domenica 6 settembre 2009

DOPO 72 ANNI 'SENTIERI' VA IN PENSIONE

NEW YORK - Alla veneranda eta' di 72 anni, Sentieri, il piu' longevo dei serial (radiofonici) e televisivi, va in pensione. Creato per la radio Nbc nel 1937, approdato in tv sulla Cbs nel 1952, la storica soap-opera americana Guiding Light (che si potrebbe tradurre piu' o meno con ''lampadina tascabile''),
lascera' definitivamente il piccolo schermo il 18 settembre. L'ultimo episodio, il 15.762/o della serie, girato alla meta' di agosto negli studi della Cbs a Manhattan, ha ovviamente un finale supersegreto che nessuno e' disposto a rivelare. L'espressione ''Soap Opera'' e' stata coniata proprio per
Sentieri, dato che e' il colosso dei detersivi Procter&Gamble a possedere il serial (concepito come traino per gli spot pubblicitari.

Sentieri rimane molto popolare negli Stati Uniti (e in Italia dove continuera' ad essere trasmesso), ma l'audience si e' erosa anno dopo anno, dopo il periodo d'oro degli anni Sessanta e Settanta.

La popolare soap opera ha avuto, nel corso degli anni, guest star di eccezione come Joan Collins, Christopher Walken, Kevin Bacon, Calista Flockhart.

0 commenti: