mercoledì 27 ottobre 2010

X-factor 8 puntata 26 ottobre 2010

Puntuale come un tedesco al suo primo giorno di lavoro, Francesco Facchinetti dà il suo benvenuto all’ottava puntata di X Factor introdotto da una scenografia da film (tema della puntata) e dalla musica di Guerre Stellari. Elio, vestito da Ferdinando Magellano (sì, mia libera interpretazione) e gli altri giudici lo raggiungono, ma giusto in tempo di mandare la pubblicità.
“Amanti della musica”… che ci fate su Raidue questa sera? Puntata dedicata alle grandi colonne sonore, in cui tutti si esibiranno in un’unica manche e, per concludere, un nuovo ingresso. L’ultimo ingresso, a dirla tutta.
Si parte con un medley fatto dai concorrenti sulle note di “Stayin’ alive”, “Radio Freccia”, e perfino “My Heart Will Go On”, in cui Nathalie viene affiancata da un Filipponi in versione Leonardo Di Caprio. “Ti-ti-ti-ti-tifi-tifi-tifidi di m-m-m-e?” e lei è già affogata nelle acque del circolo polare artico. Bel medley, finalmente azzeccato.
Ecco i codici e l’ordine di esibizione: Dami, Kymera, Ruggero, Nevruz, Davide, Nathalie e Stefano. Si calca molto la mano sul fatto che la Tatangelo non abbia concorrenti in gara e sul fatto che stasera sia la sua ultima opportunità per averne una (ma credo non basterà), definendola addirittura battitrice libera. Che, voglio dire, libera… Piccolo battibecco, al rientro, tra Elio e Anna, con Ruggeri che scende addirittura in difesa di quest’ultima. Anna crede che l’astio di Elio nasca dall’eliminazione di Cassandra di martedì scorso; invece no, nasce dalla sua discografia.

Si comincia quindi da Dami, che canta “Give me some love”. Anche le video-presentazioni sono a tema-film e la cosa si rivela francamente una trovata simpatica. Ce ne fossero di più, effettivamente. Bravo, bravissimo. Non sarà un mostro di simpatia, ma è molto più dotato vocalmente di molti altri. Ruggeri la definisce “impeccabile, ma solo per chi non conosce l’originale”, mentre Elio non ha nulla da ridire. Facchinetti rivela anche a Dami la scelta del pubblico per quanto riguarda la sua eventuale esibizione di martedì prossimo (per tutta la settimana s’è potuto votare sul sito tramite sondaggio) e la scelta è ricaduta su: “Single Ladies” di Beyonce. Un motivo in più per salvarlo, insomma.
I secondi in gara sono i Kymera, alle prese con “The Phantom of the Opera”. Giusto perché erano troppo poco barocchi. Organi, vestiti ampollosi e medievali e soprattutto tante, tantissime occhiaie per Davide, tant’è che a questo punto comincio a pensare facciano parte delle scelte artistiche di Tommassini insieme alle colonne. Elio è contento, mentre la Maionchi ha da ridire (“ho in mente un Fantasma dell’Opera diverso”, come se ne avesse mai visto uno). E mentre Simone si sbizzarrisce in un’indovinata imitazione della bambina di The Ring, scopriamo che il pubblico ha scelto per loro “21 guns” dei Green Day.

Simpatico video sugli squilibri ormonali dei giudici nella scorsa settimana, in cui scopriamo anche che Enrique Iglesias c’ha bellamente provato con la Tatangelo per tutto il corso della puntata. Ma vuoi mettere col fascino di Gigi D’Alessio?

Si torna alla gara e c’è Ruggero, con “Mambo Italiano”. Vestito da scugnizzo un po’ delinquente emigrato nell’America degli anni ’60, offre un’altra esibizione abbastanza convincente (salvo qualche stecca qua e là). Se fossero in gara in dodici, ma sono in sette e sarebbe anche ora di levare le tende. Ruggeri sente la necessità di essere più preciso e dice di non essere sicuro che il suo futuro sia quello di fare dischi e concerti, quanto più quello del musical (che è un po’ l’augurio più subdolo che si possa fare ad uno che vuole diventare un cantante, in Italia). Per lui gli internauti hanno scelto “Crocodile Rock” di Elton John.

Facchinetti si collega con gli aspiranti concorrenti dell’integrazione: gli Apple Pies, Elizabeth, Marika e Joe i loro nomi.[/b]

Passiamo a Nevruz, che vuole fare il rocker “spacca tutto” ma passa più tempo a piangere che a ruttare. Stasera ci canta “Che cosa sono le nuvole” tratto dal film “Capriccio all’italiana”. Solito modo di cantare alla “sbadiglio perenne” misto ad una piece teatrale di Lando Buzzanca e Riccardo Cocciante. Il pubblico è in piedi, Rossana Casale è irritata. La Maionchi ha una buona parola per lui, ma non in italiano (“Mi hai ricordato Modugno, è un grande artista che hai fatto bene a assomigliargli”). Ruggeri la definisce una delle più belle performance di sempre. Settimana prossima dovrà cantare “Gianna” di Rino Gaetano. Banalità.

