venerdì 21 ottobre 2011

X Factor 5: la prima puntata di provini

È andata in onda su Sky Uno la prima puntata di provini di X Factor 5.
Domani sera alle 21 la puntata sarà replicata su Cielo Tv.
X Factor è tornato. Sigla, i camion che viaggiano, il pubblico che urla e un conduttore, stavolta competente, che si erge tra loro e ci introduce alla prima parte delle audizioni.
Presentati velocemente anche i quattro giudici: Simona Ventura(“Simona mi piace o non mi piace non c’è più”, quindi l’unica cosa che sapeva dire non la farà più?), Morgan, che andrà a fasi in base al suo dosaggio di alcool nel corpo, Elio, campione in carica che l’anno scorso era lì per farci un piacere e Arisa, per proseguire nel filone delle giudici giovani capitate a X Factor per caso. L’anno prossimo pretendo Jessica dei Gazosa. I giudici scendono dalle macchine e arrivano sul palco per cominciare le selezioni.
A rompere il ghiaccio è Valerio De Rosa, 19 anni da Roma. Consigliato da mamma anche sulla scelta del brano, sfoggia una buona estensione e un buon senso del ritmo su “I wish”. Applausi da parte di pubblico e giudici. La madre sale sul palco con lui per attendere il verdetto. Per Valerio 4 sì e passaggio del turno.
Giuseppe Sbriglio detto “Ilio”, la rappresentazione umana del mostro Marshmallow Man dei Ghostbuster, sale sul palco carico a molla. Ilio cerca il supporto del pubblico, che non se lo fila di pezza. Il brano è “Ti sento”, ragliato con disperazione dall’uomo. Ilio ritorna da dove è venuto.
Grazia Seccia canta “Bastardo” di Anna Tatangelo. Lo sforzo nel cantare fa temere per eventuali fuoriuscite inattese, raccoglie il sì di Elio e Arisa e i due no degli altri giudici.
Il primo gruppo che si presenta si chiama Free Chords, due fratelli di sangue e due amici (o fratelli adottivi come precisano loro) che portano “Rosso relativo” di Ferro. Armonie corrette, ma forse troppe voci tutte assieme non fanno sentire le loro reali potenzialità. 4 sì, li risentiremo al bootcamp.

Jeremy Fiumefreddo, 16 anni da Vimercate (dell’assurda provincia di Monza/Brianza), ha “idee diverse da quelle dei ragazzi della sua età”, infatti è ad un talent show. Parla come un lobotomizzato, ma si sente particolarmente saggio. Canta “Redemption song”. La Ventura gli chiede una poesia, lui non se lo fa ripetere due volte. Non lo vedrei male nemmeno al GF, come bersaglio della Gialappa’s. Con 4 sì, passa il turno.
Silvia Pirani viene da Codigoro e canta, nel solito modo in cui la sentiamo da decenni, “Think” di Aretha Franklin, muggiti compresi. Comincia a venire il dubbio che le basi a disposizione siano quelle quattro che si sentono da anni. Morgan la giudica antica, Simona ci finisce subito in catfight, giudicandola arrogante per un suo paragone azzedato con Giotto e Leonardo. La nostra cara, vecchia, misogina Simona. Non passa proprio per il suo no e per quello di Morgan. Silvia esce e Morgan ed Elio cominciano a pungersi. Le parolacce non vengono censurate, fortunatamente. Vince Elio, 1-0.
Veloce carrellata di talenti incompresi e si passa a Tania Furia, babysitter tatuata (probabilmente tiene i figli di Satana), che canta “History repeating” e passa con 4 sì.

I Just sono un duo che, cantando “Per un’ora d’amore”, ottiene il sì unanime della giuria.
Walter Gerola arriva e parla a ruota libera, parlando di qualsiasi argomento possibile. Morgan si innervosisce, parla di fascismo e lo rimprovera: “non fare il De Andrè dei poveri che non c’entri niente con lui”. “Questo programma contribuisce a non far uscire il nuovo De Andrè” gli risponde lui. “Te ne vai fuori dalle palle?”, sbraita Morgan. La lite raggiunge toni pesanti, la Ventura gli suggerisce di andare via mentre il pubblico lo lincerebbe volentieri. Walter canta comunque “Vieni da me” delle Vibrazioni. Un po’ recita, un po’ canta, un po’ urla. Il TSO potrebbe essere una soluzione. Alla fine dell’esibizione, Morgan sale sul palco. Non per picchiarlo, incredibilmente, ma per abbracciarlo. Nonostante le attenuanti, sono 4 no.

Al rientro dalla pubblicità ci troviamo a Trento per una nuova giornata di selezioni. Il primo provinante di questa tappa è Vincenzo Di Bella, la versione giovane di Damiano di X Factor 3. Vincenzo canta “La luce dell’est”. L’aria da agitatore dei centri sociali lascia spazio a una voce interessante ma non indimenticabile. 4 sì per Vincenzo.
Stessa sorte per Antonella Lo Coco che canta “Apologize”.
Tocca a Michele Cavada, coreografo 25enne già padre di una bambina di un anno. Grossi problemi col tempo, ma è molto spigliato sul palco. La sua bonaggine accende Arisa, Morgan e la Ventura in sequenza e gli fa guadagnare 4 sì
La più attesa di oggi, dopo i promo dei giorni scorsi che ce l’hanno fatta bramare, è indubbiamente Fiocco di Neve (alias Gloria Nencioni). La madre si sente male durante la sua esibizione di “ET” (ma anche noi non ce la passiamo benissimo in effetti). I giudici, imbarazzati, la respingono con i due no di Arisa e di Simona. Piange; tanto tenera quanto stonata.
Ramona Mojanciminoviene dalla Transilvania e canta “Paparazzi” di Lady Gaga. Agonia pura. Ok, abbiamo riso (no, non davvero, per dire), ora basta con i talenti incompresi, eh? No, anche il contabile baffuto che canta “Satisfaction”. Cominciamo a fare i seri?

