domenica 18 dicembre 2011

AMICI 11 puntata sabato 17 Dicembre 2011

AMICI 11 puntata sabato 17 Dicembre 2011Nuovo speciale di Amici, che quest’anno sta macinando ascolti di tutto rispetto. Si parte con la presentazione di Natale a Cortina, il nuovo lungometraggio cultural filosofico di Christian De Sica. Dopo una prima mezz’ora di rivisitazione della Critica della Ragion Pratica, i protagonisti si trovano ad affrontare un percorso di crescita umana in un fiorire di metafore storiche e attuali che si intrecciano tra il serio e il faceto arricchite dalla colonna sonora di Giovanni Allevi. Il cast artistico dà un assaggio del proprio talento di fronte al pubblico della scuola, dopodiché Maria manda la pubblicità. Ottimo inizio!

Si comincia con la sfida a squadre. Entra in studio Mauro Coretti, l’interprete di Platinette, che entra in studio travolgendo tutti con la sua prorompente simpatia. Si apre alle 14.23 il combattutissimo televoto per la sfida a squadre.

Prima Prova: Giuseppe (BLU) vs Daniele (VERDE) nel passo a due di Garrison. Comincia il ballerino blu: anche grazie alla sua evidente virilità, Giuseppe convince il pubblico che lo acclama per la sua bravura. Anche Daniele fa una bella prova: aiutato dalla sua notevole altezza trasmette una sensazione di sicurezza alla ballerina professionista. A Garrison è piaciuto più di Giuseppe, il suo giudizio non è aprioristico, ma anzi basato sui suoi anni di carriera. L’inizio di puntata, comunque, è iper adrenalinico fino a questo momento.

Il televoto vede momentaneamente in testa i Blu, al secondo posto i Verdi e al terzo i Gialli.

Seconda Prova: Carlo (GIALLO) vs Gerardo (BLU) su un brano proposto dalla discografica di successo Mara Maionchi. Platinette si complimenta con Carlo, giudicato “sensibile”. Molto bravo Carlo, che in questa settimana si è dedicato completamente allo studio dei brani accantonando le polemiche e i litigi, ma è Gerardo che ruba la scena. Le trentadue stecche non diminuiscono certo la portata del suo talento e della sua esibizione. Con il suo consueto puntiglio, Mauro sottolinea qualche errore, ma Mara difende, com’è giusto che sia, il suo cantante.

Al televoto Blu davanti ai Gialli, i Verdi sono scivolati in terza posizione. Continua lo scambio sussurrato d’opinioni tra Mara e Mauro, ma su tutto traspare il rispetto reciproco per le idee altrui.

Terza Prova: Josè (GIALLO) vs Francesca (BLU) in un nuovo commovente passo a due. L’italianissimo Josè riesce a portare a termine il balletto nonostante una leggera scivolata a metà, che il ballerino giallo riesce a camuffare con abilità. Bravissima anche Francesca.Quarta Prova: Pamela (VERDE) vs Claudia (BLU) cantano “Piece of my heart”. Pamela decide con sportività di dedicare il brano all’avversaria. Entrambe eccezionali, difficile davvero schierarsi a favore di una o dell’altra, sono tutti così bravi in quella scuola. Mara sottolinea la grinta della sua artista.

Quinta Prova: Yunieska (GIALLA) vs Nunzio (VERDE), in un altro (ma non ci stuferemmo mai di vederli, da quanto sono originali) passo a due. Alessandra Celentano, solitamente buona e comprensiva, riconosce degli errori nell’esibizione di Yunieska. La stessa insegnante premia Nunzio, “dallo spirito più giusto”.

Sesta Prova: Lorenzo (GIALLO). Si tratta della prova bonus vinta in settimana nella sfida contro Lidia. Lorenzo canta “Poster” di Baglioni. Il ragazzo, che vanta un viso fresco e giovanile, è superlativo. Forse una delle esibizioni più belle della storia dei talent show.

Alle 15.07 viene chiuso il televoto. C’è una punizione per una leggerezza da niente dei ragazzi della scuola. Alcuni hanno fumato nei bagni e quindi subiranno una punizione. Sono intransigenti in quella scuola, si sa. Inoltre Grazia ha assegnato una canzone a Gerardo, giudicato inadeguato, per metterlo alla prova. Mara Maionchi difende Gerardo, ma il cantante blu deve comunque esibirsi con “Smoke gets in your eyes”. Parte la base, ma Gerardo al posto di cantare si limita ad una frase sentitissima “a volte capire è più difficile di amare”. Bravissimo, un poeta e un genio. Gerardo dice di avere degli ideali nella vita che vuole seguire. Come dargli torto? È un artista. Grazia decide però di mettere Gerardo in sfida. Tutti i gialli tranne Lorenzo, parte dei Blu sono d'accordo con la sua messa in sfida. A Carlo, invece, non interessa.
Mara Maionchi propone una sfida più moderna: mettere su iTunes i suoi inediti insieme alle esibizioni degli altri per vedere chi è il più scaricato. Geniale, come abbiam potuto non pensarci prima? Ci sarà un motivo se la sua casa discografica fa faville sul mercato dopotutto! A tutti piace l'idea, sarà così il pubblico a decidere della loro sorte, com'è giusto che sia. La parola d'ordine è meritocrazia. Gerardo torna a posto strisciando per terra, un'evidente metafora dell'inquietudine interiore che non riesce ad esprimere nella scuola.

Risultato del televoto. Vince la SQUADRA BLU col 46%, seconda la GIALLA col 33%, PERDE LA VERDE COL 21%.. Ma meritavano tutti. Linea alla brava Silvia Toffanin e all'emozionante Verissimo.




Ah, ero ironico.
realityhouse

0 commenti: