sabato 27 settembre 2008

Addio a Newman




Paul Newman è morto. Aveva 83 anni e da tempo era malato di cancro. La notizia è stata confermata da una portavoce della famiglia. La morte è avvenuta ieri.Paul Newman, uno degli attori più affascinanti di tutti i tempi, è nato il 26 gennaio 1925 a Shaker Heights, un elegante sobborgo vicino a Cleveland.



I genitori avevano un negozio di articoli sportivi e erano americani di seconda generazione; il padre proveniva infatti da una famiglia ebraico tedesca e la madre da una famiglia ungherese di fede cattolica. Dopo aver maturato qualche breve esperienza teatrale in piccole compagnie di provincia, nel 1943 il giovane Paul decide di arruolarsi in marina e soltanto dopo la fine della guerra conclude i suoi studi, laureandosi in Scienze nel 1949 al Kenyon College. Nello stesso anno muore suo padre e Paul si dedica per un paio d'anni all'attività commerciale di famiglia, prima di lasciare tutto in mano al fratello per frequentare la Yale School of Drama. Dopo aver seguito i corsi del primo anno, Paul abbandona la scuola e comincia a lavorare nei teatri di New York, continuando a perfezionare la sua tecnica presso l'Actor's Studio. Ben presto viene notato dalla Warner Bros, che gli propone un contratto e lo fa volare verso Hollywood, dove il futuro divo esordisce nel 1954 con Il calice d'argento, un discutibile kolossal epico-religioso. Dopo aver interpretato Supplizio - Il traditore del campo 5 (1956), Newman diventa una star grazie al ruolo del pugile Rocky Graziano nel film Lassù qualcuno mi ama (1956). Da questo momento l'attore dagli occhi azzurri diventa un idolo delle donne ma anche un simbolo da imitare per gli uomini e la sua fama è testimoniata dalle decine di film di successo interpretate dalla metà degli anni Cinquanta in poi. Tra i tanti titoli è doveroso ricordare almeno la pellicola diretta da Alfred Hitchcock, Il sipario strappato (1966), e i due fortunatissimi lavori in coppia con Robert Redford, i cult movie Butch Cassidy (1969) e La stangata (1973).
Tante volte candidato all'Oscar, Paul Newman è stato a un passo dalla vittoria in molte occasioni; nel 1958 per La gatta sul tetto che scotta, nel 1961 per Lo spaccone, nel 1963 per Hud il selvaggio e poi ancora per Nick mano fredda (1967), Diritto di cronaca (1981) e Il verdetto (1982), ma è riuscito a conquistare l'ambita statuetta soltanto nel 1986 per Il colore dei soldi di Martin Scorsese, interpretato al fianco di un giovane e promettente Tom Cruise. Oscar alla carriera nel 1985, Newman ha ricevuto una nuova nomination nel 2003 come miglior attore non protagonista per il ruolo del mafioso John Rooney nel film Road to Perdition - Era mio padre di Sam Mendes.
Dopo aver ottenuto il divorzio dalla collega Jackie Witte, Paul Newman ha sposato nel 1958 l'attrice Joanne Woodward, con la quale ha spesso fatto coppia anche sullo schermo (Missili in giardino,1958, La lunga estate calda,1958, Dalla terrazza,1960,Il mio amore con Samantha,1963, Indianapolis, pista infernale,1969, Un uomo, oggi,1970, Detective Harper: acqua alla gola, 1976, Harry & Son, 1984, Mr. & Mrs. Bridge, 1990) e nel 1978 è stato protagonista di una tragica vicenda privata: il figlio Scott, nato dal suo primo matrimonio, è infatti morto per una overdose, lasciandolo inevitabilmente sconvolto dal dolore. E proprio in onore del figlio scomparso, Newman ha diretto il drammatico Harry & Son (1984), la sua quarta regia dopo il debutto dietro la macchina da presa, avvenuto nel 1961 con un cortometraggio ispirato a Cechov, On the Harmfulness of Tobacco.
Le corse automobilistiche sono state da sempre la sua più grande passione. Nel 1979 l'attore ha gareggiato a Le Mans alla guida della sua Porsche, mentre nel 2000 ha rischiato la vita per un incidente capitatogli sul circuito di Daytona. Ma Paul Newman è anche celebre per la sua attenzione verso i meno fortunati; si dedica infatti da anni ad una linea di prodotti alimentari a scopo benefico e nel 1994 ha ricevuto un Hersholdt Oscar per il suo impegno umanitario. Nel 2002 è tornato sul grande schermo con la bella interpretazione in Road to Perdition - Era mio padre di Sam Mendes, al fianco di Tom Hanks.

5 commenti:

Pupottina ha detto...

è MORTO UN GRANDE!

Kylie ha detto...

Era un grande attore ed un uomo molto affascinante, senza contare l'enorme generosità.
Ce ne sono pochi così nel mondo dello spettacolo.

GattaNera ha detto...

Occhi di cielo e sguardo magnetico. Il fascino di un grande attore, ma soprattutto un grand'UOMO!

tesat ha detto...

f5l57h1q26 r2v31f5f52 x6a58h4v77 u5u58v6n96 e5s44n8p47 h1z81v4u69

Anonimo ha detto...

off white outlet
supreme hoodie
air jordan
nike sb dunks
jordan shoes