martedì 28 ottobre 2008

AC DC ? NUOVO VIDEO IN EXCEL !




Il video di «Rock 'n' Roll Train» è il primo della storia del rock ad essere realizzato su un foglio di calcolo Excel

Lo sfondo è quello di Excel, pane quotidiano per molti manager, impiegati e studenti. Al posto di numeri e grafici però ci sono immagini in movimento e schitarrate a tutto volume. No, non si tratta di un virus che sta infettando i computer. È soltanto il nuovo video degli Ac/Dc, il primo della storia del rock realizzato su un foglio di calcolo. Un file con la classica estensione .xls che si può scaricare dal sito ufficiale della band. Le note sono quelle di «Rock 'n' Roll Train», primo singolo estratto da «Black Ice», l’album che segna il ritorno sulle scene della band australiana dopo otto anni di silenzio. La «Highway to Hell» cantata dagli Ac/Dc nel 1980 diventa così «Highway to Excel» con una trovata che tra blog e forum sta riscuotendo il consenso dei fan.


IL CODICE ASCII - La tecnica utilizzata per la realizzazione del video è la cosiddetta «Ascii Art». Consiste nel creare figure combinando i 95 caratteri del codice Ascii. Il risultato? Sono i fratelli Angus e Malcom Young che suonano mentre sullo sfondo scorrono i binari del treno. Chi non riuscisse a vedere le immagini (funziona soltanto con il software del pacchetto Office e occorre abilitare le Macro) può rifarsi con il video su YouTube. Un passo avanti notevole per un gruppo che fino a oggi è riuscito a vendere milioni di copie ignorando praticamente l’esistenza della Rete. Soltanto negli Usa la band ha venduto negli ultimi 5 anni più di 1,3 milioni di cd. Non male considerata la situazione del mercato discografico e soprattutto il fatto che dal 2000 i rocker australiani non pubblicavano nuovi brani. Il catalogo degli Ac/Dc, come faceva notare il New York Times qualche settimana fa, è uno dei pochi a non essere ancora stato riproposto in mp3.

DOPPIO SOLD OUT - E ancora per molto, stando ai desideri del gruppo, soltanto sugli scaffali dei vecchi negozi di dischi si potrà trovare, per esempio, «Back in black», il quarto album più venduto nella storia americana. Con il nuovo lavoro Angus e Malcom Young, rispettivamente 53 e 55 anni, e il cantante Brian Johnson, 61, tornano a suonare in giro per il mondo. Inizialmente in Italia era prevista soltanto una data, giovedì 19 marzo al DatchForum di Assago. Gli oltre 10mila biglietti sono andati esauriti in soli 50 minuti. Probabilmente non c’è stato bisogno di Excel per capire che bisognava aggiungere un’altra data. Si replica così sabato 21 marzo, sempre a Milano. Ma anche questo concerto è già sold out. (corriere.it)

3 commenti:

Memole ha detto...

Ma è bellissimo!!! :D

Ciao amichetto, un abbraccio forte.

DAIDE ha detto...

Finalmente qualcosa all'avanguardia...

Vale ha detto...

Ma che idea! :-)