sabato 19 dicembre 2009

AMICI PUNTATA SABATO 19 dicembre 2009

Con degli effetti speciali che neanche gli screensaver in forza a Windows 95, i ragazzi propongono il loro medley di Natale al posto della sigla (che è sempre bene perdersi). Nonostante ciò ho la sensazione di aver già visto una cosa simile nelle ultime settimane, ma non riesco a ricordarmi dove. Luca De Zanforlippi chiude la classifica in attesa che il suo boss finisca la sua dieci ore di trucco e dà spazio alla marchetta del nuovo libro di Costanzo, recitando: “a Natale si fanno un sacco di regali inutili, quest’anno regalate un buon libro”. Vi dirò di più: al cenone della Vigilia, uno dei tavoli balla sempre, il libro di Costanzo potrebbe tornarvi utile, pensateci davvero.

Maria entra in studio e indica in Pino Perris il colpevole del medley di prima e ci dà gli estremi per la querela. A proposito, vi ricordate di Valerio Scanu? No, perché Maria se n’è ricordata giusto ieri, in occasione della pubblicazione dei nomi dei big di Sanremo. Il nostro Legolas sardo entra con gli immancabili camicia a quadri e gilet, mentre la De Filippi gli fa i migliori auguri per il Festival e gli fa cantare una canzone del suo ultimo disco. Ad un certo punto del pezzo, Maria chiama Elena e la fa ballare accanto a Valerio, facendola poi raggiungere da Stefano.


Ma passiamo ai ragazzi di quest’anno: si parte dalla sfida di Rodrigo contro tutti. È una settimana che dico che secondo me si tratta di uno scherzo di pessimo gusto, se così non fosse, il fatto che sia la commissione interna a votare per il vincitore di ogni sfida è quantomeno curioso.

Rodrigo parte da Michele. Il cubano fa il Don Chisciotte, perché Michele è così bianco? Riesco a vedere il pubblico attraverso di lui. Il primo voto si traduce in un 3-2 per Rodrigo, con Garrison e Steve contrari e Kris astenuto. Si prosegue con un nuovo cavallo di battaglia di Rodrigo, stavolta contro Gabriele. Bravi entrambi (me lo ricordavo peggio, il ballerino hip hop), ma in questa occasione Rodrigo vince 4-1 (con solo Kris a favore di Gabriele, Garofalo non si prende nemmeno la briga di votare). La terza sfida parte sempre con un cavallo di battaglia di Rodrigo, questa volta in sfida con Stefano. In questo caso Rodrigo dà il meglio di sé, Stefano si spoglia e ottiene le urla della gente. La votazione (praticamente con Carbone la Celentano ha un voto doppio) si traduce in un 3-3 (Garrison, Steve e Garofalo a favore di Stefano), un pareggio che comunque permette a Rodrigo di proseguire. Il prossimo pezzo, finalmente in comune, è un assolo di Steve che mette il super-ballerino contro Nicolò. Rodrigo si esibisce e si odono chiaramente dei boo provenienti dal pubblico, mentre molto più sostegno prende il titolare. Solita spaccatura tra Cele-Carbone e Steve-Garrison, poi Kris va a favore di Nicolò e Garofalo pareggia di nuovo i conti: 3-3. Nicolò protesta, ma si prosegue: tocca al martire Antonio. La sfida è su un passo a due tutto al maschile della Celentano, dimostrato da Josè e Amilcar. Antonio balla con Amilcar ed è subito “ringo people”. Poi il voto finisce in 3-3. Anche questo pareggio vale come una vittoria, Rodrigo è nella scuola.

Il cubano tentenna, poi, non sapendo chi scegliere, conferma la scelta della commissione ed elimina, di fatto, Nicolò. È tutto vero, Nicolò esce, Rodrigo prende il suo posto. Steve prova a protestare, ma non c’è niente da fare, Nicolò deve andarsene.

Si passa al risultato del televoto: al primo posto c’è ancora Matteo, che è quindi il primo concorrente ufficiale del serale. Tra l’altro, al serale c’è posto solo per 14 (altri 13, quindi), ma non si passa subito agli esami, prima c’è un’ultima inutile sfida a squadre.

Si comincia dal canto: Pierdavide versus Loredana. Lui canta “Eleonor Rigby” dei Beatles; se volevano dimostrarci che sa cantare anche pezzi diversi dai suoi inediti hanno sbagliato pesantemente. Loredana ovviamente canta “La voce delle stelle”, mentre Maria spiega un difficoltoso cavillo regolamentare che riguarda le case discografiche. Vince Loredana, 1-0 per il sole.
Stefanino sfida Enrico. Il primo è noioso nel suo sforzarsi di sembrare ancora originale, mentre la cosa più interessante appresa dall’esibizione di Enrico è che a capodanno si ripasserà Elena. La votazione finisce pari, la prova è annullata.
Come già annunciato settimana scorsa, c’è la seconda parte della marchetta di Natale a Beverly Hills, con la parte famosa di cast. De Sica vuole esibirsi a tutti i costi, Maria vuole assolutamente mettere in mostra il talento di Matteo (che insegna pianoforte, scopriamo) e lo fa accompagnare alla tastiera, ma ci mette un mese a trovare l’accordo e il tutto diventa assume i contorni di Festa in Piazza su Telelombardia. La standing prosegue, poi il cast fa per andarsene, ma Stefanino si avventa come una furia e travolge la Ferilli al grido di “è la mia attrice preferita”. Figurati se non lo era. Maria lo rimprovera “stavi per buttarla giù”, lui si difende, era l’occasione della sua vita. Suggersco questo movente anche a Tartaglia.

Si passa al ballo: un atmosfera di far west accompagna il passo a due di Elena e Gabriele contro Antonio e Borana. Finisce pari, ma il Sole vince comunque (1-0, tanta roba) e sarà la luna la prima ad essere esaminata, partendo dai cantanti. Finisce qui la puntata, Maria vi augura buon Natale e questo speciale era il suo regalo, pensate quanto vi vuole bene.


1 commenti:

Anonimo ha detto...

fantastico, mi hai fatto scompisciare dalle risate.