venerdì 25 settembre 2009

X-FACTOR 3 PUNTATA 23-09-2009

Sulle note di “Thriller” (ora spunta Ceccherini al posto della Mori per sollevare gli ascolti?) parte la terza puntata di X Factor. O meglio, l’ante-factor lungo 30 minuti da scorporare per gli ascolti di domani. Ah no, era per introdurre il tema musicale della serata: gli anni ’80. Facchinetti prova degli improbabili passi all’indietro e la mossa del robot, ma tra il malcontento generale non cade faccia avanti. Considerate che l’ospite musicale di stasera è Ramazzotti, potete immaginare l’enfasi che ci mette il nostro conduttore-dj nel ricordarcelo da una settimana a questa parte. Tuttavia, c’è anche Neffa, e in qualche modo bisogna sbolognarlo. Quale momento migliore, quindi, dei minuti in cui ci sono ancora in onda Striscia e Affari Tuoi e l’ascolto è intorno al quattro percento sotto lo zero? Perlomeno il nostro Neffa, onesto lavoratore della canzone, canta la sua “Lontano dal tuo sole” live. E si sente. Fosse in gara finirebbe tranquillamente al ballottaggio con le Yavanna. Dell’intervista-confessione avremmo fatto davvero a meno.

Ecco i cantanti. Al posto di Morgan c’è Asia Argento, stasera. Il look anni ’80 non giova a nessuno, specialmente a Ornella, che mi ricorda Esmeralda, il trans che lavora a due isolati da qui. Le Yavanna sembrano tre turiste turche in libertà vigilata, mentre la Mori ha completato la sua trasformazione in Ursula della Sirenetta. Dei look veramente veramente risibili. Secondo reminder per l’arrivo di Ramazzotti, vediamo se si raggiunge quota dieci. La prima novità è l’abolizione della divisione in due manche: si canterà in un’unica manche e i due meno votati si giocheranno la permanenza.
Ecco l’ordine: Marco, A&K, Francesca, Silver, Luana Biz, Damiano, Ornella, Yavanna, Sofia, Chiara. Farà bene agli ascolti la manche unica? Scopriamo che Claudia Mori si intende talmente tanto di musica da avere detto che gli anni ’80 sono stati la decade peggiore della storia. Affermazioni leggere, che Morgan spiega con un “sì, per Celentano”.

