giovedì 3 dicembre 2009

X-FACTOR 13 PUNTATA LA FINALE 2 dicembre 2009

Lo so, ve l’ho detto anche in occasione della seconda edizione: siamo alla finale di X Factor 2009, e stavolta sarà davvero così. A meno che non organizzino qualcosa entro un mese, stasera si chiude e l’appuntamento (molto in forse) sarà per non prima dell’anno prossimo. Entrano per primi i giudici, con una Claudia Mori in parruccona bionda, e Francesco che entra presentato da quattro ballerini d’eccezione (ma anche lui se la cava), spuntando da un’anfora bianca presente sul palco. Facchinetti ci ricorda che il vincitore di oggi (da lui chiamato “nuova stella della musica italiana”, un po’ come gli Aram Quartet e Matteo Becucci, in effetti) andrà a Sanremo.
I primi ad esibirsi sono alcuni cantanti di quest’edizione (Marco, le Yavanna sulla slitta a mò di renne, Chiara, Damiano, Sofia, Giuliano e i Luana Biz) in “All I Want For Christmas is you”, contenuta nella compilation di Natale. Giuliano ci fa capire ben presto che si tratta di un playback scandaloso, mentre Chiara più furbamente si tiene il microfono a ridosso della bocca (o sarà per appetito, che ne so). E se ho sorvolato di dire che sono tutti vestiti di bianco con piume e copri orecchie pelosi, ci sarà un perché.
Francesco presenta il cd e poi manda un video che riepiloga tutta la storia dell’edizione, dal primo provino ad oggi, comprese tutte le eliminazioni di queste dodici settimane. “Il fato ha deciso che rimanesse un cantante per categoria”. Eh sì, il fato. Ma a proposito di Sanremo (il vincitore ci va e bla bla bla), facciamo entrare Antonella Clerici, che a momenti mi si pialla muso sul palco, cadendo dalle scale. Non so se la gravidanza me l’ha spenta o le preoccupazioni per il festival si fanno forti, ma la trovo un po’ sciupatina. La Clerici ha buone parole per tutti, conduttore, giudici, assistenti al suono e alle luci e viene congedata. Certo che se gli ospiti di stasera li facciamo fuori a questo ritmo…
I codici del televoto saranno i seguenti: 1 per Giuliano, 2 per Yavanna, 3 per Marco (e parte il boato). Ci saranno davvero dubbi sul vincitore di questa sera? Francesco si collega con le piazze: Ronciglione – per Marco – Bra per le Yavanna e Sassari per Giuliano. Alle prese coi sardi c’è Daniele Battaglia, un altro figlio di pooh in cerca di collocazione. Nientemeno che Laura Barriales, invece, in quel della provincia di Cuneo, sommersa da luci e coriandoli. Per concludere questo losco sottobosco di piattole televisive, andiamo a Ronciglione, patria di Marco, una pazza esagitata che urla “Marco Marco” a intervalli irregolari.

La prima manche sarà da subito dedicata ai duetti. Giuliano intona strofa e ritornello di “Caruso”, prima che Lucio Dalla arrivi a rubargli la scena con i soliti “dabadidabdababa”. Piccola incertezza per Giuliano, ma Dalla fa di peggio al momento di creare le armonie. Cocciante, Matteo, dove siete? Dalla azzarda “finalmente ho sentito questa canzone cantata come deve essere fatta”, ma Morgan si picca: “l’ha fatta anche Becucci l’anno scorso”, alchè il cantautore risponde “l’han cantata anche Minnie e Paperino”. Dopo la pubblicità va avanti ad alternare frasi sensate a gorgheggi e parolacce. Ma la semi infermità mentale quando gliela concedono?
Tocca alle Yavanna, impietosamente abbinate a Max Pezzali. Voglio dire, ma che c’entra? A quel punto gli davate Paola e Chiara e perlomeno si rideva stando svegli. Partono le prime note di “Come mai”, ed è subito karaoke in un campo rom. Non capisco se questa canzone si sente il bisogno di cantarla perché è veramente un classico della musica italiana o se è semplicemente per non sentire Pezzali. Relegate a coriste degli 883, che brutta cosa.
A Marco, in realtà, non è andata granchè meglio. In “Oggi sono io”, duetta naturalmente con Alex Britti. Grande inizio di Marco, l’intervento di Britti spezza un po’ l’atmosfera, ma per fortuna poi la palla torna al vincitore annunciato. Altra esibizione riuscitissima, sugli alti ancora una volta ha dato il meglio di sé. I giudici di Britti riescono a dire solo “ottimo chitarrista e bel ragazzo”.

Il collegamento con la sala stampa non si fa attendere: a Paolo Giordano son piaciuti Giuliano e Dalla, mentre la talpa Luca Dondoni fa i complimenti alle giudici donne, poi parte la polemica con Morgan (e sulla sua eventuale presenza ad un’altrettanto eventuale quarta edizione), ma Francesco e la Di Cioccio la spengono al volo.
Per cosa poi? Per 50 Cent? Ah beh… La sua esibizione dura un mese, poi Facchinetti gli si prostra, chiedendo se i suoi tatuaggi bastano ad entrare nella sua “crew”. Alti dialoghi. Poi il conduttore fa alzare in piedi il pubblico e li fa urlare a tempo per ingraziarsi il rapper, che però ignora imbarazzato, credo voglia solo andarsene. Invece rimane, in veste di quarto giudice d’eccezione.

Per mantenere il livello sul basso andante, un bel video sui talenti incompresi è proprio ciò che ci voleva (ma perlomeno strappa qualche sorriso). La Maionchi approccia 50 Cent con il suo caratteristico inglese, ma Facchinetti è veramente terrorizzato “non fatelo arrabbiare”.

Le Yavanna aprono il secondo giro, con “Zombie”. A parte che esigo che mia figlia abbia i capelli di Anita (e il talento musicale, vabbè), in questa canzone non mi hanno convinto al 100%. Sarà che nella strofa sembrano possedute peggio dei tempi di “Babooshka” e “Smells like teen spirit”, ma solo nel ritornello mi sono piaciute davvero. Si è capito che stasera i giurati non possono dare commenti negativi, e questo spirito ha coinvolto anche il rapper ospite. Alle ragazze viene mostrata anche una parodia meravigliosa che ha spopolato su youtube.
Marco canta invece un pezzo proprio di Morgan, “Amore assurdo”. Ogni anno deve dare un pezzo suo? È nel contratto? Ma tutta sta insistenza per dare un pezzo così brutto? Ma soprattutto cosa c’entra con la voce di Marco? Complimenti da tutte le parti, solo io l’ho trovata veramente indegna? Il testo sembrava una pagina di un diario di Morgan da ragazzino.
È Giuliano a chiudere il secondo giro di valzer con “Bella senz’anima” di Cocciante. Semplicemente immenso, se la finale di questa sera fosse “ai punti” avrebbe sovvertito i pronostici, ma il tutto è in mano al televoto, ricordiamocelo. Anche la coreografia di Tommassini, a questo giro, è stata decisamente azzeccata. Complimenti da più parti, l’azzardato “è stata una scelta un po’ facilotta” di Morgan viene sommerso dai boo del pubblico. 50 Cent addirittura dice che stasera “non sentiremo niente di meglio”.

Annuale ovazione per Luca Tommassini, che ringrazia lo staff di X Factor mentre Morgan non perde l’occasione di fare il pagliaccio. Ma all’improvviso Luca annuncia degli ex concorrenti di X Factor, e da dietro i led entrano Ilaria Porceddu, Antonio Marino (dalla prima edizione), Enrico Nordio, Andrea Giops (dalla seconda), Francesca Ciampa e Chiara Ranieri (dalla terza), che si scopre essere i protagonisti di un musical in giro per l’Italia. A far compagnia all’allegra brigata chi, se non Lorella Cuccarini, pettinata con la forchetta elettrica per gli spaghetti. I due parlano del contenuto del loro musical, poi si siedono come quarto e quinta giudice per la prossima manche.
In collegamento da Radio Due ci sono Silver e Damiano (oltre alle deejay) che dicono di avere apprezzato il duetto Britti-Marco. Solo voi, credo.

Per la prossima manche di gara ogni esibizione sarà anticipata da una “video-celebrazione” del rispettivo giudice. Si parte da Morgan che, quindi, si trova ad annunciare il suo Marco. Il talento viterbese canta il suo inedito “Dove si vola”, che non aveva convinto tutti settimana scorsa. Ha alternato momenti di perfezione assoluta ad alcune imprecisioni, ma la difficoltà massima di questo pezzo lo giustifica. Quanti cantanti italiani canterebbero un pezzo del genere live (al di là del fatto che sia brutto e tutti si rifiuterebbero)?
Francesco saluta i 4 pm del “processo”. Antonella Elia deve aver perso 20 chili da sabato scorso ad oggi, la vedo particolarmente violenta.
Il secondo video celebra l’enorme crescita di Claudia Mori, entrata con più di un dubbio e uscita in modo più umano e sincero (parlo di analisi più profonde di quelle alla “il problema di quest’edizione è stato la Mori” che si legge in giro per il peggio della rete); canta, quindi, Giuliano. La sua “ruvido” è la canzone più interessante proposta, lui la esegue magistralmente. La Cuccarini dice di lui: “discograficamente si riconosce nell’immediato”.
La celebrazione di Mara è probabilmente il video più riuscito. Al ritorno in studio, con la standing ovation del pubblico, infatti, la Maionchi si commuove anche, infilando un paio di parolacce tattiche per ottenere l’ovazione definitiva. Le Yavanna presumibilmente danno il loro saluto finale a quest’edizione col loro inedito: “Una donna migliore”. Non potevano fare miglior figura, in effetti: belle, brave e intonate, oltre che provette ballerine in certi momenti. Anche i commenti dei giudici sanno già un po’ di “congedo”.

Secondo video sulla partecipazione dei ragazzi allo show, poi torna Lucio Dalla per promuovere un estratto dal suo nuovo cd.
All’alba della mezzanotte ci si decide a chiudere il (primo) televoto e a salutare Lorella Cuccarini. Chiediamo a Gori com’è andato il suo provino per l’anno prossimo?
Entrano i cantanti sul palco. Francesco apre la busta e legge: vanno in finale… GIULIANO e MARCO. Le Yavanna si classificano al terzo posto. Applausi scroscianti e perfino molte persone in piedi, oltre al video con la loro storia. Sicuramente tra le protagoniste indiscusse di quest’anno, complimenti alle tre sorelle che in più occasioni ci hanno fatto innamorare di loro.

Francesco lancia un altro rwm che riepiloga tutti i superospiti italiani e stranieri che si sono alternati quest’anno, culminando nell’ultima, Gianna Nannini, che è tornata sul palco di X Factor dopo la semifinale della seconda edizione. Non un granchè sta canzone, a tratti mi ha ricordato “Sei nell’anima”.

Televoto azzerato e riaperto: codice 1 per Giuliano, 2 per Marco.
Parte quindi il sardo: Giuliano canta un medley delle sue cover più riuscite (Warwick Avenue, Back to Black e L’immensità) in quella che sembra essere la maratona finale di Ballando con le Stelle. Marco risponde con “Psyco Killer”, “My baby just care for me” e “Almeno tu nell’universo”. È bastato questo confronto a livellare la situazione e, anzi, a riportare Marco un gradino sopra il suo avversario.
La finalissima si chiude così come cominciarono al primo provino, ossia senza base, con la sola voce dei due finalisti. Dopo le esibizioni (che confermano l’alto livello di questo ultimo scontro), le loro storie ci vengono mostrate con i soliti rwm; per concludere, i due giudici in gara (Mori e Morgan) fanno i loro ultimi appelli.
Ore 00.46: Francesco chiude per l’ultima volta il televoto.
Ringraziamenti di rito per chi ha lavorato a quest’edizione, ma è tempo di leggere l’ultima busta.

Il vincitore della terza edizione di X Factor è… MARCO MENGONI, Morgan trionfa per la terza volta consecutiva.

Antonella Clerici va a prendersi il “primo big ufficiale” di Sanremo 2010, mentre a Ronciglione si fa festa e Facchinetti ci mostra il cd di Marco. Il cantante vince anche un contratto da 300 mila euro con la Sony; Facchinetti saluta la RAI e il pubblico, dando appuntamento a un non ben precisato 12 gennaio.

Ci rileggiamo per la quarta edizione (?)

0 commenti: