martedì 11 agosto 2009

MOTO: GIALLO STONER, IL CAMPIONE MALATO SALTA TRE GARE

ROMA - Casey Stoner non sta bene, per questo non sarà in pista a Brno e nemmeno ai due Gp successivi. Il giallo del pilota della Ducati si consuma proprio nella settimana che porta al gran premio della Repubblica ceca, il primo dei tre che non vedrà in griglia di partenza il campione australiano: Stoner è malato, e all'origine del suo sofferto stop ci sarebbe un virus su cui però nessuno si sbilancia.


"Dopo cinque gare difficilissime a causa della mie condizioni fisiche, insieme ai medici che mi seguono da anni in Australia, abbiamo preso la difficile decisione di non partecipare ai prossimi tre round del campionato per concedere al mio corpo il tempo di recuperare dal recente stress" le parole della prima guida del team di Borgo Panigale. Per Stoner, apparso affaticato nelle ultime gare e incapace di spingere al 100% per tutta la durata della corsa, lo stop è stato necessario. "I medici - prosegue il pilota - ritengono che durante il Gran Premio di Barcellona io abbia contratto un virus e che di conseguenza abbia spinto troppo duramente il mio fisico, cosa che ha condotto all'attuale stato di affaticamento. Lavorerò per tornare in Portogallo". Una decisione sofferta, spiega anche la scuderia, presa proprio dopo aver consultato i medici sportivi che seguono da anni in Australia il pilota che "in questo difficile momento ha il supporto della sua squadra e di tutta la Ducati che con lui è stata tra i protagonisti del motomondiale negli ultimi tre anni".

Al suo posto per le corse di Brno, Indianapolis e San Marino, correrà Mika Kallio al fianco di Nicky Hayden. Ma è mistero sulla natura del malessere di Stoner: c'é chi parla anche di problemi di natura nervosa. Tante le ipotesi, ma nessuna certezza: secondo il dottor Stefano Strabbioli, dell'Università di Tor Vergata, specializzato nelle patologie degli sportivi "il pilota australiano potrebbe avere contratto uno dei virus della famiglia degli herpes. Più probabile una mononucleosi non trattata bene o anche un'epatite A, di tipo alimentare". Una brutta tegola per Stoner, attualmente in lotta per il titolo (terzo in classifica con 150 punti alle spalle di Jorge Lorenzo, 162, e di Valentino Rossi, 187): il giovane australiano, campione del mondo delle MotoGp nel 2007, il primo a regalare il titolo alla scuderia rossa. Stoner, classe 1985, dal 2006 corre per la classe regina, con cui conquista il titolo iridato l'anno successivo, dominando con otto vittorie e tre podi. Nel 2008 ha lottato fino alla fine con Rossi per il mondiale che alla fine è andato al dottore di Tavullia. Ma stavolta Stoner è costretto ad arrendersi: non sono le curve a fargli paura, ma la salute. La posta in gioco è molto più alta.

0 commenti: