venerdì 18 novembre 2011

X FACTOR 5 puntata 17 NOVEMBRE 2011

Una bandiera dei pirati con due chiavi a forma di X, un fiammifero che si accende, i concorrenti sul palco come durante una via crucis. Soprattutto al momento de Le 5. Si apre con l’esibizione di gruppo sulle note di “Pride (in the name of love)” la quinta edizione di X Factor. Usciti i concorrenti, Alessandro Cattelan entra sul palco per presentare i giudici. Arisa, di giallo vestita, Elio, con baffi e parrucca d’ordinanza, un iPad dotato Morgan e infine lei, queen Simona, con un nuovo taglio di capelli. E io che la credevo già pelata per l’occasione.

Cattelan fa parte di un’atmosfera completamente diversa, molto più posata rispetto al caciaronesimo di cui Facchinetti fece la sua religione. Un saluto d’obbligo ad Arisa, emozionatissima esordiente al tavolo dei giudici. “A Sanremo cantavo, qui devo parlare… ed è più difficile parlare” dice con un filo di voce Rosalba. Il vincitore porterà a casa il solito contrattone con Sony del valore di 300 mila euro.

Si comincia con la prima manche, che vedrà Nicole, le Caffè Margot, Claudio, Vincenzo, Francesca e Rahma. Apperò. Prima di tutto però, arriva il saluto di Miguel Bosè (“mucha mierda”) da dietro le quinte. La sua esperienza tranquillizzerà i ragazzi che dovranno esibirsi. E ho detto tutto. Cattelan apre il televoto e dà il via alle danze.Nicole, presentata da una Ventura un po’ troppo “conduttrice”, canta “And I’m telling you (I’m not going)”, dal film Dreamgirls. Le schede di presentazione, quest’anno, sono pazzesche. Inizio impeccabile per Nicole, che stasera lascia l’immagine “Io canto” vestendosi anche un po’ più da bel-donnino. O questa l’hanno addormentata durante i Bootcamp e gli Home Visit per tenerla un po’ nascosta o non si spiega davvero. Che – voce. Complimenti unanimi da parte dei giudici, anche se Morgan prova a minimizzare un po’ con le solite frecciatine.

Elio ci presenta le Caffè Margot. La loro canzone è “50 mila” di Nina Zilli. Armonie precise, anche se per presenza scenica la ragazza con gli occhiali sembra la protagonista e l’altra una corista presa a caso dai provini di Star Academy. Per Morgan un “canto anni 60”, mentre per la Ventura danno gioia a chi le ascolta.

Un saluto ai vocal coaches e a Luca Tommassini e si prosegue (velocità notevole questa sera). Claudio canta “My immortal”. Arisa non si ricorda il brano lì per lì, ma assicura che la sua è una voce da “arrizzamento di carni”. Ed è così, un timbro profondo, da brividi, oltre ad un’intonazione notevole. La Ventura lo definisce una testa di serie, Elio è quello che frena di più: “avete puntato sulle atmosfere, io non l’avrei fatto”.

Dopo un inizio così intenso si spezza un po’ il ritmo con un video sui giudici. Dopo un inizio da amiconi, ora comincia la competizione anche tra di loro. E non vedo l’ora di vedere Morgan perdere per la prima volta.

Il primo Under Uomo in gara è Vincenzo, con “Azzurro”. Un po’ sprecato il brano da karaoke della terza età per una voce sicuramente interessante, ma Vincenzo cerca di darle un certo spessore. Complice il livello di questa manche, forse è quello un gradino sotto gli altri. Per Elio, Morgan usa i ragazzi come cavie per i suoi esperimenti.

Cattelan ci mostra il retropalco, un tunnel che collega il palcoscenico a una saletta dove i cantanti rimangono prima di esibirsi. Tra loro c’è anche Miguel Bosè. In che manche si esibisce?

Tocca a Francesca, con “Someone like you” di Adele. Per quanto, rimanendo in tema di donne grasse con il vizio del fumo sarei stato più propenso a farle cantare “Set fire to the rain”, se la cava molto bene anche lei. Eccezionale su bassi e falsetto, così così sul registro medio alto. Morgan ha paura di cercare “il pelo nel pagliaio”. O l’ago nell’uovo, certo. Simona difende la scelta del brano: non ha voluto che fosse bollata subito come sperimentale.

La prima manche si chiude con Rahma, della categoria di Arisa. Rahma canta “Street life”. Riempie pochissimo il palco, le avrei messo una coreografia carina accanto. Bella voce, ma rischia di rimanere un po’ anonima. Morgan saluta la Maionchi ed è soddisfatto dell’esibizione, un po’ come tutti gli altri giudici.

Cattelan manda il video-riepilogo delle sei esibizioni e chiude il televoto alle 22.16. È il momento dei Kasabian, band rock inglese che ha venduto oltre un milione di dischi con il loro ultimo prodotto. “Days are forgotten” il singolo in promozione questa sera. In questa curiosa band spicca un incrocio tra Francesco de Le Vibrazioni e Nevruz, Angel di Buffy, uno dei Beatles e un ex Boyzone con l’alopecia.
Finalmente un conduttore che può accogliere i suoi ospiti parlando direttamente in inglese; ci prova anche Morgan ma l’effetto è molto “the pen is on the table”. I Kasabian ringraziano il pubblico italiano, che potrà assistere al loro concerto all’Alcatraz di Milano.
Cattelan presenta Novaresi e la Lodigiani, che attendono nel cubo dell’Xtra Factor, da cui ci faranno compagnia da un secondo dopo la diretta per un’ora. Ospite della serata sarà la mitologica Fiocco di Neve, di cui fanno vedere anche alcuni commenti al vetriolo su Simona Ventura e Arisa presi direttamente da un suo video di Youtube.

Siamo al primo verdetto della serata: il meno votato andrà direttamente al ballottaggio. Passano il turno: Vincenzo, Nicole, Claudio, Francesca e le Caffè Margot. RAHMA AL BALLOTTAGGIO. Arisa “non è d’accordo… per niente!”. Il carisma di un adesivo per gengive. Simona, in tutta onestà, dice di non aver mai visto una manche di questo livello, molto difficile quindi scegliere il peggiore.

Passata la prima metà di serata, si va avanti con la seconda manche. I restanti sei si esibiranno in quest’ordine: Valerio, I Moderni, Antonella, Jessica, Davide e Le 5. Aperto il televoto alle 22.37.

Valerio “il mammone” è il primo del nuovo gruppo. Irriconoscibile con un look che gli restituisce in un colpo solo capelli, occhi e credibilità. Bravo, molto. Morgan si scalda un po’ nel difendere il suo ragazzo, duellando prima con Elio e poi con Simona.

Elio ha cambiato il nome dei Free Chords rendendoli I Moderni. I quattro cantano “Overdose d’amore” un po’ in stile “Il cerchio della vita”, ma con molta energia. Arisa, mai in serata finora, cerca di tirar fuori le unghie: “ho sentito un po’ di imprecisioni”. Gli altri giudici, invece, hanno solo impressioni positive. Il gruppo parla degli altri papabili nomi prima di questa infausta scelta. Qualsiasi cosa sarebbe stata meglio de “I moderni”. Sì, pure “I tombini”.

Bosè si accomoda tra i 4 giudici e ci allieterà con i suoi giudizi per il resto della serata. Morgan, nel frattempo, mangia.

È il turno di Antonella, che sfoggia una voce originalissima, precisa ma non banale insieme a un’immagine di sicuro impatto. Morgan, Simona ed Elio, complice l’ottima assegnazione di Arisa, hanno solo pareri positivi. Bosè è visibilmente su di giri.

Miss Jessica “Eeeh?” Mazzoli is next on the stage. La sua versione di “Caffè nero bollente”, che già la fece rivalutare agli Home Visit, è incisiva, sicuramente grezza come lei, ma convincente. Elio si espone molto e la definisce ‘potenziale vincitrice’. Bosè rivela di essere stato il suo personale porta fortuna dietro le quinte.

Davide canta “My way”. Scelta particolare per la risposta italiana a Kurt di Glee. Molto teatrale, soprattutto all’inizio. Il pezzo perde di senso dalla svolta disco a metà esibizione. Tanto tenero lui, poco convincente, però, come concorrente. “Ti ho trovato molto intonato”, dice Morgan. “All’inizio era calante”, replice gelida Arisa.

L’ultima esibizione è quella de Le 5, un gruppo un canale del digitale terrestre. All’estero le girlband sono delle figaccione mezze nude col carattere di Simona Ventura e il fisico di Belen, qui sono delle cassiere dell’Esselunga con un modo di cantare da coro dell’oratorio. Stasera sorprendono avventurandosi su un pezzo più moderno. Colorate, precisissime, ottima capacità di movimento sul palco.

Video riepilogo e televoto chiuso al volo (23.37), la vedo dura per chi si esibirà per ultimo ogni volta. Si parla del tilt: in caso di parità nella decisione dei giudici, ci saranno 200 secondi di televoto per decretare l’eliminato. Congedato Miguel Bosè, c’è il secondo verdetto. Passano alla seconda puntata: I Moderni, Antonella, Davide, Jessica e Valerio. LE 5 AL BALLOTTAGGIO CONTRO RAHMA

BALLOTTAGGIO

Arisa fa polemica: “Subito dopo che ha cantato Rahma, il televoto è stato chiuso, non ha avuto possibilità”. Rahma si unisce: “la stessa cosa è successa alle mie amiche”.
Rahma canta i Jackson 5, Le 5 i Beach Boys. Lotta tra boyband, brave tutte. Per chiudere, “Se c’è una cosa che mi fa impazzire” e “Come foglie” sono i brani scelti per l’esibizione a cappella.
Pochi secondi di riflessione e via al voto dei giudici:
Arisa elimina LE 5
Elio elimina RAHMA
Morgan elimina RAHMA
Simona Ventura elimina RAHMA

Rahma è la prima eliminata di X Factor 5, linea all'Xtra Factor.
realityhouse

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Elio è sempre il più grande! Giuria decisamente di qualità quest'anno...

Leo ha detto...

La ragazza non doveva uscire.