giovedì 12 novembre 2009

X-FACTOR 10 PUNTATA 11 NOVEMBRE 2009

Al grido di “Pubblico di Rai 2!” e “Puntata fantasmagorica” stasera a “X Factor” si sono consumati due dei momenti più alti e clamorosi della storia dei reality sulla faccia della Terra... poi stop.
Facchinetti ci informa immediatamente che la gara sarà strutturata in due manche, una delle quali dedicata al compianto Michael Jackson.
Partenza con il botto con la prima super ospite della serata Mariah Carey, celebre per le sue forme asimmetriche e per il fischietto di plastica che tiene nascosto nella faringe per cantare nel modo particolare che la contraddistingue: il cameraman ci mette due ore per circumnavigarla tutta ma lo fa così bene che sulla caviglia sinistra ho notato un piccolo tatuaggio con la frase “Non disperdermi nell'ambiente, non inquinarlo”. Esibizione bella ma credo che se anche si fosse levata un pezzo di cicoria tra i denti con la pinzetta per le sopracciglia il pubblico le avrebbe fatto comunque una standing ovation.
Contributo rvm con la visita di Mariah nel pomeriggio ai concorrenti del reality: ho notato un'accoglienza non tanto calorosa, forse era stata scambiata semplicemente per Chiara.
Rimandata nel sarcofago la diva, al via la presentazione dei concorrenti superstiti e, visto che ne sentivamo la necessità, del quarto giudice della serata, il redivivo Amadeus la cui presenza in studio è spiegabile quanto la tinta dei capelli di Santoro e le esperienze premorte. Un capitolo a parte il look di Morgan: in una serata ha consumato il fabbisogno nazionale di kajal e ombretto indaco di tutto il Punjab indiano.

Si comincia con la gara vera e propria e precisamente con Marco che canta “Onda su onda”: mascherato da Simone Cristicchi dopo una forma acuta di cimurro propone una versione molto bella e teatrale del pezzo. Per la Mori è bravo, per la Maionchi è bravissimo, per Morgan... non lo so, si perde nella spiegazione dell'arrangiamento della canzone. Ah si, Amadeus gli pone una domanda ma fanno tutti finta di non capirla.

Si passa a Paola, l'ultima new entry della scorsa settimana, che canta “Briciole”, pezzo di Noemi, concorrente che ha partecipato alla scorsa edizione del talent. Il vestito l’aveva già messo tre anni fa Orietta Berti a “Ballando con le stelle” con Samuel Peron; penso che la canzone non la faciliti, timbro troppo simile a Noemi, ha rasentato un'imitazione piuttosto che un'esibizione.
Mara appoggia la mia tesi, Morgan non l'ho capito, Claudia, naturalmente, le dice che è perfetta.

Ma continuiamo con le Yavanna che cantano un pezzo di Battiato “Alexanderplatz”. Vestite come un'orda di prostitute estoni, in particolare la sorella rossa ha deciso che c'è decisamente aria nuova in cucina. Morgan le massacra, Mara come può non elogiarle, Claudia decide che il pezzo è alto e loro confusionarie. Amadeus, per non appoggiare la minoranza, si aggrega agli ultimi due: vabbè ci penserà il pubblico in studio a dargli sonore mazzate.

Salutate le fatine si passa a Chiara con un pezzo delle Vibrazioni “Vieni da me”: prende posizione dentro una bomboniera vestita come il clown di Mc Donald's e si esibisce discretamente, non mi ha entusiasmato. Claudia in poche parole le dice che quando canta è espressiva quanto un bidone aspiratutto, Mara la salva, Morgan la celebra.

E' tempo di esibirsi per Giuliano con un pezzo dei Blue “A chi mi dice”: il Michael Bolton della Barbagia ci incanta con la sua voce sabbiata (Marco Carta ha fatto il suo tempo). Mara e Morgan si complimentano ma non si grattano le braccia per l'entusiasmo, Claudia ormai lo ha adottato, abiteranno con Celentano e una pecora in via Gluck, n.5.

Tocca a Silver chiudere la prima manche con un pezzo di Tenco “Giornali femminili”: dalla prima puntata non ha mai tirato indietro 'sto parruccone, mi chiedo se sotto ci nasconda il famoso video di Marrazzo in mutande. Comunque dato che sembra uno alla soglia dei sessanta, l’Inps ha fatto sapere che da gennaio gli passerà la minima. La Mori ama questo ragazzo a suo dire scanzonato, Morgan lo immagina nell'Olimpo della musica mondiale, Mara ridimensiona il tutto.

Prima di chiudere il televoto Facchinetti manda a dormire Amadeus.
Si salvano Silver, le Yavanna, Giuliano, Marco e Paola: prima candidata al televoto è Chiara.
Altro super ospite della serata è il gruppo che ha segnato la musica degli anni '80, gli Spandau Ballet: il cantante solista ormai sembra un gemello separato alla nascita di Claudio Brachino. Scende dal palco e prende posto come quarto giudice al posto di Amadeus.

Si ricomincia con la seconda manche della serata, questa sera dedicata interamente a Michael Jackson.
Il primo ad esibirsi è Giuliano con “The way you make me feel”: ecco si, io fossi in lui mi sentirei di prendere qualche lezione privata di inglese. Nonostante la canzone sia più che movimentata lui non muove un alluce, sembra abbia ingoiato un mocio vileda.
Le Yavanna ci deliziano con “Will you be there”: un'esibizione degna del loro genere fantasy e ai confini della realtà. La mora mi dispiace la sopprimerei, quella che sembra Elisa di Rivombrosa però più scialba, il che è come dire che sembra una Monica Bellucci però un po’ più convinta di essere ****.
Silver e la sua parrucca ci cantano “The girl is mine”: vestito come un nerd cerca di fare il filo ad una che gira sul palco vestita da saldatore. Vabbè avete capito, mi metto una mano sulla coscienza e lo lascio in pace.
Si prosegue con Paola che canta “I can't just stop loving you”: vestita anche questa volta come Orietta Berti, in versione Buona Domenica però, fa un'esibizione più che dignitosa.
Prima di passare a Marco, Morgan ci tiene a dire che Facchinetti è demagogo, populista e vuoto... così tanto per gradire.
Marco, ultimo ad esibirsi, canta “Billy Jean” muovendosi sinuosamente su dei cubi colorati e dietro di lui la sagoma di Pamela Prati cerca di accennare due passi di danza.

Ultimo ospite della serata è Matteo Beccucci, che ci dicono essere il vincitore della scorsa edizione di X-Factor e che canta il singolo del suo nuvo cd: onestamente “Il valzer del moscerino” ha dei passaggi più intensi e interessanti.
Si chiude il televoto: salvi Marco, Yavanna, Giuliano e Paola.
Silver in sfida contro Chiara, dunque.
Una canzone con la base ed una a cappella per entrambi, Chiara supera Silver in tutte e due le esibizioni.
Ma tocca ai 3 giudici l'ardua sentenza (sui titoli di coda): Claudia elimina Silver, Mara elimina Chiara, per lasciare la scelta finale a Morgan... che elimina a sorpresa Chiara.
Silver è sano e salvo, io addormentato.
La finale di X-Factor è sempre più vicina.
realityhouse

0 commenti: