mercoledì 20 ottobre 2010

X-FACTOR 7 PUNTATA 19 OTTOBRE 2010

ettima puntata per X Factor, con un Elio vestito da Ruggeri, una Mara più confusa del solito, un Ruggeri vestito da Ruggeri e una Anna Tatangelo che, francamente, che ci fai lì? Non avevi qualcosa da pulire ad Amorilandia? Lo sai che ora Claudia Mori ha più possibilità di vincere di te?
E a proposito di voglia di mettere la Dorina nella piaga, rivediamo le immagini conclusive della puntata di martedì scorso. Dalla scelta di Dorina all’home visit, alle liti sul “fidarsi/non fidarsi”, fino alla sacrosanta eliminazione. Ed eccola, Dorina Leka, che apre la puntata cantando “Doppiamente fragili” proprio della Tatangelo. Facendola rimpiangere, e ho detto tutto. Alla fine la Tatangelo viene trascinata sul palco e costretta all’abbraccio sentitissimo.Manche unica questa sera: Stefano, Cassandra, Davide, i Kymera, Nevruz, Dami, Nathalie e Ruggero canteranno in quest’ordine. In un rwm scopriamo che Anna definisce la gara “non equa” (effettivamente, 0 cantanti contro i 4 della Maionchi non sono propriamente una situazione di parità) e che da oggi “farà valere le sue ragioni”. Meglio tardi che mai. La Maionchi difende Stefano, accusato nel video precedente di essere ancora in gara per via della sua balbuzie. È proprio la serata in cui si vuole scoprire l’acqua calda. “L’uscita di Dorina è un’ingiustizia – aggiunge Lady Tata – se altri avessero cantato male come Stefano sarebbero usciti”. Ruggeri rincara la dose, mentre Elio preferisce non esprimersi. Che si sa mai, il pubblico è vendicativo e Cassandra sa un po’ già di morto.

Si comincia, finalmente. Stefano è alle prese con “Eppure Sentire”. Inizio zoppicante, ricorda un po’ Stella, quattro anni, a Ti Lascio Una Canzone. E perché si rivolge sottovoce al manichino? Pensa che sia una ballerina? Per chiudere, mette il viso su un cartonato col buco per la faccia e si fa fare una fotografia, come a Gardaland. Tremendo, ma il pubblico è in visibilio. Interviene anche la Casale, che già in settimana è arrivata vicina al prendersi a capelli con la Tatangelo. E prova a parlare anche lui, ma a mezzanotte c’è il TG e Facchinetti gli toglie il microfono di forza.
Passiamo a Cassandra, che canta “Ricomincio da qui” di Malika Ayane. Il travestimento da principessa Sissi in overdose da antidolorifici e la cornice a quadro non capisco bene come entrino nel contesto della canzone. Non riesco seriamente a comprendere se m’è piaciuta o no, ma nel dubbio no.
Il terzo in gara è Davide, e il pezzo è “Parlami d’amore”. Dei Negramaro. Il rischio di questo vincitore annunciato è proprio il fatto che, settimana dopo settimana, sta rischiando di perdere una vittoria che aveva già in tasca. Un’altra esibizione così-così, tant’è che il complimento più sentito è quello di Ruggeri, che lo convoca per la prossima partita della nazionale cantanti. Per la serie il pallone d’oro è più vicino del disco d’oro.
Tocca ai Kymera, che stasera fronteggiano un brano anomalo, per loro, “Non me lo so spiegare” di Tiziano Ferro. Cosa vorrà mai sottendere questa assegnazione? Il look scelto è quello di Kill Bill (sicuramente molto in testa di Ferro quando la scrisse), l’amalgama delle voci c’è, ma l’effetto è quanto di più lontano possibile dal senso della canzone. Sicuramente i meno peggio della serata, ma la consolazione è magrissima.

Il superospite è Enrique Iglesias, e sarebbe dovuta bastare questa affermazione per capire che forse non era nemmeno il caso di andare in onda. Il suo pezzo è un misto di piagnistei e distorsore vocale, il suo volto scocciato rotea gli occhi sperando che tutto finisca più presto possibile, e noi con lui. Il congedo non è immediato: Enrique rimane a dar manforte alla giuria per tutta la seconda metà della puntata.

È il momento di Nevruz, con “Nuova ossessione” dei Subsonica. Un pezzo azzeccato al suo ‘stile’, probabilmente una delle sue migliori esibizioni finora. La Tatangelo però “si stupisce di più con altre cose”, tipo quando non stracuoce la pasta col pomodoro per Gigi.

Parentesi Maionchi con “Fantastic”, il rap firmato My Own Key che è rimasto quasi una settimana primo su iTunes. Una stretta di mano a chi ha speso 1 euro e 29 per comprarselo. Ma attenzione, contrordine, il ricavato va tutto in beneficienza, probabilmente ad una rehab per i maniaci del gioco d’azzardo. Però in Ghana, che c’è sempre il sole.

Forse con Dami stasera si è un po’ esagerato. Dare “Credimi ancora” di Marco Mengoni, in effetti, è un po’ un azzardo. La base è quella di “This love”, la voce quella dell’imitatore di Tiziano Ferro. Ed ecco che a dispetto di ogni pronostico, è stato uno dei pochi a salvarsi di questa serata.
Nathalie, che in settimana ha pianto come una bambina rivedendosi nei panni di una hippie ubriaca martedì scorso, mentre oggi si trova di fronte Pacifico e Nannini e la loro “Tu che sei parte di me”. Truccata dallo stylist di Chucky la bambola assassina, canta abbastanza bene, ma senza incidere più di tanto. La Maionchi la trova commovente, la Tatangelo ha sentito imperfezioni. Wow, tu sì che non le mandi a dire.
Chiudiamo con il giovanissimo Ruggero. Il brano è “7000 caffè” di Alex Britti. Vestito come il cappellaio matto al matrimonio di Alice e dello Stregatto, compare tra il pubblico, cerca di ammiccare ottenendo l’effetto bambino-di-dieci anni che flirta con la cugina alla vigilia di Natale. Più bravo come ballerino che come cantante, Ruggero sfodera un timbro mai sentito prima, sulla cui naturalezza mi questionerei perlomeno un pochino.

Veloce video riepilogo (è anche presto, nonostante sembri passato un mesetto circa dal kick off) e anche Iglesias s’è guadagnato la pagnotta e può andarsene a riscuoterla.
Facchinetti annuncia una novità: sarà il pubblico a scegliere la canzone da far cantare ad ogni concorrente nel corso della nona puntata. Sa-bo-tia-mo-li! Veloce sguardo ad un talento incompreso che possa allungare di 5 minuti la puntata e si torna a far sul serio col verdetto.
I cantanti tornano sul palco, nonostante l’albero Foppa Pedretti sembri non volersene andare da ogni inquadratura. Si salvano: i Kymera, Dami, Nevruz, Davide, Nathalie e Stefano. Al ballottaggio Cassandra e Ruggero.

Il pubblico già rumoreggia per Rug-ge-ro-rug-ge-ro, Elio/Enrico rincuora la sua cantante. Comincia Cassandra con “Come ti vorrei” e Ruggero risponde con “A me me piasce o’blues”. Una canzone mai fatta, tra l’altro. A cappella Cassandra sceglie “Yellow Submarine” mentre Ruggero farà “Honesty”.
Facce contrite, concentrazione, si passa al voto.
Elio elimina RUGGERO
Mara Maionchi elimina CASSANDRA
Enrico Ruggeri elimina CASSANDRA
Anna Tatangelo elimina CASSANDRA

E come da pronostico, Cassandra è l’eliminata di questa sera. E Nathalie è l’ultima donna in gara. E io, probabilmente, l’unico spettatore ancora sveglio. Nonostante siano le undici e mezza, non sottovalutate le potenzialità curative di X Factor contro l’insonnia.
realityhouse

0 commenti: