martedì 29 dicembre 2009

Superenalotto, sestina errata in diretta tv


Lunedì, ore 20 e qualcosa: il Tg1 dà i numeri vincenti del Superenalotto. Peccato che non siano quelli giusti. E dato che il jackpot superava i 110 milioni di euro l'attesa per la sestina era certo elevata. L'Aams, Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, ha rettificato l'errore, dando i numeri giusti del concorso numero 155 (34-36-61-62-78-88, Jolly 55, Superstar 20) e invitando giocatori e mezzi di informazione a consultare le estrazioni sui siti internet ufficiali (Aams.it, Giochinumerici.info, Sisal.it) e nei punti di gioco autorizzati.

Sulla vicenda si muove anche la politica, con Donato Mosella di Alleanza per l'Italia che chiede al Tg1 di scusarsi con i telespettatori e dare la notizia corretta: «È opportuno che il telegiornale della rete ammiraglia Rai si scusi con gli utenti del servizio pubblico per quanto accaduto, nella speranza che nessuno abbia stracciato il biglietto vincente dopo aver letto i numeri errati. Sarebbe veramente una beffa se qualche vincitore sia stato tratto in inganno dal telegiornale della tv pubblica» scrive il deputato. La redazione del Tg1 ha spiegato che la rettifica è stata fatta nella prima edizione utile, ovvero quella di mezza sera di lunedì.

Il Codacons tutelerà le eventuali vittime della sestina errata. «Non possiamo far altro che raccomandare a tutti i mezzi di comunicazione di prestare la massima attenzione in circostanze del genere - ha commentato il presidente Carlo Rienzi -. Hanno certamente una grande responsabilità nel fornire questo tipo di comunicazioni. Non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se qualcuno avesse reclamato vincite importanti. Se qualcuno dovesse aver strappato la ricevuta credendo di non aver vinto nulla può rivolgersi alla nostra associazione perché ci sono i presupposti per chiedere un risarcimento del danno». Per la cronaca, non sono usciti 6 né 5+. I vincitori con 5 punti sono stati sei e hanno incassato quasi 10mila euro a testa. Il jackpot per il 6 sale a 111.300.000 euro. (corriere.it)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sono convinto che non si tratti di un errore del TG1.
La stessa sestina sbagliata figurava dopo circa un quarto d'ora in sovraimpressione al TG5.
Di questa cosa ho già informato l'ASSOCIAZIONE CONSUMATORI, STRISCIA LA NOTIZIA e LE IENE.
Dato che non posso credere che il TG5 per dare la sestina vincente attinga dal TG1, mi viene da pensare quanto segue: la sestina vincente è stata data nel modo che segue 19-34-36-62-78-88 dalla Sisal.
Poi rendendosi conto di avere commesso (per la prima volta) un errore che avrebbe dato luogo a vincite milionarie non gradite (dato che il montepremi deve essere rimpinguato fino al momento in cui la Stessa Sisal possa reincamerarlo a mezzo di vincitori fittizi), ha azionato le immaginabili "maniglie" per fare in modo che il 19 venisse eliminato a favore del 61 e quindi la sestina è diventata 34-36-61-62-78-88 che poi è stata pubblicata sul sito della Sisal.
Quindi penso proprio che il Direttore del TG1, la Giornalista, ecc. siano assolutamente al di fuori da questo errore.
La soluzione proponibile è solo la seguente: NON GIOCARE AL SUPERENALOTTO PERCHE' LA SISAL SPECIALMENTE CON IL METODO DI ESTRAZIONE "NUOVO" IN ATTO DAL CONCORSO 79/2009 E' SICURAMENTE IN GRADO DI VERIFICARE, NEI 45 MINUTI SEGUENTI ALLA CHIUSURA DELLE GIOCATE, QUALI COLONNE SIANO STATE GIOCATE E FARNE ESTRARRE ALLE MACCHINE UNA NUOVA NON GIOCATA EVITANDO CHE ESCA IL 6. IN TAL MODO FA CRESCERE IL MONTEPREMI CHE POI RIPRENDE SIMULANDO UNA VINCITA FITTIZIA. Le estrazioni dovrebbero avvenire a non più di 5 minuti di distanza dalla chiusura delle scommesse e dovrebbe essere possibile che persone assolutamente estranee alla Sisal assistano (con in più qualche controllo sulle macchine e sulle sfere che vengono scelte).

Anonimo ha detto...

Vi segnalo questa pagina.
Di quanto effettivamente è avvenuto il 28 sera non si è approfondito abbastanza finora.
E' stata data una giustificazione ufficiale dando la colpa ad un Funzionario Rai che avrebbe sbagliato nel riferire la sestina vincente confondendo il 19 con il 61.
Il fatto strano è che anche il TG5 ha fatto dato la stessa sestina e non posso credere che abbia copiato dal TG1.
Tutto farebbe pensare che il 19 avrebbe dato luogo a vincite non desiderate e quindi la Sisal abbia effettuato gli opportuni interventi per rimpiazzarlo con il 61 dando poi la colpa al Funzionario del TG1.
E di quanto riportato TG5 non si è parlato più.

Date una occhiata: http://parcodeinebrodi.blogspot.com/2009/12/il-tg1-sbaglia-la-sestina-del.html