mercoledì 10 novembre 2010

X FACTOR 11° puntata 09 novembre 2010

L'attesissima undecima puntata di X Factor inizia nel migliore dei modi: i giudici si dimenticano di entrare in studio e se ne fregano altamente della presentazione di Facchinetti. Elio addirittura sbuca in studio da non si sa dove vestito come un confetto nuziale… se il buongiorno si vede dal mattino…
Ma gli ascolti devono decollare subito e quindi parte subito la clip di presentazione di Morgan che entra in studio mostrando tutti i suoi limiti vocali, messi in ombra dopo il successo acquistato con X Factor. La canzone è il famoso pezzo escluso da Sanremo e mostra invece i suoi limiti da compositore e cantautore
Subito dopo entra Simona Ventura, che almeno ha la decenza di cantare in play black…. peccato però che non riesca a seguire mezza parola a tempo. Tutto sommato esibizione simpatica, almeno non ha la pretesa di essere una pop star come il suo predecessore.
E infine entra anche Claudia Mori… bon due parole di circostanza e viene subito liquidata, finalmente si può iniziare.

Si parte con la prima manche, l’ordine sarà: Davide, Nevruz, Kymera, Nathalie e Stefano

Davide apre la serata con “In the name of love” degli U2. Vestito come un anziano motociclista, questa volta l’esibizione di Davide non è affatto impeccabile e l’esibizione è piena di imprecisioni. Enrico e Mara apprezzano, Elio sottolinea le pecche della prova, Anna ammette “sei il mio preferito”. Via, alle 21:24 abbiamo già capito chi uscirà questa sera.
Videoclip sulle cause del ballottaggio di Nevruz … aumenta la paura che possa uscire uno dei pezzi forti prima della finalissima? Elio commenta: Nevruz non vuole vincere X Factor, Nevruz vuole portare l’arte al popolo…. e cos’altro? Moltiplicare pani e pesci?
Ad ogni modo questa sera Nevruz canta “Pigro” di Ivan Graziani: canottiera da marinaretto, petto villoso e camminata da modella in crisi d’astinenza da cocaina. A prescindere dall’aspetto questa volta l’esecuzione vocale non è niente male, molto coinvolgente e soprattutto finalmente intonato. Morgan apprezza, la Ventura lo stronca, la Mori si arrabbia perché la regia invece di inquadrarla preferisce tenere la telecamera fissa sulla nonna di Nevruz
Bon, dopo un quarto di programma dedicato a Nevruz si va avanti ed il momento dei Kymera che cantano “She”. Davide finalmente scopre l’esistenza del gel e ci viene presentato finalmente in studio pettinato come un cristiano normale. Performance particolare e raffinata, ma i continui falsetti di Simone potrebbero risultare irritanti con il passare tempo. La commissione interna apprezza, per quanto riguarda gli esterni viene finalmente data la parola alla Mori, che però viene costretta ad esprimere un parere che le suggerisce Morgan sottovoce…. questa entro la fine della serata sclera sul serio.
Si passa all’unica donna in gara Nathalie che come primo pezzo presenta “Under the bridge” dei Red Hot Chili Peppers. Poca grinta, la presenza scenica lascia sempre a desiderare e dimentica anche le parole ma tutto sommato esibizione sufficiente… resta sempre la sensazione che per evitare il ballottaggio Nathalie debba sempre dimostrare qualcosa di più. I giurati infatti la demoliscono… abbiamo la vittima sacrificale della serata?
E’ il momento di Stefano che stranamente viene presentato senza polemiche. Canta “Mano a mano” di Rino Gaetano ed è inutile ripetersi, i limiti tecnici restano evidentissimi. Anche questa sera i giurati lo elogiano, la Mori è emozionatissima e fatica anche a parlare… ma vogliono farlo vincere seriamente?
Prima della chiusura del televoto fanno esibire subito Rihanna: esecuzione live e mostra di avere anche la voce a differenza di molte sue altre colleghe pop. Breve intervista e viene subito liquidata… avranno paura che Facchinetti faccia il buffone come le altre volte.
Chiuso il televoto, è arrivato il momento del primo verdetto della serata. Passano il turno: Davide, Nevruz, Stefano e Nathalie. I Kymera sono i primi candidati all’eliminazione della serata… secondo Ruggeri sono stati liquidati troppo in fretta dai giurati.
La seconda manche viene introdotta a un duetto tra Morgan e Anna Tatangelo con “Tu si na cosa grande”, coppia improbabile e poco affiatata ma tutto sommato la performance è molto coinvolgente. Splendida la voce della Tatangelo… Morgan invece avrà l’onore di accompagnare i concorrenti durante la seconda manche.

Inizia Stefano con “Non arrossire”, titolo quanto mai azzeccato. Ha stonato dall’inizio alla fine, Anna ed Enrico lo elogiano… ma scherziamo? Si rasenta seriamente il ridicolo. Morgan si prende la colpa per le imprecisioni del ragazzo.
Nevruz e Morgan interpreteranno “Home” dei Depeche Mode… si saranno scambiati la coca durante le prove? In effetti i presupposti ci sono tutti: Morgan trema in piedi di fronte al piano, Nevruz muove la bocca in senso antiorario e fa strane smorfie. Ad ogni modo, forse anche grazie all’aiuto di Morgan, Nevruz ha tirato fuori la sua miglior esibizione in assoluto e forse anche la migliore della serata.
Intanto Mara diventa una qualsiasi valletta di Sanremo: al pianoforte il maestro Morgan, dirige l’orchestra Beppe Vessicchio, con “Sally” canta Davide. Niente da fare, oggi il ragazzo non è in serata, altra esecuzione assolutamente mediocre. Tutti i giurati però lo elogiano e lo trovano pronto per un futuro roseo nel mondo della discografia, alè…
Chiude la serata Nathalie con “Blue”: Morgan dichiara subito di non conoscere il pezzo, si parte nel migliore dei modi. Abito da sera lungo ma decisamente pacchiano, con il quale presumibilmente si vuole creare un atmosfera elegante e raffinata e il risultato non tarda ad arrivare: atmosfera magica, ottima voce e interpretazione intensa…. una performance di qualità, finalmente!

E’ arrivato il momento della busta, Morgan ammette che il più debole è stato Stefano e parte un applauso generale da parte del pubblico. Assisteremo all’ennesimo scandalo? Apriamo ‘sta busta, arrivano certamente in semifinale: Nevruz (in lacrime), Davide e Nathalie.
Anche Stefano unico cantante a non essere mai andato al ballottaggio, affronterà lo scontro finale contro i Kymera
Inizia subito l’ultimo scontro: il gruppo di Ruggeri parte con “Adagio”, gli urletti striduli adesso iniziano a diventare seriamente fastidiosi. “Quanto t’ho amato” per Stefano, che resta effettivamente la sua miglior esibizione di sempre. Infine “Breath” per i Kymera, “La musica è finita” per Stefano, si spera che il titolo sia quanto mai profetico. In questo caso il divario è nettissimo, tutto a favore per l’unico gruppo rimasto in gara. Stefano molla anche l’ultima stecca potentissima prima di chiudere.
Voto finale:
Mara Maionchi elimina I KYMERA
Enrico Ruggeri elimina STEFANO
Elio elimina STEFANO
Anna Tatangelo elimina I KYMERA, lavandosene le mani.
E ancora una volta in questa edizione di X Factor i giudici contano quanto il due di picche a briscola, si va in Tilt e deciderà il pubblico. Dopo i soli 200 secondi di televoto, il pubblico elimina STEFANO.
Ottima conclusione per una puntata e per un’edizione che stava prendendo una piega decisamente brutta, per fortuna tra il pubblico c’è gente molto più competente della signora D’Alessio.
A martedì prossimo!
realityhouse.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Solo per dire che la canzone "A mano a mano" cantata da Stefano nella prima manche non è di Rino Gaetano ma di Riccardo Cocciante... Ciao.