Il normale decorso clinico post-tg viene interrotto dai Litfiba, verso i quali il sottoscritto nutre quasi la stessa simpatia che si può avere in questi giorni per uno zio con indosso un cappello da pescatore. Ma tra l’altro Pelù quanti anni avrà? Sessanta? E ha ancora un mutuo da pagare che lo costringe a indossare i pantaloni attillati di quindici anni fa e a dimenarsi come una fan di Mengoni a TRL?

Si torna dai Maionchi’s boys con il sempiterno Davide, che canta “Everybody talks”, tratta da un film che, secondo Mara, ha vinto “tre Oxar”. Annar? Solito timbro da Ignazio La Russa con il Polpo Paul in gola (a proposito, condoglianze alla famiglia. Di Paul, intendo. Ma anche di Ignazio, porelli), ma tutto sommato una buona esibizione. Un filino soporifera e uguale a tutte le sue, nel senso che se ne senti una le hai sentite tutte e il fatto che la prima sia la migliore di certo non lo aiuta. Ma qualcosa di buono l’ha fatto pure lui: ieri ha giocato con la nazionale cantanti, che è un po’ l’alternativa ingloriosa alla via del musical, per un cantante. Settimana prossima canterà “Balliamo sul mondo”. Dalla banalità alla noia.

Un video ci mostra l’alleanza tra le due signore attempate e nervosette, Mara e la Casale, concentrandosi soprattutto su quest’ultima, soprannominata Buldy (da Bulldog). La Casale imita la Tatangelo, che le risponde con un’ironia piccata, “quando la persona è niente, l’imitazione è zero”. E partono i fischi. Manco avesse detto, chessò, “Gigi ti amo”.

Nathalie canta “Let the Sunshine” dal film “Hair”. Forse un po’ troppo roca e un po’ urlata. Per non farsi mancare nulla arrivano anche gli altri cantanti a farle da coreografia e a scortarla in giro per lo studio. Settimana prossima, qualora ci arrivasse in gara o viva, canterà “Underneath” di Alanis Morrisette.
La manche si chiude con Stefano e la sua versione di “La prima cosa bella”. In un fiorire di acca ed alitate, Filipponi porta a casa un’esibizione un filino migliore delle precedenti, che avevano toccato punti irraggiungibili. Se arriverà alla nona puntata canterà ”Centro di Gravità Permanente”. Un altro motivo per eliminarlo.

È il momento di Malika Ayane, in un’escalation di ospiti che a pochi minuti dalla mezzanotte ci farà apprezzare la voce soave e la classe di Iva Zanicchi. Dopo la sua esibizione viene chiuso il televoto e si vede il suo colloquio con i ragazzi nel loft. La Ayane rimane anche come quinto giudice in vista delle integrazioni.

Siamo al verdetto. Passano alla nona puntata: Nathalie, Stefano, i Kymera, Nevruz e Ruggero. Al ballottaggio Dami e Davide. La Maionchi sbianca… Davide?

Dami canta “If I ain’t got you”, Davide “Talking about revolution”. Bene Dami (alle cui spalle scorre già il video-coccodrillo della sua breve permanenza nel loft), forse meglio di un Davide davvero sottotono stasera. A cappella hanno scelto, rispettivamente, “Ogni mio istante” e “Se io se lei”. Veramente notevole Dami e veramente banale Davide, ma non ci sono dubbi sulle preferenze di Banalità Maionchi. Dami implora per scampare l’eliminazione con messaggi che ricordano quelli dei sordomuti in metro (“ho bisogno di lavorare, perfavore”), ma non credo basterà.

Mara Maionchi elimina DAVIDE
Enrico Ruggeri elimina DAMI
Anna Tatangelo elimina DAMI
Elio elimina DAMI

Per la serie, rispettiamo il volere del giudice, Dami è l’ottavo eliminato di X Factor.

Siamo all’integrazione.
Comincia Joe, per la categoria 16-24 uomini. Mara dice che sarebbe stata la fantomatica “quarta scelta”. La ruota di scorta praticamente. Canta “50 special”, e ho detto tutto. Malika, coinvolta sul vivo dalla canzone, gli critica le troppe svisate.
Lo scarico della canna del gas di Anna Tatangelo si chiama Marika, alle prese con “Summertime”. E non si è capito che la vogliono dentro, manca solo il sottopancia con “tra tutti coloro che la voteranno saranno estratti tre premi da 500 euro”. Perfino Morgan le fece i complimenti l’anno scorso. Poi cosa, le sue lacrime curano il cancro? Nel frattempo Anna le ha prestato le sue sopracciglia a fiammifero, che non si sa mai che portino bene. Applausi a scena aperta.
Elio presenta Elizabeth e lei il brano “I wanna dance with somebody”. Mancano le parole che scorrono ed è il karaoke a due isolati da qui. Peccato, al provino fu brava, ma stasera non c’è spazio per nessuno.
Si chiude con gli Apple Pies, i “che ci fate qua?” della serata. Cantano “Eleonor” dei Turtles. Che poi è “Scende la pioggia”; quindi è il caso di cantarla in italiano sul ritornello, avranno pensato.

I quattro giudici fanno i loro appelli e viene chiuso il televoto. Siamo in ritardo, così Facchinetti dà direttamente il nome di chi entra in gioco: il pubblico ha scelto Marika come nuovo concorrente di X Factor. Ce l’hanno fatta, sì. Ed è bastata una puntata per mandare la Maionchi dalle stelle alle stalle. Mara, la vedo grigia.

0 commenti: