domenica 9 ottobre 2011

Seconda puntata di casting per Amici 11

Seconda puntata di casting per Amici 11. Maionchi, Di Michele, Zerbi per il canto e Alessandra Celentano, Garrison e Cannito per il ballo sono pronti a spostare leve a casaccio per la prossima ora e mezza.
Il primo candidato è il cantante Carlo Alberto Di Micco. Ha scelto “Overjoyed”, un pezzo mai sentito in questo programma. Perlomeno negli ultimi trenta minuti. I tre moschettieri senza-o-con-pochi-capelli lo lasciano inizialmente fare, ma sul finale è Zerbi a infrangere i suoi sogni abbassando la leva. “Non sono interessato a lavorare con lui”. Ed è già una novità, Zerbi ha intenzione di lavorare, comunque. Grazia rialza la leva, Carlo Alberto PASSA.
Eliana Agovino è una ballerina di moderno. Occhiali da sole, borsa e la difficoltà di distinguere la sua coreografia da un momento qualsiasi della giornata di Claudia Mori. Cannito si oppone, gli altri tacciono e la ragazza non passa.
Veloce carrellata su altri ragazzi scartati e si arriva a Massimo Marcaria, ballerino classico. Massimo arriva a un passo dalla fine, dove la Celentano lo ferma. Cannito, che sembra prendere a cuore da subito la causa del ragazzo, ribalta la sua decisione. PASSA.
Vincenzo Leotta, che s’è preparato facendosi capelli e sopracciglia (ma io mi sarei concentrato sui denti), canta “Oceano”. Stonato, gesticola, si sbraccia, mentre tutti attorno a lui fanno facce sconvolte. Zerbi parla per tutti, non facendolo passare.
Simonetta Genco, solita voce alla Alexia con la raucedine, fermata dalla Di Michele, non passa.
Sofia Caminiti è una ballerina classica. La blocca Garrison, “colpito solo dal top rosso”, mentre Cannito crede in lei e la fa andare avanti. PASSA.
PASSA la ballerina Giulia Ventura, bloccata da Cannito ma promossa da Garrison.
Non passa Giulia Vertaldi, cantante bocciata da Zerbi. Stessa sorte per un ballerino, giudicato da Garrison “solo passi e basta”.
Stefano Marletta, cantautore, porta “Rosso”, pezzo scritto da lui. Una specie di Tricarico con i testi di Samuele Bersani. Per la prima volta in questa puntata, nessuno abbassa la leva, Stefano PASSA.

Giulia Luzzi, anch’essa cantante, si presenta con un cappello e polsini neri. Un po’ in stile Aguilera quando esce dai locali gonfia come una zampogna. Il brano è “Proud Mary”, la voce (ipotizzabile dal primo momento in cui s’è saputo cosa cantava) è il solito gracchiato sforzato senza capo né coda. Il tipo di voci che si cerca in questo programma, quindi PASSA, nonostante la Di Michele e grazie a Mara.
Torniamo sul ballo classico con Francesca Manfredi e il suo tutù. Cannito dice no, la ragazza non passa.
Gaetano Nicoletti, invece di cantare “Il tempo di morire”, lo gratta come il parmigiano sulla pasta. La Maionchi, però, gli dice di sì. Gaetano PASSA.
Daniele Puddu, cantante urlatore, non passa.
Raffaele Danna è un ballerino. La categoria è quella “a torso nudo”, credo sia quella la nomenclatura ufficiale dopo 11 edizioni di Amici. La Celentano lo ferma a un passo dalla fine, ma PASSA grazie a Cannito.
Alessandra Procacci, cantante, porta “The best”. Un premio all’originalità, subito. Immaginatevi la Amoroso che imita Giusy Ferreri e avrete la sua esibizione. Forse a causa di traumi infantili al sistema uditivo, i tre professori la fanno concludere e pure lei PASSA. Alessia Di Francesco, cantante dai vaporosi capelli fucsia e con l’accento di Valentina Persia, alle prese con “Sono già solo”. Più che un canto un sussurro a mezza bocca, si sentono sono alcune consonanti. A nessuno sembra importare, PASSA.
Vincenzo Fiticchia canta “E poi” di Giorgia. Voce molto semplice ma gradevole. Zerbi dice no, nessuno si oppone e il ragazzo non passa.
Yunieska Sanchez, originariamente cubana ma proveniente da Venezia, balla classico sulle punte. Garrison dice no, la Celentano dice sì: PASSA.
Tocca a un altro cantante, Luca Morolla, una faccia da impiegato del catasto con una maglietta di quelle in vendita alle fiere di paese. Luca canta “Grace Kelly”, inizialmente bene, ma poi con un falsetto assurdo. Zerbi non lo fa passare.
Grazia Di Michele ribalta il giudizio di Mara Maionchi e Federica Strazzeri, gran voce su un pezzo in francese, PASSA.
Il ballerino Flavio Parodi e la cantante Giusi Barone non passano.
Il ballerino 20enne Raffaele, in tenuta da bagnante anni ’60, pur incontrando l’ostracismo di Garrison e della Celentano, PASSA grazie a Cannito.
Clara Aceti canta “Rainbow” di Elisa. Pessimo inizio, viene bloccata poco oltre la metà da Zerbi. Non passa.
Grande voce per Walter Ricci, già visto a X Factor (arrivò agli Home Visit della Maionchi), che PASSA, grazie a Zerbi che neutralizza il no della Di Michele.
Altra cantante è Claudia Donati, grandissima voce a metà tra il lirico e il musical. La Maionchi abbassa la leva, la Di Michele la rialza. PASSA.
Veronica Paradiso balla sulle note di “Goodbye my lover”. Alessandra le dice di no, ma Garrison la salva. Veronica PASSA.
Giulia Penna, cantante, ottiene il benestare di Mara e PASSA nonostante l’iniziale dubbio di Grazia Di Michele. Roberta Pompa PASSA grazie a Zerbi, mentre Damy, già visto a X Factor, trova il sì di Grazia e PASSA.
Veloce carrellata di “no”, equamente divisi tra canto e ballo.

Anche per la seconda puntata di casting è tutto, appuntamento a sabato prossimo.

realityhouse