venerdì 19 dicembre 2008

GB, annuncio shock di un pilota ai passeggeri: "Non so atterrare"

(ANSA) - LONDRA 18 DIC - Un pilota britannico ha scioccato i suoi passeggeri quando, a pochi minuti dall'atterraggio, ha annunciato di non saper portare l'aereo a terra. "Scusate ma non ho la qualifica necessaria per far atterrare questo aereo".

l volo era diretto a Parigi, avvolta da una fitta nebbia, ed è stata la torre di controllo a contattare il pilota per assicurarsi che non fosse in difficoltà. Una domanda di routine che questa volta ha avuto una risposta insolita. "Per atterrare in quelle condizioni serviva una qualifica di livello 2, e lui aveva solo il livello 5. Quindi non aveva altra scelta che riportare tutti indietro". Avvisati i passeggeri l'aereo, un Bombardier Q400 da 80 posti, è tornato a Cardiff, da dove era partito con tre ore di ritardo.

Una portavoce della compagnia, la FlyBe, ha detto che il pilota "ha esperienza di oltre trent'anni nell'aviazione commerciale" ma solo da poco era passato agli aerei Q400 senza tuttavia aver ricevuto la formaizone necessaria per aterrare in quelle condizioni atmosferiche.

0 commenti: