mercoledì 22 aprile 2009

Usa, ricercatore crea 14 embrioni umani 'fotocopia'. Undici sono stati impiantati in 4 donne

oma, 22 apr. (Adnkronos Salute) - Avrebbe clonato 14 embrioni umani e impiantato 11 di questi nell'utero di quattro donne. Ma nessuna gravidanza e' andata avanti, anche se la nascita del primo bebe' 'fotocopia' sarebbe appena dietro l'angolo.

L'annuncio choc arriva dagli Usa, dove Panayiotis Zavos, un controverso andrologo cipriota gia' noto alle cronache e impegnato da anni negli studi sulla clonazione umana, terapeutica e riproduttiva, ha rivelato di aver clonato, in passato, anche embrioni da tre persone morte, tra cui la piccola Cady, una bambina di 10 anni che ha perso la vita in un incidente d'auto.

Il video della clonazione, si legge sul quotidiano 'The Independent', e' stato filmato da un regista-documentarista prima dell'impianto nelle quattro donne - tre sposate e una single - provenienti da Gran Bretagna, Stati Uniti e da un Paese mediorientale. Per rompere l'ultimo tabu' etico e scientifico, Zavos si e' rivolto a un laboratorio segreto, probabilmente in Medio Oriente, dove la clonazione non e' un reato.

Nessuno degli embrioni trasferiti avrebbe dato inizio ad una gravidanza, ma secondo Zavos si tratta del "primo capitolo" verso la creazione di un essere umano clonato a partire dalle cellule della pelle di uno dei suoi genitori. "E se intensificheremo i nostri sforzi - assicura l'andrologo - riusciremo ad arrivare al primo bebe' clonato entro 1-2 anni".

Zavos ha spiegato di ricevere richieste ogni giorno, da parte di persone che desiderano superare i propri problemi di infertilita' attraverso l'utilizzo della stessa tecnica di clonazione che venne usata per la creazione della celeberrima pecora Dolly nel 1996. "Ma la clonazione riproduttiva umana - avverte - deve essere l'ultima opzione, dopo aver esaurito tutte le altre opportunita'". Zavos conclude: "Non ci interessa la clonazione dei Michael Jordan o dei Michael Jackson di questo mondo. La mia ambizione e' quella di aiutare le persone"

0 commenti: