domenica 25 settembre 2011

Coca cola vs Pepsi:è guerra per la «bottiglia sinuosa»

La prima accusa la seconda di averle copiato il design.
La vicenda finisce al tribunale di Melbourne

australia

Coca cola vs Pepsi:è guerra
per la «bottiglia sinuosa»

La prima accusa la seconda di averle copiato il design.
La vicenda finisce al tribunale di Melbourne

MILANO - Copiare è bello - e se la formula si rivela vincente perchè non provarci? La guerra è scoppiata in Australia. Presto potrebbe rimbalzare in America e in Europa. La disputa potrebbe avere conseguenze a livello globale. Ancora una guerra a colpi di carta bollata tra gli storici rivali delle bibite gassate, la superpotenza mondiale Coca-Cola e la concorrente di sempre, la Pepsi. Coca-Cola ha fatto causa a Pepsi per la sua nuova bottiglia curvilinea. È «sostanzialmente identica o ingannevolmente simile» a quella oramai leggendaria che esce dalla fabbrica di Atlanta, accusa Coca-Cola. La posta in gioco è la supremazia nel mercato mondiale delle bibite.DISPUTA - Da un parte c’è il gigante Pepsico (Pepsi, Gatorade, Tropicana), dall’altra il colosso Coca-Cola-Company. Le due multinazionali combattono una battaglia infinita. Stavolta l’oggetto del contendere è la nuova bottiglia in vetro messa in produzione da Pepsi. Che ricorda fin troppo quella storica della Coca-Cola, la contour. La questione è arrivata davanti alla Corte federale australiana di Melbourne, ha rivelato domenica il quotidiano Sunday Telegraph. La prima udienza si sarebbe tenuta già il 15 settembre scorso, tuttavia, le due società non hanno voluto rendere pubblica la battaglia legale. Poco chiaro rimane per ora il motivo per il quale Coca-Cola abbia scelto di depositare la querela in Australia e non negli Stati Uniti.

CONTOUR - La società di Atlanta accusa il suo rivale Pepsico di violazione del marchio e condotta fraudolenta. Chiede un risarcimento danni per un importo che ancora non è stato reso noto. Ma potrebbe aggirarsi su diverse centinaia di milioni di dollari. Da quasi 100 anni Coca-Cola vende la sua bibita gassata nella tipica bottiglia, chiamata contour, con la forma sottile e sinuosa. Il prototipo fu brevettato nel 1916, Coca-Cola ne acquistò i diritti nel 1937 e appena nel 1960 l'Ufficio Brevetti americano considerò la contour un vero e proprio trademark, di proprietà della Coca-Cola Company, proteggendo questo oggetto dalle imitazioni. La società di Atlanta controlla in Australia circa il 70 per cento del mercato delle bevande a base di cola.
corriere.it

0 commenti: