venerdì 2 dicembre 2011

X FACTOR 5 puntata 1 DICEMBRE 2011

Terzo live show di X Factor si apre con l’esibizione corale di Hung Up, occasione per sfogare tutta l’inventiva ricca di paillette di Luca Tommassini. Se Davide e Jessica sono nel loro regno, Vincenzo è visibilmente a disagio e il suo pessimo inglese si sente anche nelle pause. Pure Cattelan, vestito come Lupin III, entra ballando e rappando. I giudici sono in ottima forma (e sfoggiano la spillettina rossa per la giornata contro l’HIV, più 100 punti), a parte la Ventura che non rinuncia a voler sembrare più giovane di quello che è (e ogni anno è un’impresa sempre più difficile).

Ricapitoliamo: 2 cantanti per Elio e Arisa, 3 per gli altri due. Vediamo i codici della prima manche: Antonella, Davide, Nicole, Cafè Margot e Vincenzo saranno impegnati in questa parte di puntata. Alle 21.19 viene aperto il televoto. Sarà la cantante Giorgia a rassicurare i ragazzi nel backstage prima di esibirsi come ospite.

Antonella è la prima a scendere sul ring del Teatro della Luna. Durante le prove è stata braccata al pianoforte proprio da Giorgia, che s’è presentata a sorpresa per darle qualche consiglio. Se ti dice come vendere i cd, non ascoltarla. Per l’occasione cambiano anche le schede di presentazione, arricchite da effetti un po’ troppo PowerPoint. Esibizione impeccabile, mentre alle sue spalle sul ledwall mille zampe da scimmia minacciano di schiacciarla tra la scenografia del teatro. Morgan è già più di là che di qua, e ha da ridire sulla scelta di farla cantare così indietro sul palco, è Tommassini a difenderla. I giudici sobri hanno solo parole positive su Antonella. Elio si limita a criticare la scelta del brano, poco dance. “Non tutti ballano le stesse cose”, dice Arisa.

Davide viene presentato da Morgan con grande fatica. Fa un’introduzione di 10 minuti, poi ammette di non ricordarsi “come ***** si chiami” il brano. Non riesce proprio a limitarsi al vix vaporub almeno il giovedì sera? L’effetto al microfono di Davide (l’eco e la voce un po’ impastata) ci danno il primo vero pezzo dance della serata. I ballerini lo sollevano come si faceva con la principessa Britney prima che la assumessero da Burger King. A fare da contraltare i soliti pantaloncini corti. Arisa fa un appunto sui troppi effetti di distorsione audio, ma Morgan difende la sua scelta: “siamo nel 2011, c’è la musica elettronica”.

Nicole è alle prese con Lady Gaga (che la Ventura è un po’ convinta di aver scoperto visto che l’ha avuta come ospite a Quelli che) e la sua “Born this way”. L’incontro con Giorgia è stato particolarmente intenso, visto che Nicole è fan della cantante romana. “Born this way” è introdotta da qualche istante di “Poker face” (e “Bad Romance” dove l’abbiamo lasciato? Andavamo di medley a questo punto no?) ed è accompagnata anche da un’apprezzabile coreografia di Nicole e del corpo di ballo. Assolutamente magnifica.

Dov’è finita la Simona iena dei casting, si chiede un rwm? Sarà stata sbranata da un cane al mercato? La riabilitazione dell’immagine di Simona parte anche da qui.

Cafè Margot? Presenti, con “Crying at the discoteque”. Trucco particolare per le due, pitturate a metà viso con baffi finti e lacrime disegnate. Un incrocio tra Pierrot e un Drag King. Brave e precise, ma un grande punto interrogativo.

Vincenzo chiude la prima manche con “Miss you” dei Rolling Stones. Nel loft serpeggia un po’ di antipatia nei suoi confronti: Nicole e Jessica lo vedono un po’ troppo convinto di essere già ‘arrivato’. “Trasformarsi è sempre bene”, gli dice Giorgia, reduce da diciotto trasformazioni in 8 album. Il paventato cambio di look in realtà è stata una veloce spuntata di capelli. L’esibizione non spicca particolarmente. Arisa l’ha trovato sexy, Morgan dice “è giusto così, dato che è la serata disco-party”. Non la spiegherò a chi non l’ha capita.

Videoriepilogo e ancora un po’ di tempo per esprimere le proprie (gratuite) preferenze. Giusto il tempo di gustarci Giorgia, per Cattelan è “la più cantata ai provini di X Factor”. Oggi Big G. ci canta “È l’amore che conta” mentre un tifone le spazza i capelli all’indietro. Manco a dirlo, eccezionale su ogni singola nota. Alle 22.16 viene chiuso il televoto. Giorgia si dimostra preparatissima sui cantanti in gara: “la prima è stata Annalisa no?”.
Siamo al primo verdetto. Si salvano: Nicole, Vincenzo, le Cafè Margot e Antonella, DAVIDE VA AL BALLOTTAGGIO. “Strana ‘sta cosa”, dice Morgan, poco abituato alla sensazione.

Vediamo ora i codici della seconda manche: Jessica, Valerio, i Moderni, Francesca e Claudio vanno dallo 06 al 10. Alle 22.30 viene aperto il televoto della seconda manche.

