sabato 29 ottobre 2011

Quinta puntata di casting per Amici 11

Perché andare in onda con il primo speciale, con la classe formata, con la divisione in squadre e col rischio di portare a casa meno ascolti della settimana precedente? Andiamo invece avanti con casting, selezioni e ulteriori scremature. Immancabile, sabato prossimo, la corsa coi sacchi, in cui l’ultimo di ogni circuito (canto e ballo) sarà eliminato. Dal sabato seguente sarà la lotteria dei calci di rigore, settimana dopo settimana, a rivelarci la classe di Amici 11.
Le prime inquadrature sono dedicate a Luca Zanforlin che, al chiuso di uno studio vuoto, annuncia ai ragazzi che han passato le selezioni precedenti che si terrà uno stage per ridurre ulteriormente i candidati. Una sorta di bootcamp, per capirci. Maionchi e compagni chiamano velocemente un po’ di ragazzi, li mettono in fila e li mandano a casa senza colpo ferire.
Siamo così rimasti con 65 aspiranti alunni. Si torna quindi in studio con Maria per un’ulteriore step: “è l’ultimo sabato prima della formazione della classe”. Ma non dovevano essere solo 4 puntate? 43 cantanti e 22 ballerini non possono ovviamente occupare la classe di Amici (ma sarebbe meraviglioso), vanno ulteriormente sterminati.
Il primo sul palco è Raul Sorrenti che, dice Zanforlin, per ora interessa a tutti e tre. Maria manda un video in cui la demenza senile di Mara Maionchi la fa da padrona contro una ragazza colpevole di essere pettinata da Goku e piena di piercing ma di aver cantato Anna Oxa. La ragazza piange, Mara le urla addosso e urla al tradimento per questa incongruenza tra estetica e contenuti. A cosa serviva il video? “A far capire che dire di no costa”, specifica la sedicente conduttrice. Pensavo servisse a far capire che dopo una certa età ci sono strutture consigliate dove far riposare determinate persone. Raul – sì, c’è anche lui – canta “Oggi sono io”, ma viene bloccato da Rudy. Questo, da 3 sì, dopo lo stage passato, arriva ad essere eliminato senza motivi apparenti. Grande metodo di selezione.C’è Susanna Pieri, ballerina che interessava a Cannito. La Celentano la definì “molle” settimana scorsa. La coreografia è la stessa, il risultato pure: Alessandra la ferma. Stavolta, però, Cannito non la salva.
Tocca ad Alessia Di Francesco (fan del nostro sito su Facebook), sempre fucsia di capelli, sempre alle prese con i Modà. Mara Maionchi la blocca (alla prima selezione prese 3 sì): “la parte estetica ha preso il sopravvento su cuore, passione e comunicazione”. Rudy Zerbi si frega le mani, in sottofondo parte Kelly Clarkson e il professore pelato alza la leva: Alessia passa il turno. Ma niente tuta, quindi boh.
Joce Becerra (uno dei due fratelli ballerini) al primo turno prese tutti sì. Anche oggi riesce a portare a termine la sua esibizione e a passare il turno.
Di seguito arriva Marcos Becerra, per continuare sul filone-Lallai. Fu solo Cannito a interessarsi a Marcos. La Celentano dice no, ma stavolta Cannito non lo salva.
Tocca a un cantante: Gianluca Giagnorio, un cantautore che al primo provino convinse tutti e tre. Questa volta Zerbi lo ferma e dice che ci sono cantanti più forti di lui.
Eleonora Spadaro si trova di fronte il muro di Mara Maionchi. Ancora una volta l’ex giudice di X Factor ha da ridire sulla sua estetica troppo preponderante rispetto al canto. Fermi gli altri due.
Francesca Mariani, anch’essa cantante, prese 3 sì. Oggi canta “It might be you” di Stephen Bishop, sempre accompagnandosi col pianoforte. Stessa sorte per Francesca, che passa senza essere fermata dai professori.
C’è un ballerino di hip hop, Giuseppe Gioffrè, voluto da Cannito. A tre quarti di esibizione la Celentano dice no (“fa solo questo, non ha studiato nient’altro”), ma Luciano Cannito conferma il suo sì.
Claudia Casciaro, cantante salvata in prima istanza dalla Maionchi e accusata di avere un timbro da “Paperina”. Termini tecnici a go go eh? Claudia viene fermata da Grazia Di Michele e fatta passare da Mara Maionchi.
Sergio Nigro, ballerino completamente ignudo tranne slip e calzini. Nei banchi dei professori serpeggia l’ormone. Infatti Sergio balla fino alla fine e passa.
Marco Castelluzzo, cantautore che vuole dare di sé l’immagine del musicista senzatetto, con uno spago a reggere la chitarra al collo. Voce roca, abbastanza particolare, passa con 3 sì. Che poi sono dei “non no”, ma il concetto è quello.

Antonio Sorrentino, cantante voluto dalla Di Michele, canta “Purple Rain”. È Mara Maionchi a fermare la sua corsa verso il banco, ma Grazia lo difende: tuttavia, l’accorata difesa non le è sufficiente a rialzare la leva.
Ballerino: Nunzio Perricone, salvato inizialmente da Garrison. Cannito si oppone al suo passaggio del turno, ma basta il sì di Garrison a farlo passare. L’altezza non è tutto.
Valeria Romitelli canta “Seven Nation Army”: nessuna la ferma e passa.
Una ballerina, Melissa, non passa a causa di Cannito.
Giulia Gallone, cantante, viene bloccata da Zerbi, che dice d’essersi sbagliato sul suo conto.
Altro cantante chiattara-dotato è Gerardo Pulli: una specie di Grignani con la faringite che ottiene il no di Rudy Zerbi. Il ragazzo si lascia andare a confessioni sul suo bisogno di raccontare le emozioni con la sua voce e convince la Maionchi: passa il turno.
Prese 3 sì, al primo turno, Ottavio De Stefano, cantante che oggi porta un brano di Frank Sinatra. Una delle poche voci maschili particolarmente interessanti: inchioda i professori ai loro banchi e passa il turno.
Yunieska Sanchez, la solita ballerina di classico chiamata da qualche paese del terzo mondo per sfamare la Celentano, passa nonostante il no di Garrison, proprio grazie ad Alessandra.
Carlo Alberto di Nicco, cantante che convinse solo la Di Michele. Zerbi lo ferma, ma Grazia, sempre lei, lo fa passare.
La ballerina Selene Scarpolini trova il no della Celentano e il sì di Cannito e passa.
Lidia Pastorello, in mezzo a noi a causa di Zerbi, oggi canta “Rolling in the deep” di Adele. La Di Michele la blocca prima dell’acuto, Rudy si alza dalla sedia indignato. Zerbi la fa passare, com’era ovvio.

“Siete partiti in 13.000, siete rimasti in 43, inizia per voi l’ultima fase. Con voi comincia il daytime di Amici: non ci sarà posto per tutti, qualcuno dovrà ancora andare via”, dichiara Zanforlin ai superstiti di questo mese di provini.

reality house.

0 commenti: