domenica 2 novembre 2008

Amici di Maria De Filippi: «Qui è tutto tarocco»

Leonardo, durante un fuori onda, si lascia andare a un commento che manda su tutte le furie Maria e i professori: «Secondo me lo decidono prima chi vince, sennò non è possibile!». Preso in castagna, il ragazzo si scusa ma la frittata è fatta. Ha ragione?
foto

La scuola del terrore. Guai a chi parla fuori onda, guai a chi esprime un pensiero contro. Una qualsiasi pausa pubblicitaria ormai può trasformarsi da un momento all'altro in un "rvm", una parola che praticamente è una minaccia. Dopo l'affaire Domenico, che aveva insultato la Celentano durante un break e che si è ritrovato fuori dalla scuola con il suo zaino in spalla (espulso per un mese), è toccato a Leonardo. Il ragazzo, durante i consigli per gli acquisti, ha osato dire la seguente frase: «Secondo me lo decidono prima chi vince, sennò non è possibile!» e Maria l'ha subito beccato, mandato in onda e preso per le orecchie. De Filippi offesa, professori infuriati, studente disperato. La formula delle scorse settimane - premiante in temrini di ascolti - è stata riproposta.

Il ragazzo ha tentato di giustificarsi e di spiegare la sua motivazione: la sfida tra squadra del sole e squadra della luna s'era assestata sul 3-0 e Leonardo, della luna, stava dunque perdendo. Secondo lui le sfide messe in campo durante la puntata e scelte dai professori erano tutte a vantaggio degli avversari. Insomma, i docenti avrebbero selezionato solo quelle in cui i ragazzi del sole primeggiavano. Ma a nulla sono valse le sue scuse, ormai la frittata era fatta e i professori arrabbiati. Maria De Filippi gli chiede se reputa il programma tarocco: «Se pensi questo, forse qui non ci dovresti stare». Patrick Gastaldi, che tace 99 volte su 100, prima rimane indignato, poi ricorda che la classe insegnante non è lì per recitare un copione. Poi è il turno di Steve, «Tu accusi tutti quanti», di Alessandra: «È molto grave» e di Mario Astolfi, «Non basta chiedere scusa per rimettere a posto le cose». Insomma, nuova punizione o sospensione oespulsione in vista.

Intanto sul fronte prof Maura ha la meglio sulla Celentano. Dopo il sondaggio lanciato da Maria la scorsa settimana, il trionfo della docente di hip hop, ergo prossima settimana ci sarà una sfida tra Serena e un ballerino hip hop. Chi vincerà si aggiudicherà il banco. Quindi o la Celentano manterrà il suo banco di classica o Maura conquisterà il suo di hip hop. La discussione tra le due docenti, per la verità, ha scatenato negli ambienti di danza, tra i professionisti, molto più putiferio di quel che si possa immaginare. Il fatto che la Celentano, insegnante di classica, abbia sminuito la cultura hip hop definendola marginale, appena nata e di scarsa rilevanza ha fatto infuriare non pochi ballerini e coreografi. Leggiamo sul blog Cioko una lettera, che rappresenta la categoria, che è stata inviata alla trasmissione ma - per ora - ignorata dalla redazione: «Mi chiamo Alessandro, ho 34 anni e ballo da quando ne avevo 9. Gli stili che ho affrontato nel mio percorso formativo sono stati vari dal rock'n'roll al moderno, dal jazz al funky per poi approdare all'hiphop e al new style (lockin, house e derivati) dei giorni nostri. [...] Io come molti miei colleghi siamo indignati per le cose dette dalla signora Celentano la puntata del 12 ottobre in riferimento alla discussione con Maura del banco di hip hop aggiuntivo. È stato detto che l'hiphop è una danza marginale, che un ballerino che fa hiphop non è versatile, che la danza classica è tutto. [...] Un discorso come quello della Celentano distrugge i sogni di chi ama la danza, offende i maestri che hanno fatto la scelta professionale di insegnare una religione come l'hip hop , offende il sacrificio e il sudore di ballerini che si impegnano tutti i giorni per migliorare ed è diseducativo per i giovani». Che succederà ora? (Libero News)

3 commenti:

DAIDE ha detto...

Pur di far auditel si porta un ragazzino in diretta a tremare dalla paura.E bravi veramente Amici.
Ciao e buona domenica a tutti.

Giacomo ha detto...

A mio avviso, non c'è nulla di reale in tv.

Vale ha detto...

Grazie mille!