La via di mezzo si chiama Giulio Montagna: un fan di Morgan che, a dispetto del divieto di suonare, urla e canta accompagnato da chitarra e fisarmonica a bocca. Agitato, alterna momenti di autentica simpatia ad altri di fastidiosa pazzia. Chiede l’acqua e Morgan gliela lancia. Giulio canta “Nessuno mi può giudicare” e sembra una parodia di Fabio De Luigi. Per Arisa è intonato, per la Ventura è fastidioso. Dopo molti minuti di riflessione, gli concedono di cantare un altro pezzo a cappella e in questa occasione, spiegando il brano, dimostra un’ottima conoscenza musicale. Alla fine prende 3 sì, con la sola eccezione di Simona.

Le selezioni continuano con Francesca Michielin di Bassano del Grappa. Francesca ha solo 16 anni e da grande vorrebbe fare la musicista. La sua è la voce più interessante di quelle sentite finora, la sua interpretazione dei Led Zeppelin riscuote successi sia tra il pubblico che tra la giuria. Quattro sì per lei.
Si passa a Marco Negri, per cui la musica è “urgenza, dovere, anche sofferenza”. Lui vuole trasmettere cantando il senso di tristezza per la morte della nonna. Il brano scelto è “Lontano dagli occhi” di Sergio Endrigo. Nella sua semplicità, trasmette ciò che vorrebbe trasmettere, e non ha nulla da invidiare a un Fabio Concato. La sua sensibilità viene premiata con 3 sì e il solo no di Arisa.

Consuelo e Marisol Lallai sono due sorelle che non si parlano da tempo e che si sono incontrate “per caso” alle audizioni. I genitori sono stati in carcere, e in quel periodo le due sorelle si sono allontanate. Ora le due fanno fatica anche solo a salutarsi. La prima sul palco è Consuelo, con “I wanna dance with somebody”. Definita ‘tamarra’ da Morgan, lascia la giuria abbastanza indifferente e porta a casa 2 no da parte delle due giudici donne. Marisol, sul palco successivamente, spiega ai giudici la somiglianza con la provinante precedente e la situazione con la sorella. Dietro le quinte Consuelo si spazientisce perché la versione sembra non concordare con la sua e se ne va. Il brano di Marisol è “Il mare d’inverno”. Dubbi anche su di lei, fino al fiorire della prevedibile idea di Morgan: “io penso che voi due dobbiate fare un gruppo”. Marisol è riluttante, il padre, dietro le quinte, la pensa come Morgan.
Il giudizio su Marisol viene sospeso, Consuelo viene richiamata sul palco. Entrambe si accusano a vicenda di essere quella riluttante sulla ricongiunzione. Consuelo raggiunge la sorella e, dopo varie contrattazioni, l’appuntamento viene rimandato a Forlì, in duo. Lacrime e pianti, con le due che si guardano a malapena. Da qui a giovedì prossimo c’è comunque una puntata di C’è posta per te.

Per la prima puntata di provini è tutto, giovedì prossimo si concluderà la prima fase di selezioni.
realityhouse

7 commenti:

Nino ha detto...

Forse non avete seguito bene la puntata, ma per Grazia Seccia i si sono stati di Morgan ed Elio, mentre Arisa dice:"vorrei dirti si ma devo dirti no" quindi a voi le conclusioni. Sicuramente anche la Tatangelo non ha dedicato la canzone a Gigi.. un vero artista sa interpretare una canzone anche se lontana dalle sue esperienze personali...La concorente è stata perfetta. Saluti.

Ludovico ha detto...

Arisa dice no e dunque la conclusione e fuori.La concorrente è stata perfetta lo dice tu e comunque e fuori.

ILIO ha detto...

Sono ILIO.
Grazie per le stupende parole con le quale volete descrivermi e per come volete farmi apparire, sappiate solo che siete degli emeriti incompetenti e questa ne è la prova:

http://www.iliourgriften.altervista.org/mp3/Ti%20sento.mp3

Incompetenti, cambiate mestiere.

DT ha detto...

Se non eri un cane a cantare forse saresti passato incompetente.
Canti prog e non sai neppure la metrica musicale

yanmaneee ha detto...

kobe shoes
cheap jordans
calvin klein underwear
kanye west yeezy
yeezy boost 350 v2
supreme hoodie
nike shox
canada goose jacket
nike air max
yeezy boost 350

seasheigh ha detto...

see here now check that i loved this visit this website you could check here discover this info here

Unknown ha detto...

read this www.dolabuy.ru hop over to here https://www.dolabuy.su click over here now Dolabuy Gucci