Parte Marco, con “Notorious” dei Duran Duran. Mi è piaciuto e il rayban su giacca in stile beatles convince critica e (penso) pubblico. Pure la Mori e la Maionchi hanno solo buone parole per lui, Morgan è addirittura “orgoglioso”. Definitivamente meglio nei pezzi in inglese, il ragazzo.
Tocca agli A&K, che cantano “Survivor” di Mike Francis, cantante romano scomparso recentemente. Le loro felpe le ho viste da H&M l’altro giorno, sono sicuro; dietro i due ragazzi, quattro nani avvolti nella carta stagnola li accompagnano con la coreografia. Morgan non sembra molto convinto, la Mori gli si accoda.
Riepilogo delle perle che Mara Maionchi riesce a far uscire dalla su boccuccia di rosa, marchetta per il suo libro e si prosegue.
Claudia Mori annuncia Francesca, impegnata con “Nothing compares 2 U”. sale sul palcoscenico con un etto di panna montata incastonato nei capelli, venendo poi ingabbiata da una cesta della biancheria e un lampadario. Tommassini stiamo esagerando. Ma ha sempre avuto la voce così ingolata?
La produzione e il conduttore tentano di incattivire i giudici per creare la lite, ma neanche i montaggi ad arte dei video riescono nell’impresa. Propongo di passare alle finte lettere minatorie, alle telefonate anonime e alla gomma da masticare sul citofono di Villa Celentano.
Passiamo a Silver, che canta “Vita”. A dispetto dei pregiudizi fa qualcosa meglio del solito, ma l’impressione che abbia più voce un tracheotomizzato di lui rimane ed è forte. La Maionchi dice che è stato fuori tempo per tutta la prima parte, Morgan lo difende, chiaramente.
In sala d’attesa Francesco saluta Patrizio, gli Charms e Mario, i tre candidati all’ingresso; Facchinetti chiede l’accensione dell’aria condizionata.
I Luana Biz cantanto un pezzo degli Wham! È con loro che Tommassini dà libero sfogo al suo cattivo gusto, eccedendo e distraendo dalla loro esibizione. Come stasera: loro sono bravi, ma io non riesco a seguirli. Morgan riesce a trovare imprecisioni d’intonazione, mi chiedo dove nasconda le orecchie durante le esibizioni dei suoi; la Mori la definisce la loro migliore esibizione.
Entra la quarta giudice d’eccezione, Daria Bignardi, che quest’estate si vociferava in gara per il ruolo che poi prese la Mori (che, per la cronaca, sarà ospite all’Era Glaciale).
Damiano canta “Bandiera bianca” di Battiato, che dopo Vasco può solo che migliorare. Ricordiamoci che ha scartato “Fotoromanza” dopo averlo definito un brano “stupido e inutile”. Poi le arroganti sono le Yavanna? Pretendo la telefonata in diretta della Nannini. La Maionchi lo demolisce, Morgan rincara la dose, Claudia reclama il suo spazio a gomitate, dà del pretestuoso a destra e manca scendendo in difese del suo artista. A Daria Bignardi è piaciuto molto. Ecco perché non sei diventata giudice.
Finalmente, dopo una settimana e duecento citazioni, ecco Eros Ramazzotti, avrà belle parole anche per X Factor o sarà l’unico programma risparmiato dal censore supremo? Stecca già sul “ciao” con cui esordisce sul palco. Finisce di cantare, riprendo conoscenza, parte l’opera di santificazione dal tavolo dei giudici. Si chiude con un duetto con Morgan sulle note di “Cose della vita”. A metà canzone entrano i cantanti di X Factor (ah, ci siete anche voi?) a fare i cori. Eros, più sudato di Bonolis durante la telefonata coi fratelli Capone a Tira e Molla, ci saluta e si può ricominciare a cantare. Facchinetti minaccia gli ospiti di settimana prossima, i Tokio Hotel, e dal pubblico piovono fischi, che lo fanno inalberare: “non si fischiano gli artisti”. Artisti? Dove? Non ne vedo da una buona mezz’ora.
Canta Ornella, di fronte all’ardua “Non sono una signora”. La base è toni sotto l’originale, il ritornello è in falsetto, la ragazza mostra i limiti di un’estensione non certo trascendentale, peccato, fino ad oggi mi era piaciuta. Perplesse le giudici, mentre Morgan cerca di salvare il salvabile distraendo il pubblico dall’esibizione pietosa. Non mi stupirei se tirasse fuori le torce infuocate e si mettesse a fare il mangiafuoco.
Una televendita su un digestivo al finocchio fa da stacco con l’esibizione delle Yavanna. Cantano una canzone di Kate Bush, impegnativa per antonomasia. Eccole. Ma i Tokio Hotel non dovevano arrivare settimana prossima? Praticamente hanno preso tre elfi e li hanno imbottiti di LSD. Come rovinare una magia; se fossi un bambino mi metterei a piangere. Brave, però.
Si scopre che la Mori messaggia durante la puntata come una teenager, ma lei si giustifica: “non è Celentano, sono amici”. E spegnere il cellulare durante la diretta è chiedere troppo? Minacciano di toglierlo e lei cambia già voce. Se vogliono farla andar via questo è il modo. “Squalifichiamola”, scherza Morgan. “Non vedo l’ora”, dice lei. Complimenti, ti confermi un grande acquisto per il programma. Poi le fanno vedere un raffronto tra una sua foto da giovane e una attuale e lei la giudica una “sgarberia”. Io la giudico un’abbuffata di troppo al McDonald’s. Dà degli “scorretti” ai produttori e a destra e manca, trascende e la giudica una cosa “estremamente schifosa”. Se non ci fossero le penali questa se ne andrebbe tra una settimana.
Sofia canta Zucchero con “Overdose d’amore”. Le daranno mai una canzone da donna? E soprattutto, la vestiranno mai in modo decente? Mi è piaciuta di più di settimana scorsa, ma non mi sto ancora stracciando le vesti. La Mori va avanti col discorso di prima, si dice disturbata (son d’accordo) e minaccia: “non so se finirò la trasmissione”. Voglio Giorgio Gori sul palco che le mostra la porta. La Bignardi furbamente ritira fuori l’argomento dopo i complimenti a Sofia, la Mori sclera di nuovo, dice che se ne andrà dopo l’esibizione di Patrizio e aggiunge: “è facile che da domani vi dovrete cercare un nuovo giudice”. Magari.
Passiamo a Chiara. E’ in versione Ozzy Osbourne nella sala degli specchi del luna park, ma la sua capacità di essere così impeccabile in ogni pezzo se non la farà vincere la farà almeno arrivare in finale. La sua forza sta proprio nell’essere sempre diversa e mai uguale a se stessa.
Al rientro dalla pubblicità Claudia Mori non è più seduta al tavolo dei giudici!! Vernetti il vocal coach parla al suo posto, poi lei torna, ma viene sommersa di fischi. Le avranno ricordato la penale o l’avranno semplicemente sedata?

Un video riepilogo veloce delle dieci esibizioni e si passa all’integrazione. Francesco richiama la Bignardi sul palco, la congeda e chiude il televoto. Risultati: passano Silver, i Luana Biz, Damiano, Marco, Sofia, Chiara, le Yavanna e, a sorpresa, Ornella. Francesca e gli A&K al ballottaggio.

Allo scontro finale si canterà “Nessun dolore” contro il duetto su “When you say nothing at all”. Bene Francesca, il gruppo si conferma slegato: bravo Andrea, meno Daniele. A cappella cantano rispettivamente “Time after time” e “Heaven” di Bryan Adams. Così così lei, pessimo Daniele degli A&K. Dopo il discorso dei due artisti a rischio, si vota. Claudia Mori elimina gli A&K, Mara Maionchi ammette che “l’unione non ha funzionato” ed elimina gli A&K. Eliminati gli A&K.

Siamo a mezzanotte passata, ma c’è ancora l’integrazione.
Parte Patrizio, cantante di Claudia Mori. Canta “It takes a fool to remain sane”. Non mi ha entusiasmato, alcune stecchette all’inizio, non particolarmente coinvolgente. A Mara e Morgan non è piaciuto; lui si giustifica: “sono sordo”. Beh, saresti un acquistone per il programma.
Tocca agli Charms, che cantano “Tropicana”. Mi sembravano bravi, ma questa canzone è indecente, l’hanno tolta pure dalla pubblicità del Canta Tu. Scintille tra Mara e Claudia, se fossimo ad Amici sarebbe già partito il “fuori fuori” contro la Mori.
Chiude Mario, cantante di Morgan. A metà tra il frontman dei Lost e il Giops dell’anno scorso. Non mi è piaciuto, ci manca solo che entri e faccia andare Morgan a quota 5 cantanti.
Francesco chiude il televoto. Risultato: non entrano i Charms. Entra in gara… Mario!. E fu così che Morgan dominò anche la terza edizione del programma. Ci si vede mercoledì prossimo. Forse. E la Mori ci sarà? Forse no.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono veramente indignata!La Mori è tediosa, antica e glaciale,e poi suvvia la sceneggiata per attirare l'attenzione su di sè patetica!

Spero davvero che la mandino a casa, o x factor penso che scivolerà talmente nel patetico che io di sicuro non gaurderò più, e mi spiace perchè era un programma che davvero mi piaceva tanto, Peccato!

mauro ha detto...

domanda :
ma silver è bresciano o bergamasco?

per me è veramente simpatico, oltre che bravo.

ciaociao a tutti

DAIDE ha detto...

IL GNARO E BERGAMASCO VERACE