lunedì 24 ottobre 2011

Malesia , tragedia in MotoGp Muore Simoncelli -

MILANO - «Motor sport is dangerous», gli sport motoristici sono pericolosi: sta scritto sui pass che gli addetti ai lavori indossano nei paddock dei circuiti. Ma il fatto che le gare siano pericolose non può impedire di piangere per un ragazzo morto a 24 anni per inseguire la propria passione, correre a 300 all'ora su due ruote, fare staccate al limite, superare avversari e arrivare davanti a tutti. Marco Simoncelli detto Sic era ancora un bambino, è sempre stato un bambino. Felice di poter scatenare la propria passione, una passione per i piloti senza macchia e senza paura di epoche lontane. Così anni Settanta, vintage nell’aspetto e nel carattere, giocherellone, sempre sorridente. E disarmante nei modi: «Tutti mi dicono che sono naif, ma io non so mica che cosa vuol dire naif». Per questo probabilmente non capiva perché i rivali, Jorge Lorenzo in testa, ce l’avessero tanto con lui. Lo consideravano pericoloso, ironia della sorte, tanto che all’acme delle polemiche Sic dovette presentarsi sul circuito di Barcellona scortato da guardie del corpo, minacciato di morte dai tifosi catalani. Simoncelli in quell’occasione si sentì coinvolto in qualcosa di più grande di lui: con due occhi spalancati e spauriti si chiedeva che cosa avesse fatto di così grave per dover viaggiare sotto scorta. Lui voleva solo correre, e se qualcuno non aveva il suo stesso coraggio, affari suoi. I CAPELLI - I capelli, quei capelli che lo «costringevano» a indossare un casco più grande di una taglia, erano il suo marchio di fabbrica, Napo Orso Capo in un mondo di polli da batteria. Lui era così, incontrollabile come i suoi riccioli, così appassionato degli anni Sessanta e Settanta da festeggiare una vittoria indossando una maglietta con l’immagine di Jimi Hendrix, altro eroe controcorrente. E altro eroe, purtroppo, scomparso nel fiore degli anni. Ma Simoncelli non era soltanto un’icona, un’immagine senza sostanza. Non è un caso che fosse considerato l’erede di Valentino Rossi. Perché del Dottore aveva sì l’istrionismo che l’aveva fatto diventare un personaggio, ma anche il talento in sella a una moto.

UOMO HONDA - Il titolo mondiale della 250 conquistato nel 2008, in sella alla Gilera – moto italiana pilota italiano – è stato il suo punto più alto, ma è nella MotoGp che Sic è diventato protagonista, tanto da sciogliere persino il cuore di ghiaccio di Shuhei Nakamoto, capo supremo della Honda, che su di lui puntava per farne l’uomo immagine della casa giapponese. E se non sei un ottimo pilota, è difficile che Nakamoto ti prenda in considerazione. Di Valentino aveva anche l’amicizia, capace di essere superiore anche alla rivalità in pista. E, dramma nel dramma, proprio Valentino lo ha investito insieme con Edwards su quella maledetta curva di Sepang.

GLI AFFETTI - Simoncelli lascia la fidanzata Kate, lascia il papà Paolo, presenza silenziosa nei paddock, discreto esattamente quanto il figlio Marco era caciarone. Il mondo della MotoGp oggi piange un bambino di 24 anni, e qualcuno proverà rimorso per averlo ferocemente criticato anche quando ormai era diventata una moda prendersela con Sic. Marco ne aveva sofferto, ma aveva sempre risposto in un modo: attaccando in pista. «Le gare non sono per signorine», disse un giorno. Già, le gare sono pericolose. Fino all’ultima curva.





Titolo vergognoso!
23.10|19:32
robertogiammanco

E' stato un incidente e non si può dare la colpa a chi ha colpito Simoncelli. In ogni ricamare, mentire per voler costruire sul fatto che sarebbe stato colpito anche dall'amico Valentino è davvero meschino. Valentino è riuscito ad evitarlo. ma questo ha purtroppo ha poca importanza. Si informi o quanto meno guardi le immagini prima di scrivere un articolo Sig De Ponti.
Secondo me è finito sotto quelle dell'americano.
23.10|19:08
fabrizio.celli

A vedere il replay (ok, ho quattr'occhi che vedono peggio di 1) mi sembra che lo sfortunatissimo Sic sia finito sotto quelle dell'americano.. Arrivederci, Marco. E grazie di tutto. Fabrizio celli, forlì
Come si fa
23.10|19:04
gvv1965

Come si fa ad accettare la morte a 24 anni? Come si fa a pensare che il corriere o chi volete voi ha pensato di far notizia dicendo che la ruota sul collo del Sic era quella di Valentino. Come si fa a pensare certe fesserie, anche in questi momenti?. Non importa di chi fossero quelle ruote che l'hanno trafitto, ma anche io, quando ho visto il 46 di Vale piombare sulla Honda del Sic ho pensato a quanto vigliacco e baro fosse il destino e, in qualche modo, Vale che scuote il capo subito dopo, disperato e impotente, me l'ha confermato. Nessuno, tanto meno il corriere, credo, ha intenzione di trovare cause o responsabili, ma solo di sottolineare la crudeltà del destino di un giovane che se n'è andato a 24 anni, scivolando quasi incurante di quella infernale ferraglia che gli sta piombando addosso, per addormentarsi sulla pista, la sua pista, fino quasi ad abbracciarla nel momento dell'addio.
CERCHIAMO DI RICORDARE...
23.10|18:53
LUNIC68

..che è morto un ragazzo di 24 anni e che non giova a nessuno buttare la "croce" addosso a qualcuno!!! Vergogna, certi titoli a sensazione lasciateli ai giornali di gossip!!!! Lunic68


La verità è che Rossi ha travolto Simoncelli. C'è gente che evidentemente parla prima di aver visto tutta la documentazione possibile. Ma sopratutto che senso a polemizzare sul fatto che l'ha centrato o meno? Mancate di rispetto alla morte del caro Sic. Tutto il resto in un fatto del genere non conta assolutamente nulla. Simoncelli mancherà molto allo sport italiano. Riposa in pace
corriere.it

0 commenti: