venerdì 4 novembre 2011

X Factor 5 La terza puntata di provini e decisione finale

Ultimi provini (a Milano) e Bootcamp per i superstiti: è questo il menù del terzo appuntamento di X Factor su Sky. Infine, scopriremo (anche se già si sanno da millenni) a quale giudice viene assegnata quale categoria.
A Milano il primo aspirante si chiama Antonio Ancona, in altre parole quando Nevruz incontra i Kymera. Canta “Parlami d’amore” dei Negramaro (tra questa e “In bilico”, come la chiama Elio, sentite fino alla nausea, direi che siamo a posto per un annetto). Nonostante la performance da Corrida, i giudici trovano comunque qualcosa di buono da dire su di lui e lo fanno passare con 4 sì.
Valentina Montone dice di avere un “cognome buffo”. Morgan, ad esempio, dice di sentirsi scemo a ridere del cognome di Arisa (Pippa). La co-giudice lo fredda: “fai bene a sentirti scemo”. Valentina canta “Think”. Il pezzo alto viene tranquillamente bypassato, optando per cantarlo l’ottava sotto. “Fa come gli attori cani, che abbassano il tono di voce perché non sanno recitare” dice Arisa, che continua: “poco fumo e niente arrosto”. Morgan le dice sì, Simona pure. Il no di Elio complica le cose, ma è Arisa a mandarla definitivamente a casa. “Mi ha chiamato cane, sta cretina, ma che vada a raccogliere le carote”, dice Valentina lasciando il palco inviperita.
I Controcorrente cantano “A te” in modo insopportabilmente piacione, senza beccare una nota. Arisa li massacra: “siete poco credibili”. 4 no.
Denise Ravidà svocia malamente “La bambola”, ricevendo 4 no.

Aldo Danaro, 58 anni, sostiene di avere dozzine di canzoni già registrate alla SIAE, di cui una inviata direttamente al papa. La giuria ci gioca un po’ e lui s’arrabbia: “non voglio essere preso in giro”. Il suo cantare, però, lo rende inevitabile. Il pubblico lo fischia, Elio lo guarda con gli occhi sgranati. Morgan ci va pesante: “sei riuscito a rimanere fuori tempo per tutto il brano”, il concorrente si infervora e sfida il giudice. Al culmine dello sfottò, Morgan gli dà anche un sì, ma è l’unico.

Rivediamo Daniel Adomako, che l’anno scorso fu respinto da una Tatangelo fortemente anti-falsetto. Daniel canta “You make me feel”, con la sua inconfondibile voce da soprano. Morgan si stupisce del fatto che la Tatangelo non lo volesse, la Ventura lo definisce ‘originale’. Quattro sì.
Claudio Niniano e Rosa D’Alise passano entrambi col voto unanime della giuria.
Tocca a Rosario, 46 anni, fa il postino a Como, ma è siciliano. Ha imparato a cantare con la canzone di Arisa. “Ah quindi da due anni?” chiede Elio. “Da tre” lo corregge Arisa, piccata. Ancora i Negramaro, sono seriamente al limite di sopportazione. La giuria lo definisce un personaggio e, incredibilmente, lo fa passare con l’unico no di Morgan.

Finiscono così i provini, è tempo di Bootcamp. 112 i concorrenti che hanno superato la prima fase: si esibiranno tutti davanti a un teatro vuoto per convincere i giudici a mandarli agli Home Visit: solo 24 di loro ce la faranno.
Snodi di Milano presi dagli scarti di “Ma come ti vesti” ci introducono ai Bootcamp. I giudici arrivano in macchina, fuori dal Teatro della Luna (e dal forum di Assago) rivediamo alcuni volti che abbiamo potuto apprezzare nelle prime due puntate.
Ogni categoria dovrà cantare una canzone: i ragazzi “Rolling in the deep”, le ragazze “Sere nere”, i gruppi “La mia banda suona il rock” e gli over “Shimbalayè”; tutti canteranno a cappella e in gruppi di 4. La giuria darà subito il suo responso.

Tutti i concorrenti sono sul palco mentre Simona Ventura spiega le modalità di questa selezione.
Le prime sul palco sono leragazze. Nel primissimo gruppo c’è anche Nicole (quella di “Listen”). Del suo gruppo passano tutte.
Nel secondo gruppo c’è anche Jessica Mazzoli. Ovviamente è un sì. Un altro sì arriva per Francesca Michielin, che spiccò su tutti nel corso della prima puntata.

Tocca ai gruppi, tra cui le Sorelle Lallai. “Oggi le Lallai si sentono unite”, dichiara una delle due, con una vistosa coltellata nel costato. Nel loro gruppo anche i Free Chords, decisamente meglio del loro primo provino. La giuria decide di fare passare tutti i gruppi, compresi i Just e le Caffè Margot.
Le Sista Good si impappinano con le parole e la Ventura le rimprovera. Stesso discorso per gli Ikaro. Detto da una che ha bisogno di leggere il gobbo anche per dire buongiorno e buonasera è quantomeno paradossale.
Ci sono anche le Melodike Armonie, il gruppo molto “in armonia” con Simona “maledetta” Ventura. Nonostante lo sguardo di fuoco di Simona, le tre passano.

La terza categoria in campo è quella dei ragazzi, alle prese con il primo singolo estratto da “21” di Adele. Valerio De Rosa, il primissimo che vedemmo ai provini, è nel primo gruppo. Morgan ha trovato molto originale Davide Papasidero. Passano entrambi.
Nel secondo gruppo c’è il redhead Steven Patrick Piu. Morgan l’aveva trovato più convincente la volta prima, ma comunque il suo percorso continua.
Nel gruppo successivo passa anche Geremy Fiumefreddo.
Antonio, visto poco fa nei provini di Milano, viene finalmente mandato a casa. Si torna dalla pubblicità con gli over 25, impegnati con “Shimbalayè” (a questo punto perché non Mr. Saxobeat?). Rivediamo il folle Giulio, tanto strambo quanto preparato sulla musica e sui punti “sensibili” a Morgan. Oggi è alla ricerca del sì di Simona, l’unica che gli rifilò un no. Nel suo gruppo spiccano Tania e Rahama. Passano tutti e tre, più Dario Ricci, sul palco con loro. Gran bel gruppo.
Nel secondo gruppo Antonella e Glenn passano il turno.
Michele il ballerino è il primo a cantare il terzo gruppo con una voce che non ricordavamo appartenergli nel primo provino. Accanto a lui anche Marco Negri, l’impiegato con la voce triste. Il primo passa, il secondo no.
Nuovo gruppo con Maria Laura Canu e Claudio Cera (il sosia non autorizzato di Cattelan). Passano entrambi.

Dei 112 di partenza ne sono rimasti 63. Tuttavia sono ancora troppi: per l’ultima fase di bootcamp c’è posto solo per 40. I superstiti vengono quindi trascinati tutti assieme sul palco e gli viene comunicato della riduzione che li aspetta. Questa eliminazione verrà fatta senza riascoltarli, solo sulla base di ciò che i talenti hanno già fatto sentire.
La produzione li chiama sul palco a grupponi. Nel primo si intravedono Geremy, Francesca Michielin, Jessica Mazzoli e le Sorelle Lallai. Questo gruppo passa al turno successivo.
Buone notizie anche per il secondo gruppo, con Rahama, Daniel, Davide, Nadia e Michele.
Niente da fare per il primo gruppo: tra gli scartati anche Giulio, che dà la colpa al pezzo di Maria Gadù. Tanto simpatico e disponibile finchè passava, poi viene fuori la vena polemica eh?
I due gruppi che son rimasti in gara si reincontrano sul palco. Sono rimasti in 40.

I quaranta rimasti dovranno scegliere una canzone tra una lista proposta dalla produzione, con una sola notte di tempo per impararla.
La notte è giovane, la mattina è adesso (ma quanto corrono stasera?). Sale sul palco Jessica Mazzoli, che rischiò la rissa già al primo provino con la Ventura. Oggi ha scelto di cantare “Malo” (o “Malo eres”, come dice lei). Particolare, grintosa e con una nota di “disperazione” che si confà al brano.
Tania non spicca in questa fase di bootcamp. Stesso discorso per la ragazza con più trucco che pelle.
Sale sul palco Geremy, che canta (bene) “Cinque giorni”. “Pateticissimo”, per Morgan, ma in senso positivo. C’è un senso positivo?

Dopo un blocco pubblicitario c’è Francesca Michielin, che si è scritta il testo su tutto il corpo. “Il paradiso” versione rock diventa il suo asso nella manica. Voce tostissima, una delle migliori di questa edizione.
Bravissima anche Antonella.
Peggio del solito le Caffè Margot, che non spiccano.
Paola Marotta era stata definita “la più brava” da Arisa. Purtroppo Paola si dimentica il testo di “La mia storia tra le dita”. La sapeva pure la Ventura, rendiamoci conto. Paola va in palla e si blocca. Trema, sta per piangere, allora gliela fanno rifare. La voce è forte, il senso del tempo e la presenza scenica no.
Vincenzo Di Bella canta “Your song” di Elton John. “Lo vorrei in una potenziale squadra di giovani”, dichiara Morgan.
I malviventi ben si comportano con i Muse. “La migliore esibizione fino ad oggi”, per il giudice che ha vinto le prime tre edizioni.

Spicca anche Nadia Burzotta, la ragazza dalla folta chioma. Simona dice di volere le ragazze, Elio e Arisa si accodano.
È il turno delle Sorelle Lallai. La loro “Gli ostacoli del cuore” ha più di una sbavatura a livello di armonie. In compenso, pare che le due abbiano appianato le loro divergenze, già questa è una mezza vittoria. “Se non fosse stato per X Factor non avremmo mai fatto pace”. Le due sorelle scendono dal palco in lacrime per la tensione e per l’aver discusso il loro rapporto. Elio le critica, come sempre: “non potete dire che abbiano cantato bene”.

Finisce anche l’ultima fase di bootcamp: di questi 40 solo in 24 andranno agli Home Visit. Mentre i talenti soffronto nel backstage, i giudici partoriscono la loro ultima decisione.

I primi a salire sul palco sono gli Under Uomini. Solo sei su dieci andranno in trasferta per convincere il proprio giudice a farsi prendere.
Passano il turno:
Vincenzo Di Bella
Davide Papasidero
Valerio De Rosa
Daniel Adomako
Geremy Fiumefreddo
Steven Patrick Piu
Delusione sul volto dei quattro scartati.






Tocca agli over 25. Arisa annuncia il primo nome:
Claudio Cera
Michele Leonardo Cavada
Paolo Bernardini
Tania Furia
Rahama Hafsi
Antonella Lococo
passano il turno. Maria Laura piange: “voglio solo sapere se posso fare questo mestiere”. “X Factor non centra il talento”, accusa poi dietro le quinte.







I gruppi, ora. Passano:
Five Sisters
Mescia
2080
I Malviventi
Caffè Margot
Free Chords
Le Lallai non si capacitano di questa esclusione. Dopo tutto ciò che è successo, soprattutto. “C’è di buono che ci siamo riunite, i nostri genitori soffriranno un po’ meno adesso”. L’han presa bene.






Chiudiamo con le Under Donne. Passano agli Home Visit:
Nicole Tuzii
Jessica Mazzoli
Nadia Burzotta
Francesca Michielin
Paola Marotta
Alessia De Vito

Sono rimasti in 24, quindi. Solo agli Home Visit i finalisti scopriranno chi sarà il loro giudice di categoria. Per i giudici, invece, è tempo di scoprirlo ora. Convinti di registrare un confessionale, i 4 vengono informati davanti alle telecamere. “Un altro confessionale? Mamma mia che palle” dice Morgan.
”Elio, è stato deciso che la tua categoria sarà quella dei GRUPPI VOCALI. Elio crolla a terra. “Bastardi”. “Non li voglio i gruppi – dice, per poi aggiungere – sono contentissimo”.
Arisa, la tua categoria sarà gli OVER”. “Va beh… è solo che sono più grandi di me, quindi sarà difficile farsi ascoltare, però va bene… va bene”, dice poco convinta. “A me non piacciono, sono troppo grandi”.
Simona, la produzione ha deciso che la tua categoria sarà quella degli UNDER DONNA. Simona esulta, ed è la prima felice.
Morgan, la tua categoria sarà gli UNDER UOMINI. Morgan non reagisce, poi bofonchia “evviva”. “Dovrò renderli dei veri uomini”. “Assegnazione sbagliata” conclude.
I giudici si riuniscono, Morgan dice ad Elio di aver ricevuto quello che voleva e che ciò non è giusto. L’unica completamente felice è Simona. Arriva anche Cattelan: “ora sta a voi comporre la squadra migliore possibile”.

Nella prossima puntata scopriremo finalmente i 12 finalisti di questa edizione e vedremo ogni giudice alle prese con la sua categoria, per la scelta dei 3 cavalli di razza da schierare nella prima puntata.realityhouse.

1 commenti:

Lino ha detto...

Bella puntata e buon commento