venerdì 25 novembre 2011

X FACTOR 5 puntata 25 NOVEMBRE 2011

Seconda puntata per X Factor 5: Cattelan introduce i giudici, Morgan è stato interrotto durante la manodopera del dietro le quinte e si è trascinato l’iPad sul palco. I giudici prendono possesso dei 4 posti di combattimento e Cattelan si chiede già se ci sia stato del nonnismo nell’eliminazione di settimana scorsa.

La prima manche vedrà in gara i seguenti sei atleti: Claudio, Jessica, Davide, Le 5, Francesca e Vincenzo. Alle 21.16 Cattelan apre il primo televoto. Al centro del palco campeggia un inquietante quadrato in lapislazzuli e cemento armato.

Claudio è quindi il designato ad aprire la seconda serata, con “Dog days are over”. Le schede con il filo elettrico sono rimaste uguali, figuriamoci se c’è qualcuno che pensa di cambiarle, mò ce le teniamo fino al sei gennaio. Ottimo inizio, si perde un po’ sul pezzo più alto ma porta a casa un’altra ottima esibizione. Morgan, che per la cronaca non conosceva pezzo e autore (ma non era quello con una sconfinata conoscenza musicale?), ha da ridire sul suo effettivo gesticolare. La Ventura, invece, lo aspetta su un brano in italiano.

Jessica canterà in italiano, per Simona è l’occasione di un’invettiva contro le major straniere, colpevoli di spadroneggiare sul territorio italiano. Eh no, teniamoci Gigi D’Alessio. Tra Jessica e Morgan potrebbe nascere del tenero: il polipo si è già detto felice sapendola maggiorenne. Un siparietto vomitevole. Jessica paga il suo essere quasi afona: intensa, ma forzatamente imprecisa su molte note. Arisa si complimenta con Simona per la scelta del brano, ma tutti i giudici sembrano positivamente colpiti. “È dedicata a qualcuno la canzone?” chiede il conduttore. “Eh” risponde lei. Risponde così un po’ a tutto.

Nelle prime fila, oltre a Tommassini e Vocal Coaches, ci sono anche Fabio Caressa, il Gabibbo ed Emilio Carelli. Uno di loro s’è mangiato l’altro prima della diretta, non posso dirvi di più.

Davide canta “Jealous Guy”. C’è chi l’ha paragonato a Kurt di Glee, ma stasera pure Mariah Carey sembrerebbe un camionista iraniano in confronto a questo ragazzo. Bravo, comunque. Arisa si complimenta per la “delicatezza quasi femminile”. Non riesco a capire quale delle tre parole sia l’eufemismo. Morgan cerca la polemica: “i giudizi di Elio oggi sono preconfezionati, si possono dare a scatola chiusa”.

Video su settimana scorsa: Arisa non ha raccolto l’invito di Simona di un’alleanza al femminile, così la Ventura s’è vendicata accordandosi con Morgan a pochi istanti dall’eliminazione per cacciare Rahma. Immagini inedite rivelano l’invito di Morgan che, tra i denti, dice “Rahma” a Simona; la Ventura, dal canto suo, risponde “oooh yeeah”. Arisa caccia le unghie: “perché vi mettete d’accordo? Ognuno dice il suo no?” e affonda “Simona non ha idea di cosa sia la discografia”. Morgan scende in difesa di Simona, che a sua volta insiste: “non andrò mai in tilt, significa essere codardi e non saper prendere decisioni”.

Le 5, stereotipo degli stereotipi, cantano “Single ladies”. “In noi è scattata la pazzia di provare provare provare”… a scamparla anche stasera? Vestite con le giacche di pelle di Fonzie e gli occhiali da sole di Valentina di Sarabanda. Mi rimangio tutto ciò che ho detto finora: continuassero a cantare “Sei tu signore il pane” in chiesa.

Francesca si è riguardata l’esibizione di settimana scorsa e, in tutta onestà, credeva di aver cantato molto meglio. Stasera canta i Baustelle, impreziosisce la canzone con la sua voce un po’ graffiata. Dopo un buon inizio, l’esibizione si spegne un po’. Morgan ha da ridire pure qui: “canzone banale”. Dall’alto dei suoi multiplatino oggi si sta scatenando eh?

Vincenzo chiude questa prima manche cantando – modalità gigione /on – una canzone di Bruno Lauzi, “Ritornerai”. Vincenzo ricanta esattamente come settimana scorsa, alternando pezzi cantati a pezzi parlati con quell’insopportabile spocchia da ospite della festa del PD. Elio lo definisce “credibilissimo”, e spara alto “potresti essere addirittura l’ospite”.

Rivediamo velocemente le sei esibizioni e accogliamo il nostro ospite della serata, James Morrison, che canta “I won’t let you go”. Perfetto su ogni nota (al contrario dell’altra volta in cui fu ospite in cui fece addirittura sembrare intonata Ambra Marie), è qui per promuovere il suo nuovo album. James ci saluta con “Arivederci e buonna sera” e alle 22.26 il televoto è chiuso. Prima del verdetto ci colleghiamo col cubo dell’Xtra Factor. Novaresi manda un video sui “numeri” della prima puntata.
Cattelan chiama i cantanti sul palco. Si salvano: Vincenzo, Francesca, Claudio, Jessica e Davide. LE 5 DI NUOVO AL BALLOTTAGGIO. Ma il problema non era il cantare per ultime?

Vediamo i codici della seconda manche: I Moderni, Antonella, Valerio, Cafè Margot, Nicole.

I Moderni cantano “I gotta feeling”. Ho detto cantano? Volevo dire ‘stuprano’. Della canzone originale non è rimasto nulla, le riprese in stile lip-dub non aiutano e aumentano il malessere generale. Arisa continua a sentire problemi di omogeneità di voci, Elio ha da ridire: “se vi dico di fare una cosa fatela”.

Antonella è alle prese con Giuny Russo e la sua “Morirò d’amore”. Nuovo look per Antonella che affronta il mostro sacro con molta semplicità e porta a casa un’altra ottima esibizione. Che possa essere lei la donna da battere? Morgan le riconosce una certa umiltà, la Ventura la trova anche molto originale.

Valerio canta “Don’t let me be misunderstood”, una delle canzoni di cui esistono più versioni al mondo. Oggi gli si vedono anche gli occhi, ma soprattutto ce lo si gode con un po’ di voce in più del solito. Imbarazzante sull’inglese. “Pezzo un po’ lentuccio – dice Arisa – potresti fare molto di più”.

Le Cafè Margot dovranno eseguire “It’s oh so quiet”, portata al successo da Bjork. Le due partono accartocciate come in un porno cecoslovacco di quelli che ti si scaricano al posto del film che vorresti vedere. Poche armonizzazioni, ognuna canta per conto suo. Quella con gli occhiali, stasera, più che alle urla, doveva pensare ad andare a tempo. Molto bene il finale.

Nicole è l’ultima sul palco per questa serata. “La differenza tra me e te” di Tiziano Ferro è la scelta molto (troppo?) attuale di Simona. Difficoltà iniziali sui bassi e sullo stare a tempo, si riprende da quando si comincia a salire di tonalità. Quando si arriva sulle sue altezze, però, bisogna alzare le mani e riconoscere la sua voce tecnicamente ineccepibile. Per Arisa è stato un rischio, il pezzo non è ancora assimilato, ma soprattutto: “mi sei sembrata un po’ la Tatangelo”. Nientemeno? Vuoi darle anche della serial killer? Morgan insiste: “hai reso la canzone meno imbarazzante di quello che è”. Ma che ha stasera? Ha visto il suo conto in banca in rosso e ha capito che non lo potrà certo riempire scrivendo canzoni?

Videoriepilogo e ingresso dei secondi ospiti che, ahimè, sono i Soliti Idioti. Come tutte le cose brutte, sono un po’ ovunque. I due sfottono un po’ i giudici, poi cantano qualcosa che deve evidentemente essere legato al loro film che ben mi guardo dal finanziare. Nella gag, però, uno dei due sale sull’iPad di Morgan fracassandoglielo. Quindi qualcosa di buono lo fanno pure loro? Cattelan chiude alle 23.33 il secondo televoto.

Siamo al verdetto. Si salvano: le Cafè Margot, Nicole, Antonella e i Moderni. VALERIO AL BALLOTTAGGIO. Come ci si sente a non esser più il re del programma, Morgan?

Siamo all’ultimo scontro. Le 5 canteranno “Because” dei Beatles, lui “Come il sole all’improvviso” di Zucchero. Precise ma noiose loro, molto meglio lui, nonostante il gesticolare da Gianni Morandi. A cappella, Le 5 scelgono “La donna cannone”, Valerio risponde con versi a caso in inglese.

Elio elimina VALERIO
Morgan elimina LE 5
Simona elimina LE 5
Arisa elimina VALERIO

Si va in TILT. Arisa non l’ha fatto volontariamente, non voleva eliminare nessuno. “Elimino Valerio ma non volevo eliminare te, voglio il tilt”. Gli altri giudici la divorano, il pubblico pure. Morgan non è d’accordo, “se non vuoi eliminare Valerio non eliminarlo”. E per la prima volta, stasera, non ha tutti i torti.
200 secondi, quindi, per decidere chi eliminare. Arisa, in attesa del calcolo dei voti, si spiega meglio: “ho preferito far decidere al pubblico”. ”Il pubblico ha deciso che il secondo eliminato di X Factor 5… SONO LE 5. Valerio piange, Elio raggiunge le sue artiste sul palco.

Appuntamento a giovedì prossimo.
realityhouse

1 commenti:

Elena ha detto...

Non meritavano di uscire le 5, e la vendetta di Arisa x la scorsa settimana.