martedì 16 settembre 2008

Perdonare



Non è facile perdonare. Chi ci riesce di voi?

Ho letto, in un libro che mi fa compagnia durante queste giornate, che perdonare non è altro che "lasciar correre":

mettere da parte i pensieri ed i sentimenti negativi che ci hanno accompagnato e liberarci, così, dal peso del rancore. Un peso che, altrimenti, ci farà solo star male.

Non significa approvare ciò che è accaduto ma fare un passo in avanti per staccarsi dal passato.

Quando proviamo del rancore verso qualcuno, molto spesso, stiamo rivolgendo un accusa a noi stessi per non essere riusciti a gestire in modo diverso la situazione che, ora, ci fa star male.

Che ne pensate?

7 commenti:

Vale ha detto...

Difficilissimo perdonare..

Kylie ha detto...

Anch'io non so se nella vita ho perdonato o semplicemente lasciato correre, senza pensarci troppo.
In fondo le situazioni con il passare del tempo riesci anche a dimenticarle.

digito ergo sum ha detto...

perdono sempre. tutto. perché sono egoista. ciò che non archivi col perdono ti mangerà dal nervoso o dalla rabbia (e non sono da escludere entrambe insieme). siccome mi voglio bene... lascio perdere. perdono. ma non dimentico. perché mi voglio bene, ma non sono idiota. almeno non fino a quel punto.

lo so che non mi credi. ma ti perdono :-)

l'ho scritto, guarda caso, qualche post fa, e odio citarmi... ma, secondo me: pèrdono quelli che il perdòno non sanno cosa sia.

Memole ha detto...

Secondo me perdonare è più che lasciar correre... io lascio spesso correre, odio litigare, ma la cosa difficile è buttare giù il rospo, ritrovare la serenità e la pace e non serbare rancore neanche dentro di sé. Ma se il rospo è grande per questo ci vuole un po' di tempo...

"Quando proviamo del rancore verso qualcuno, molto spesso, stiamo rivolgendo un accusa a noi stessi per non essere riusciti a gestire in modo diverso la situazione che, ora, ci fa star male."
Questa frase è verissima... non ci avevo mai pensato.

Giacomo puoi dirci qual'è questo libro interessantissimo che stai leggendo?

Bacino.

Nana ha detto...

io non so se so perdonare...
perdono inteso proprio nella vera essenza della parola.

le persone che mi feriscono o mi fanno perdere la fiducia in loro difficilmente riescono a riallacciare con me...forse non per colpa loro, ma per colpa mia che difficilmente so perdonare.

...è troppo facile piangere dopo aver commesso un errore...

sarà anche un grande difetto, ma poche volte so perdonare di cuore.

Anonimo ha detto...

Il perdono più difficile da ottenere è verso noi stessi. :)

"Quando proviamo del rancore verso qualcuno, molto spesso, stiamo rivolgendo un accusa a noi stessi per non essere riusciti a gestire in modo diverso la situazione che, ora, ci fa star male."
condivido pienamente
:) bel libro

Anonimo ha detto...

penso ke il rancore non porti nulla di buono! bisognerebbe perdore .... ma non sempre! dipende da cosa c'e' da perdonare! cmq anche se non si perdona non vuol dire che si stà provando rancore .... a volte si prova pure indifferenza!

un saluto