venerdì 16 dicembre 2011

X factor5 quinta puntata giovedi 15-12-2011

X factor5 quinta puntata 15-12-2011 giovedi Si comincia con una delle puntate, sulla carta, più attese. Sul palco sono stati dimenticati strumenti, pezzi di ferro e carcasse di animale. Uno ad uno, i quattro giudici arrivano per prendersi i loro applausi. Chi più, chi meno.
Si parte coi Subsonica (ah erano per loro gli strumenti?) che fanno il loro rumore su una cover di Battiato. Morgan, per la prima volta, non critica la loro discografia e le loro famiglie, probabilmente perché siamo di fronte a vendite ancora più basse delle sue.

Ricordiamo il meccanismo della doppia eliminazione: i tre meno votati andranno ad un nuovo televoto che decreterà il primo eliminato, poi gli altri due andranno al consueto ballottaggio. Manche unica, in quest’ordine: Jessica, I Moderni, Valerio, Antonella, Francesca, Vincenzo, Nicole e Claudio. Televoto aperto alle 21.27.

Jessica canta “Sally” di Vasco Rossi. Inizio con qualche tentennamento, ma il brano le si addice e questo “vomito della Bertè post sbornia” la rende particolarmente credibile. E attraente agli occhi di Morgan. Il rischio è quello di diventare troppo caricaturale, ma per ora funziona.

I Moderni cantano “Fuck you” di Cee Lo Green. Il problema dei Moderni sono i fratelli. Togliete Celeste e togliete Ciccio Cresta e rendetelo un duo. A tratti strazianti e a tratti ascoltabili, vengono criticati da Arisa per la gestualità un po’ volgare. Ma perché? Solo perché hanno concluso la canzone con un “ma vai a fare in cù”? Morgan non si è offeso, e, anzi, regala un biberon gigante ad Elio. Elio decide di sfottere Morgan “attaccando” il gruppo, insultandoli e salendo sul gruppo per picchiarli. Una frecciatina, proprio.

Accanto a Luca Tommassini (“bla bla ho tolto i ballerini e le coreografie bla bla bla sono bravissimo ecc.”) c’è Fiona May. Un salto di qualità rispetto alle scorse puntate.

Valerio canta “Un bimbo sul leone” di Adriano Celentano. Dopo i tre quarti d’ora di preambolo sulla canzone rivediamo la strategia di Morgan che ha permesso al ragazzo di non andare al ballottaggio. Elio in settimana gli ha dato del “magliaro” e dice di reputare il tutto “vergognoso”. Ecco, se può servire a riaccendere il suo interesse su X Factor ben venga. Morgan viene fischiato dal pubblico e se la prende; poi si dice un po’ deluso. “L’hai comunque fatta meglio di come mi aspettassi”, conclude. Figurarsi cosa si aspettava.

Dopo 7 interminabili minuti di pubblicità, si torna in diretta ma è tutto nero. Cattelan va avanti a parlare come se niente fosse e lancia un video sulle prove di Morgan con gli Under Uomini. Al ritorno Morgan regala ad Elio “il Pinocchio di Carmelo Bene”, che secondo Cattelan è un film. Esistono altri teatri oltre a quello della Luna, sai?

Antonella canta “Missing” degli Everything but the girl. Un genere nuovo insomma. Curiosa la scelta dell’abito, un gilet di diamanti strofinati col brillantante della lavastoviglie. Sempre brava, ma forse ora dovrebbe fare un passo in avanti per non risultare sempre uguale. Morgan pur di criticarla inventa dei “boo” del pubblico che probabilmente sono frutto dei suoi suffumigi. Antonella ha ricevuto un tweet in settimana dalla cantante degli Everything but the girl. Che voleva mandarle un messaggio ma s’è sbagliata, non indaghiamo oltre.

Francesca canta “Confusa e felice” della Consoli. Nonostante l’inquietante versione di lei mixata a una psyco-rana di Futurama, Francesca porta a casa una delle migliori esibizioni finora. L’italiano la valorizza molto di più. Arisa l’ha trovata “sgonfietta” nella prima parte. Lei ed Elio vorrebbero sentirla sul rock, ma la Ventura s’infuria: “li ha già fatti i Led Zeppeliiiiin”. D’altronde per lei i Red Hot Chili Peppers sono rock, sicché.

Vincenzo canta “Time” degli Alan Parson Project. Che dire di lui? Che è durato pure troppo? Che piuttosto che sentire lui altre puntate seguirei da groupie il tour de Le 5? Vestito come gli ospiti degli anni ’60 da Conti il venerdì, il finto giovane sente i giudizi scocciati dei giudici e ci lascia. Nicole canta “Io non lascio traccia” dei Negramaro. Nicole è influenzatissima e la cosa potrebbe incidere sulla sua performance, ci dice nella scheda. Nicole si presenta con un mantello rosso e dimostra che neanche i bacillo cocchi possono qualcosa contro il suo talento. Eccezionale pure su questo pezzo difficile, con una sola imprecisione sulla metrica verso il finale. Morgan, tra il serio e il faceto, consiglia My heart will go on o una Dion in generale. Eppure sì, sarebbe meravigliosa anche lì.

Claudio canta “Una poesia anche per te” di Elisa. Un incrocio tra la Madonna di Lourdes e Madonna Ciccone nel ledwall, ma sull’esibizione che vuoi dire? La sua voce graffiata valorizza una canzone “debole” della Toffoli, la giuria lo apprezza in modo compatto e unanime.

Prima di procedere con il ballottaggio c’è Raphael Gualazzi e la sua nuova “zuccherino dolce”. Alle 23.03, dopo il video riepilogo, viene chiuso il televoto.
Siamo al verdetto. Si salvano: Nicole, Antonella, i Moderni, Jessica e Francesca. AL BALLOTTAGGIO CLAUDIO, VALERIO E VINCENZO..

Si apre alle 23.10 il televoto in negativo per chi eliminare tra i tre. Morgan fa mea culpa, “io ho una responsabilità, gli chiedo di perdonarmi”.
Il primo a cantare è Valerio, con “Labirinth” di Elisa. Ma è morta e la stiamo celebrando o che?
A seguire c’è Vincenzo con “Anna e Marco”. Se la sento ancora una volta ne incido una mia versione.
Chiude il ballottaggio Claudio con “Se stasera sono qui”. Arisa è già sull’orlo delle lacrime.
Alle 23.28 viene chiuso il televoto.

Si salva… VINCENZO. Il quinto eliminato di X Factor 5 è… VALERIO.

Ma non è finita, c’è ancora il ballottaggio a due. Vincenzo parte con “River” di Springsteen, Claudio risponde con “The scientist”.
30 secondi e via al voto dei giudici.
Morgan elimina CLAUDIO
Arisa elimina VINCENZO
Simona Ventura elimina CLAUDIO
Elio elimina CLAUDIO

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Vincenzo ha cantato "washing of the water" di Peter Gabriel