venerdì 9 dicembre 2011

x factor puntata8 dicembre 2011 riassunto

La puntata la aprono Morgan e Davide sulle note di “Life on Mars”. Un modo per rimpiangere ulteriormente il giovane Under Uomo eliminato prematuramente settimana scorsa tra i fumi (di rabbia, of course)
Per la prima manche ci saranno Nicole, Vincenzo, Claudio, le Cafè Margot e Francesca.

Nicole canta “Heaven” di Emily Sande. Grazie all’abile lavoro di trucco oggi la ragazza sembra addirittura aver superato lo scoglio topexan dei 14 anni e ha quella trasgressione da colei che fugge il venerdì sera dal collegio delle suore. Arisa, che sfoggia un improbabile look da Anne di Indovina chi, apprezza la sua esibizione.

Vincenzo canta Vasco Rossi. E il che, scelto da Morgan, butta un punto di domanda profondo sulla vera identità di colui che sceglie i pezzi. Vincenzo può sfoggiare al 100% la sua aria da poeta maledetto (stavolta in versione “Rocker che il sabato fa la spesa all’Esselunga”). La scenografia sul palco poco c’azzecca, ma a tutti i giudici è piaciuto. Tra l’altro su Vincenzo pesa la “maledizione del cartellone”: il cartellone con le facce dei concorrenti, presente in sala relax del loft, vede in ordine tutti gli eliminati.

Claudio, secondo Arisa, canta “ci sei scoppiato dentro gli occhi”, praticamente una partita di lenti a contatto difettosa. La canzone in realtà è “mi sei scoppiato dentro al cuore”, di Mina, già portata al successo da Mina, appunto Annalisa Scarrone. La base viene rifatta in versione Lady Gaga e la scommessa viene davvero vinta. Claudio tra l’altro ha deciso di non declinare il testo al femminile, per non cambiare il senso del brano.

Cafè Margot sul palco next. “Senza paura” di Ornella Vanoni il pezzo scelto per loro. Settimana scorsa una delle due si permise di dire alla Ventura “forse ci teme”. Non sia mai, l’ira funesta della conduttrice più amata dai rappresentanti di aspirapolveri si scatena su di loro e le accusa di essersi montate la testa. Nonostante la messinscena gridi “X Factor Chile” in ogni dove, tra vestaglie, bigodini e poltrone a forma di scarpa col tacco, le due sono bravissime. Morgan le minimizza: “una roba da gay pride, da avanspettacolo”. Elio lo clocka: “metti secondo me”.

Francesca canta un classico di Stevie Wonder rifatto dai Red Hot Chili Peppers: “Higher ground”. Secondo Arisa Francesca è “una Ferrari parcheggiata”, ma come dice Simona a Paola Folli “Arisa non capisce un *****”, sicchè. Bravissima Francesca, ma bloccata in fondo al palco. Elio la liquida con un “solita” e pensa che la tonalità fosse troppo bassa. Anche nei giudizi, le due alleanze Elio-Arisa e Morgan-Ventura sono sempre più evidenti.

Veloce video riepilogo delle esibizioni e arriva Daniele Silvestri, l’ospite supplente visto il forfait dei Maroon 5. Daniele canta con Elio, che ha lasciato la sua seggiolina per l’occasione. Dopo un duetto infinito e francamente perdibile, Cattelan chiude il televoto alle 22.19. Arriva la busta sul palco: si salvano Francesca, Vincenzo, Nicole e Claudio. CAFÈ MARGOT AL BALLOTTAGGIO.

Seconda manche con I Moderni, Jessica, Valerio e Antonella. Alle 22.32 viene riaperto il televoto.

I Moderni cantano “Back it up” di Caro Emerald. La sigletta della Wind viene letteralmente picchiata e uccisa da questo gruppo sempre più alla deriva. Terribili, non so che altro dire.Jessica canta Bertè. Sarebbe bello se Loredana la stesse seguendo, ma danno scontri in zona Rho Fiera, quindi dubito sia di fronte alla tv. Anche perché per avere una tv bisogna avere una casa, sicchè. Brava Jessica, finalmente a suo agio sul genere che più le si addice, quello in cui non si deve essere intonati. Elio e Morgan ne approfittano per litigare.

Momento-marchetta con Natale a Cortina, in cui c’è pure un cammeo di Simona Ventura. “Elio, andrai a vederlo?”. “Sono già là, anzi, se mi fate uscire prima…”.

Valerio canta “Sigarettes and Coffee” di Scialpi. Inaspettatamente bravo e inaspettatamente scollato. Per Simona è stata la migliore performance, gli altri giudici sono d’accordo, ma è Morgan a criticarlo. “Sono stato frainteso, non la volevo così, è inutile che diciate che è bella, voi non vedete l’ora che esca”. Valerio sbianca, lui ci va pesante: “non c’è stata personalità”. Soliti trucchi per fare votare i suoi, salutiamo Matteo Becucci che ci sta seguendo da casa.

Antonella chiude le danze con “Mad about you”. Alcune imprecisioni sui pezzi più alti, ma Antonella ha una presenza scenica che otto noni de cast può solo sognarsi. Anche i giudici, stavolta, trattengono l’entusiasmo. Arisa continua nell’apologia degli occhi della sua cantante.

Fine seconda manche, video riepilogo. Colleghiamoci col cubo tecnologico dell’Xtra Factor e con Novaresi e la Lodigiani. I due mandano un rwm sul solito talento incompreso e alle 23.22 viene chiuso il televoto. Prima del verdetto l’annuncio: settimana prossima ci sarà una doppia eliminazione, i 3 meno votati andranno a un ulteriore televoto e il meno votato uscirà direttamente, gli altri due andranno al voto dei giudici.

Verdetto. Salvi: Jessica, Antonella e Valerio, I MODERNI AL BALLOTTAGGIO. Sarà quindi un gruppo a lasciare la competizione stasera.

Cafè Margot vs I Moderni per l’ultima sfida. Le ragazze cantano “It’s oh so quiet”, i Moderni “In the air tonight”. Per entrambi c’è molta mestizia, ma è Elio quello più abbattuto, naturalmente. Già sentite le Cafè, abbastanza stonatelli i Moderni a cappella. E a proposito di cappella l’ultima chance per i due gruppi è proprio quella: bravissime le Cafè Margot, ancora inferiori i Moderni nonostante l’omaggio a Paola Folli su “Domani”.

Elio elimina CAFÈ MARGOT
Arisa elimina CAFÈ MARGOT
Morgan elimina I MODERNI
Simona Ventura elimina CAFÈ MARGOT
Le Cafè Margot sono le quarte eliminate di X Factor 5.

0 commenti: