppone di aspiranti concorrenti: tra tutti quelli che vedremo oggi, forse uno rimarrà nella nostra memoria da qui a sei mesi, probabilmente nessuno da sei mesi a un anno. Ma, dato che non ci riescono gli wanna-be-talent, proviamoci noi a vedere tutto questo per ciò che è: un gioco.
Prima dei provini c’è spazio per la marchetta di “Matrimonio a Parigi” con Massimo Boldi e Diana Del Bufalo. Due parole veloci, Diana si sbraccia, la gente ride, Boldi spiega a tentoni la trama (come se questo genere di film ne avesse una) e si può tornare in pubblicità.
Si comincia dal ballerino Mirko non fa neanche a tempo a iniziare che la Celentano blocca subito i suoi sogni di gloria.
Entra direttamente in slip rossi il ballerino Giuseppe Inga. Garrison ha già la mano sulla leva. La Celentano lo blocca subito, il coreografo americano ci stupisce lasciando eliminare l’aspirante concorrente.
No anche per Silvia Brilli (sempre per mano di Alessandra).
La prima cantante di oggi è Fabiola Baccaro, un’Avril Lavigne coi capelli della venditrice di braccialetti davanti alla Coop. Una voce notevole, ma Zerbi la blocca. A Fabiola vengono gli occhi lucidi, Maria la consola come se ci si trovasse di fronte all’ultimo dei talenti incompresi e la ragazza se ne va. Incomprensibile.
Andrea Cassano, cantante. Canta “Bivio” di Stefano Centomo. Rudy Zerbi dice no. Dimenticabile.
Giuseppe Innocente, che arriva direttamente da Piazza Affari in giacca e cravatta, sfoggia una voce à la Bublè e i passi di Bonolis quando vuole sedurre la sessantenne in prima fila nei suoi programmi. Il countdown è fermo, Zerbi non riesce a far suonare la leva. I problemi tecnici non permettono comunque al ragazzo di farla franca: è un no.Claudia Meddi canta “My heart will go on”. Neanche il tempo di farle finire la prima strofa e Zerbi la ferma. Cosa si può giudicare così?
Tocca a Giovanni detto “Victor”. Victor Victoria, a occhio e croce. Victor canta un brano suo, un misto di lirica, falsetto, urletti, pop antico. Ancora una volta Zerbi si immola per gli altri e dice no.
Un altro cantante è Raffaele Spadaro alle prese con “Parlami d’amore” dei Negramaro. Il refrain è sempre quello: per Zerbi è un no, le altre dormono.
Giuseppe Longobardi canta “Sono già solo” dei Modà. Inizio così così (per quanto preciso), poi sul ritornello il pubblico partecipa applaudendo. A pochi secondi dalla fine Mara Maionchi lo blocca. Rudy Zerbi, a sorpresa, gli dà una possibilità e lo fa passare. È il primo di oggi.
Tocca a Marzia Licciardello, ballerina di moderno. Una velina, ma con la pancia. Tesoro, sei in ritardo, Saranno Famosi è stato dieci anni fa, Non è la Rai pure prima. Cannito dice no.
Salvo De Grande canta “Come Monna Lisa” di Mango. Un neo-melodico del sud italia di cui si trovano i cd – spesso masterizzati – sui camper vicino alle spiagge. “Non pecco di presunzione, io so cantare a differenza degli altri”, dice lui scavandosi una fossa profondissima. Rudy lo fulmina, lui ha ancora qualcosa da aggiungere: parla degli anni scorsi in cui è stato scartato, ma lo fa in un italiano stentato e con figure retoriche assurde. Arriva a dire “non voglio mettermi in ginocchio, ma dovete sapere che con me si può lavorare”. In miniera probabilmente. Maria cerca di rifilarlo alla concorrenza: “ci sono altri programmi che si occupano di canto, cambia programma!”.
Susanna Pieri è una ballerina di moderno. Snodata, con una coreografia un po’ diversa dal solito, arriva alla fine e viene bloccata dalla Celentano, che la definisce “molle”. Luciano Cannito la salva e passa il turno.
Un’altra cantante è Angela Gragnaniello, giovane ma con l’aspetto di una donna in carriera. Angela canta la colonna sonora del Padrino. La lirica non fa presa sulla calvizie di Zerbi: “questa non è lirica, questo non è niente”. Angela non passa.
Angela Semeraro tira fuori una voce meravigliosa sull’inno americano: i tre giudici non posso far altro che applaudire per tutta l’esibizione e farla passare.

Daniela Biagini, la sorella minore di Gabriella Sassone, “se la fa sotto” ma prima di cantare fa uno spezzone tratto dal repertorio di Sconsolata. Canta “The Best”, ed è subito colpo di sonno. Grazia ci salva da quest’ennesimo copycat.
La Celentano dice no a un altro ballerino, Daniele Sirilli, che però accende l’interesse di Garrison. Il coreografo si alza e va a vedere quanto sia alto, polemizzando con la Celentano. Garrison lo fa passare e gli dice che non c’è bisogno di mentire sull’altezza (sulla scheda c’era scritto 1.70, in realtà era circa la metà).
Luca Paolin è un cantante di Torino. Luca scherza dicendo di aver portato “Je suis malad” e facendo preoccupare la Maionchi. In realtà canta “Angel” di Lionel Ritchie. Un inglese terribile, poca voce. La Maionchi dice no e la sua simpatia non basta.
Domenico Di Annunziata ha 21 anni e canta “Perdere l’amore”. Per Zerbi è un no. A Domenico spiace, si scusa con Vessicchio che “c’ha messo la faccia”.
Carmen Scognamiglio ha 18 anni e canta “White horses” della Swift. Voce gradevole, ma giudicata “troppo scolastica” dalla Maionchi. Magari, in caso avrebbe cantato in inglese. A Rudy però è piaciuta e la fa passare.
Passa anche Francesca Dugarte, ballerina classica che riesce a portare a termine l’esibizione.
Un’altra cantante: Francesca Malinverni, nonostante l’aspetto da pluriquarantenne, porta una canzone di Sara McLachlan e sfoggia una voce invidiabile. Francesca chiede conto delle motivazioni e mette in difficoltà gli arrogantelli Mara e Rudy, che non sanno come giustificare i loro no. Quando metteremo gente seria a fare selezioni? Francesca, definita “troppo sicura”, è talmente sicura che si mette a piangere. Grazia, se hai un cuore alza quella leva. Niente da fare.
Sergio Nigro balla moderno in slip neri. Un must, per chi vuole ballare ad Amici. Sergio arriva a fine esibizione e passa, pur non essendo un talento particolare.
Siamo al momento tanto atteso: c’è Donato Salamino, quello che stregò il mondo a X Factor 4. Dotato quest’anno di una cresta bionda che lo rende perlomeno meno buffo, ha comunque una voce abbastanza irritante. Grazia lo ferma, Mara Maionchi lo fa passare. Maria, stranamente, fa spiegare alla Maionchi il loro trascorso a X Factor. Il nome del programma rivale è stato pronunciato in quello studio, non tutto il pubblico uscirà vivo da lì, qualcuno dovrà essere sacrificato per placare l’ira della De Filippi.

Anche per oggi è tutto, appuntamento a sabato prossimo. Come funzionerà la formazione della classe e cosa succederà non ci è dato saperlo, ovviamente./realityhouse

0 commenti: