venerdì 21 novembre 2008

Il primo caso pediatrico al mondo

E finalmente ritorno a scrivere su Sognonuvole^_^
Ero stanca di questa assenza...ogni tanto mi fa scherzi e o non mi si apre il blog o non si carica la pagina, ma vincerò io alla fine!!si si!!!

comunque volevo tornare con uno dei miei soliti post, ma ho letto una notizia che mi ha colpito molto...
Ve la riporto pari pari:

USA, 14ENNE VIVE QUATTRO MESI SENZA CUORE E POI IL TRAPIANTO.




Roma. Quattro mesi senza cuore, poi finalmente l'atteso trapianto di organo. E' accaduto a Miami, in Usa, dove una 14enne ha vissuto ben 118 giorni priva del suo cuore, viva solo grazie a delle pompe cardiache artificiali che continuavano a far circolare sangue nel suo organismo.

D'Zhana Simmons, del South Caroline, soffriva di una cardiomiopatia dilatativa, malattia che fa sì che il cuore si dilati senza avere tuttavia sufficiente forza per pompare sangue.
Il 2 luglio scorso è stata sottoposta a trapianto di cuore, ma il nuovo organo ha fallito la sua funzione ed è stato prontamente rimosso.

Così alla giovane sono state applicate le due pompe artificiali che l'hanno tenuta in vita fino al 29 ottobre scorso, il giorno in cui è stata nuovamente sottoposta a trapianto. Un successo anche un po' italiano, considerando che a capo dell'unità di chirurgia pediatrica dell'ospedale statunitense c'è il connazionale Marco Ricci.

"E' il primo caso pediatrico al mondo", assicura Ricci, in una conferenza stampa oggi alla University of Miami/Jackson Memorial Medical Center, un incontro dove è intervenuta la stessa D'Zhana. Prima di lei, infatti, un'altra persona è sopravvissuta per ben 9 mesi senza cuore: è accaduto in Germania, ma si trattava di un paziente adulto, non di una teenager.
L'adolescente, in conferenza stampa, ha definito i mesi trascorsi priva del suo cuore come un'esperienza "spaventosa".
"Mi sono sentita - ha aggiunto con un filo di voce - come una persona che non esiste realmente. Tutto dipendeva dalla macchina che mi teneva in vita".

Ricci ha assicurato che la prognosi di D'Zhana è buona, riconoscendo tuttavia che c'è il 50% delle probabilità che la giovane abbia bisogno di un altro cuore, dunque di un nuovo trapianto, tra 12 o 13 anni.

3 commenti:

Nana ha detto...

daide io ho sempre lo stesso problema coi post T_T

non imparerò mai.... !_!

DAIDE ha detto...

Veramente bella la storia che hai postato.Per i post sto pregando ma sarà dura...scherzo sciao bella

Giacomo ha detto...

Bella storia, davvero.

E c'è ancora qualcuno che vuole tagliare i fondi per la ricerca e spendere di più per le armi!

:)