domenica 20 novembre 2011

Amici 11 puntata sabato 19 novembre 2011

Lo speciale del sabato lo aprono i Modà, tornati a dire grazie a Nostra Signora della Musica in Tv, che, insieme alla loro etichetta discografica “radiofonica”, ha contribuito a trasformarli da “quelli che cantavano Favola” a ciò che sono adesso. “Cd dvd + film in uscita martedì” (e una piece teatrale no?), annuncia Maria prima di sparire dietro le quinte. Almeno annunciare la pubblicità no eh?
La sfida di Lidia avverrà dopo la sfida a squadre, perché “c’è il televoto e quindi deve essere in diretta”. Aperto il televoto alle 14.18, Maria ricorda ai professori la regola della leva, da usare solo se l’esibizione sarà giudicata totalmente insufficiente.

Prima sfida: Giuseppe (BLU) vs Josè (GIALLO). Giuseppe ha un’intera squadra che lo segue (nientemeno?), tra cui Mia Molinari, istituzione nel mondo della danza. Viene mostrato un rwm in cui questa Molinari, una sorta di Crudelia Demon versione Sporty Spice, minaccia Giuseppe di morte in caso di errore in diretta. Giuseppe piange, lei lo bastona: “evita di farti vedere dagli altri così”. È chiaramente Diamond di Mila e Shiro. La coreografia è una sorta di tributo a Lady Gaga, dall’intro vocale alla canzone Born This Way.
Josè risponde con il solito Don Chisciotte. Ma avrà una fine prima o poi questo balletto? Lo accompagna Anbeta, per proseguire in questa rivoluzione del mai visto. Seconda sfida: Claudia (BLU) vs Pamela (VERDE). Claudia canta “La bambola”. Non vedo l’ora di sentire “Remedios” settimana prossima e “Non ti scordar mai di me” tra due. “Si è paperizzata verso la fine”, dice la Di Michele. Pamela risponde con “Cambiare”. Scelte di rottura oggi eh? Piuttosto imprecisa, soprattutto sull’ultima nota, fortemente crescente.

Terza sfida: Nunzio (VERDE) vs Francesca (BLU), su un cavallo di battaglia imposto da Cannito. E che cosa significa imporre un cavallo di battaglia? “È stato imposto che lo facesse in mutande – dice Garrison – non so cosa volesse vedere”. Maria si congela: “ma cosa stai dicendo?” e lui incalza “non c’è nulla di male, è tutto proporzionato”. Lui lo sa bene. Francesca risponde con la coda del cigno nero. Ed entrava con un cigno scuoiato “eccola, volevate la coda?” e sangue ovunque. Secondo Cannito, Nunzio e Veronica stanno rubando i posti a gente più meritevole.

Quarta sfida: Ottavio (GIALLO) vs Gerardo (BLU). Un altro disastro annunciato per il Pulli nazionale. Ottavio, sul terreno a lui più consono, se lo divora, aggiungendo pure qualche passo di danza. Gerardo inventa buona parte del testo, muovendosi sul palco con la fluidità di un cammello nel deserto. Grazia, finalmente, abbassa la leva. Mara Finesse Maionchi a gamba tesa: “noi dobbiam decidere se farci rompere i coglioni fino alla fine – boato – l’hai fatta decentemente”. Che coraggio. I toni si alzano, Grazia dice di essere sempre educata, ma la Maionchi s’è irritata per una battuta sul fatto che Mara e Gerardo sembrassero una famiglia. “Chiamalo allievo, lascia stare la famiglia!!” urla Mara. Cosa hai detto di mia mammaaaaa? (cit.)

Quinta sfida: Alessandra (BLU) vs Lidia (VERDE) su “Worwick Avenue” scelta da Mara Maionchi. Sempre scelte di rottura vedo. Alessandra, mai vista prima, sfida Lidia, l’agnello sacrificale della prima sfida. In questa lotta tra anonime, Lidia ne esce comunque leggermente meglio.

Sesta sfida: Yunieska (GIALLO) vs Daniele (VERDE) sul brano imposto dalla Celentano. Nessuno dei due spicca particolarmente, ma perlomeno Garrison a ‘sto giro non si è intrippato con la leva.

Così, dal nulla, Maria annuncia: “Apriamo una parentesi, torna ad Amici Marco Carta”. Ah che pathos? “Marco inizia un nuovo cammino, non torna qua per gareggiare coi ragazzi ma per preparare il suo nuovo disco”. Carta è teso, tornare su quel palco, dice, è sempre molto forte. Da oggi Carta sarà in sala di incisione col suo nuovo manager. E nel caso il disco andasse bene, Maria sarà lì per riscuotere la sua anima.

Settima sfida: Nicola (GIALLO) vs Marco (VERDE) su “Salvami” dei Modà. Nicola hai i capelli davanti agli occhi, spostateli, non sei Morgan. Abbastanza mediocri entrambi, ma la canzone brutta non aiuta di certo.

Alle 15.13 viene chiuso il televoto.

Sfida di Lidia: il giudice è Luca Dondoni. Torna a casa Lessie. È proprio Dondoni a scegliere il brano: “Left outside alone” di Anastacia. Ma siamo tornati al 2006 e nessuno mi ha avvisato? La sfidante, Giulia, canta come ad un provino di Superstar Tour davanti a Bossari e alla Ghergo senza arrivare neanche alle note più alte. Fin dalla prima nota, Lidia canta con tutt’altra facilità. Per il secondo brano Dondoni vuole sentire “Rolling in the deep”, senza capire che sarebbe il cavallo di battaglia solo di Lidia. La titolare parte a cappella, dando effettivamente il meglio di sé. Giulia risponde come può, ma raramente s’è vista una sfida così a senso unico, sia per il talento che per lo spazio concesso.

Mentre Dondoni riflette (eh?), si vede il risultato della sfida a squadre. Si salva la squadra VERDE col 35% dei voti, vince la squadra BLU col 38% e perde la squadra GIALLA col 27%.

Maria interroga Francesca sul libro di Zanforlin. “Dov’è il libro?”. L’avrà mangiato. La storia pare molto interessante e per nulla scontata. E invece.

Dondoni dà il suo verdetto: vince Lidia, un po’ a sorpresa. La sorpresa sta nel fatto che Giulia non sia stata fucilata, intendiamoci.
realityhouse

1 commenti:

Valeria99 ha detto...

Non riesco a capire questo accanimento contro Maria e i suoi programmi!!!!