mercoledì 10 settembre 2008

Bimba di 8 anni chiede il divorzio



Riad, bimba di 8 anni chiede il divorzio
Il giudice saudita: «Rifletti»



«L'udienza è rinviata per dare sufficiente tempo alla controparti di riconciliarsi»; con queste parole un giudice del tribunale saudita di Riad ha aggiornato una causa di divorzio che vede come protagonisti una bimba di 8 anni e un marito cinquantenne. Il quotidiano panarabo "al Sharq al Awsat" riporta anche le proteste contro la decisione del tribunale e riferisce della raccolta di firme lanciata da una Ong per i diritti dell’uomo, che chiede al sovrano saudita Abdullah di dire «No al matrimonio dei minori» e di portare l’età minima della sposa a 17 anni e a 18 quella dello sposo.

IL CASO - Il clamore suscitato dal caso che viene ormai chiamato «Il processo della bimba di Unaizah» sta mettendo a dura prova la giustizia nel Regno wahabita che non pone limiti d’età ai matrimoni. Secondo quanto riporta il quotidiano saudita al Watan, la vicenda risale a due mesi fa, quando un anziano uomo nella zona di al Unaizah nella provincia di al Qusaim si era messo d’accordo con un cinquantenne per «scambiarsi come mogli» le figlie minorenni. Venuta a sapere del matrimonio della figlia di 8 anni, che frequenta «la quarta elementare», la madre ha chiesto aiuto ad una associazione per i diritti civili che le ha messo a disposizione il legale Abdullah Mansour al Julaiti. Di fronte al rifiuto del marito di «annullare il contratto di matrimonio», il giudice non ha potuto fare altro che «aggiornare la seduta fino al 20 dicembre prossimo».

4 commenti:

Kylie ha detto...

Io non ho parole di fronte a queste usanze tribali ed obsolete legalizzate.

Pupottina ha detto...

ci credo.... poveretta!

Pupottina ha detto...

Ho imparato... che nessuno è perfetto...Finché non ti innamori. Ho imparato... che la vita è dura... Ma io di più!!! Ho imparato... che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu... le prende qualcun altro. Ho imparato... che quando serbi rancore e
amarezza la felicità va da un'altra parte. Ho imparato...
Che bisognerebbe sempre usare parole buone...Perchè domani forse si dovranno rimangiare. Ho imparato... che un sorriso è un modo economico per migliorare il tuo aspetto. Ho imparato... che non posso scegliere come mi sento... Ma posso sempre farci qualcosa. Ho imparato... che quando tuo figlio appena nato tiene il tuo dito nel suo piccolo pugno... ti ha agganciato per la vita. Ho imparato... che tutti vogliono vivere in cima alla montagna....Ma tutta la felicità e la crescita avvengono mentre la scali. Ho imparato... che bisogna godersi
il viaggio e non pensare solo alla meta. Ho imparato... che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita. Ho imparato... che meno tempo spreco... più cose faccio. E' la settimana dell' amicizia ... Dimostra ai tuoi amici che
ci tieni. Manda questa e-mail a tutti i tuoi amici, anche se significa rimandarlo a chi te l'ha mandata.... Se ritorna ... Hai tanti buoni amici. Buona settimana dell'amicizia....
con simpatia

Vale ha detto...

Ma poverina...