Jessica, definita “puledra di razza” dalla sua giudice Ventura, canta una canzone di Grace Jones. Vestita un po’ da ricca signora annoiata che gioca a rievocare i bei tempi andati, sgambetta goffamente per il palco mostrando nudità e poco talento vocale. Per Elio c’è qualche difetto, il pubblico lo fischia già e lui s’arrabbia. L’arrabbiatura viene sottolineata con fastidio dalla demagoga Simona, che tira in ballo il pubblico sovrano, intoccabile. Morgan finge di leggere un libro (“io in discoteca porto i libri perché mi rompo le balle”) e poi dice che la scelta di Simona non è da lei perché è una scelta intelligente.

Valerio è quello che ha avuto la reazione più sconcertata alla comparsa del fantasma del pianoforte Giorgia Todrani. “Ma nnn’era morta?”. La sua esibizione sulle note degli ABC è arricchita da 4 cantanti con indosso la sua stessa camicia e delle maschere da lupacchiotti. Auuu. La canzone non l’ha valorizzato.

I Moderni ripropongono per la seconda volta stasera Lady Gaga, con “Judas”. Celeste, la voce femminile del gruppo, ha avuto un piccolo problema di salute; ha saltato le prove ma stasera è di nuovo tra noi e sfoggia un enorme orecchino a forma di stella di Natale. Inaspettatamente (viste le prove disastrose) mi sono piaciuti. Celeste continua a stare male anche in diretta, ma i giudici sono contenti. Quindi settimana prossima svenimento in diretta e sarà standing.

Ci colleghiamo con il cubo dell’Xtra Factor dove Novaresi e la Lodigiani stanno preparando la puntata che andrà in onda tra poco. Anche stasera ci sarà Fiocco di Neve. Che, voglio dire, se la prima volta faceva ridere e la seconda annoiava, figurarsi oggi.

Francesca in settimana non s’era mostrata contenta per l’assegnazione di “Tainted love” e anche alla fine dell’esibizione di giovedì scorso era crollata per le critiche di Morgan. Non ne sta guadagnando in simpatia, diciamo. Non una, non due ma ben cinque aste di fronte a sé, ma niente la distrae dal fare un’altra grande esibizione. Ad Elio è piaciuta, ad Arisa il pezzo ha convinto solo sulla fine, mentre Morgan la erge a “miglior esibizione della serata”. È una nuova occasione per la coalizione Simona-Morgan contro Arisa, letteralmente divorata.

Claudio chiude la puntata con “If I ever feel better”. Nonostante la difficoltà della metrica Claudio cavalca letteralmente il brano, va a spasso per lo studio con una confidenza vista raramente su quel palco. Bravo, ma Morgan sposta l’attenzione complimentandosi con la messinscena di Tommassini.

Videoriepilogo anche per questa seconda manche, mentre il pubblico ha gli ultimi istanti per votare. Torniamo con una clip al drammatico tilt di settimana scorsa, con un’Arisa un po’ confusa sul da farsi. Elio “non ha niente contro il tilt”, dato che l’anno scorso fu proprio il tilt a salvare la futura vincitrice Nathalie. Alle 23.25 viene chiuso il televoto.

Verdetto 2^ manche. Si salvano: Francesca, Claudio, i Moderni e Jessica. VALERIO AL BALLOTTAGGIO, ed è scontro fratricida tra gli under uomini di Morgan. Il giudice non si fida e vuole vedere busta e notaio, ipotizzando irregolarità nel voto.

Siamo al ballottaggio: Davide canterà “Cuore” di Rita Pavone, Valerio “Superstition” di Stevie Wonder. Nonostante la scelta inusuale, Davide canta benissimo il suo pezzo e fa finalmente sentire la sua voce. Valerio, al suo secondo ballottaggio consecutivo, risulta un po’ più da Amici che da X Factor. A cappella i pezzi scelti sono, rispettivamente, “True colors” e “Sembra impossibile”. Trenta secondi e voto dei giudici.

Morgan delira e parla del passato in Rai: “là era tutto finto, qui è tutto vero e io amo il brivido della verità”. “Morgan ho bisogno di un nome”, dice Cattelan. “Sì… Berlusconi!” risponde lui. Il pubblico è in delirio. Morgan dice di voler chiamare il tilt, ma ovviamente non funziona così. “È ridicolo che si giochi con me, dopo tutto quello che mi è successo, andate a farvi benedire”. Interviene la Ventura, ma Morgan esprime il suo nome. Morgan continua a delirare: “è tutto scritto da Peppi Nocera, dai Simona, leggi la tua battuta”. La Ventura interviene: “in Rai non era tutto finto e voglio difendere l’azienda”.

Morgan elimina VALERIO
Simona elimina DAVIDE
Arisa elimina DAVIDE
Elio elimina DAVIDE

Davide è il terzo eliminato di X Factor 5, ma è Morgan il vero punto di domanda di questa trasmissione. Cattelan, totalmente inadeguato sul momento Morgan, dà una breve tirata di orecchie ai giudici.

0 commenti: