martedì 28 settembre 2010

X Factor 4 puntata 28 settembre 2010

Ore 21.04. Si parte con una puntata che si preannuncia velocissima, visto che Francesco Facchinetti annuncia che alle 23.30 dovranno chiudere. Saluti di rito senza l’ingresso consueto dei giudici coi i propri pupilli. Tutti sono già schierati e un’unica manche vedrà scontrarsi i vari cantanti. Gli ultimi due andranno al ballottaggio. Elio si presenta vestito da sceicco.

X Factor 4

Ore 21.08. Un rvm mostra le varie discussioni avute tra i giudici la settimana scorsa. Tutti contro Enrico Ruggeri? Dopo la clip Ruggeri conferma di essersi sentito messo all’angolo la puntata scorsa. Si chiacchiera un po’ - ma ricordo che non c’è tempo! - e dopo una perla di Elio “consiglio ad Enrico di continuare su questa squadra” si parte con la gara.

X Factor 4

Ore 21.14. Questa settimana i cantanti porteranno canzoni che sono state prime in classifica dagli anni ‘60 ad oggi. Parte Davide Mogavero, che, ahilui, dovrà portare sul palco Novembre di Giusy Ferreri. La canzone non è minimamente adatta a lui, ammettiamolo. Davide però è bravo, riesce a dare una sua impronta e ad eliminare quei fastidiosi risucchi di Giusy. Voto 7 da parte della sottoscritta.

Davide Mogavero a X Factor 4 - Novembre
Davide Mogavero a X Factor 4 - NovembreDavide Mogavero a X Factor 4 - NovembreDavide Mogavero a X Factor 4 - Novembre

La Tatangelo fa più o meno il mio stesso commento - canzone non adatta - ed Elio conferma, chiudendo con il solito commento: “purtroppo non sbagli mai niente“. Prima di uscire, Davide imita la Ferreri. Simpatico.

Ore 21.21. Tocca a Manuela Zanier, che canterà Bring Me To Life degli Evanescence. Un brano che, secondo Elio, Manuela ha chiesto con insistenza senza mai citare nè il titolo, nè il gruppo. Un caso di telepatia quindi. L’esibizione è discreta, ma l’inizio è calante e anche nel ritornello si sentono alcune stonature. Molto meglio le prime due settimane. Nonostante abbia una bellissima voce, il voto è 5.

Manuela Zanier a X Factor 4 - Bring me to life
Manuela Zanier a X Factor 4 - Bring me to lifeManuela Zanier a X Factor 4 - Bring me to lifeManuela Zanier a X Factor 4 - Bring me to life

La Tatangelo stranamente stasera commenta in modo sensato e non trova la canzone adatta a lei. Ruggeri l’avrebbe voluta più sporca. Elio dissente fortemente.

Ore 21.29. Primo gruppo di Enrico Ruggeri ad entrare in scena sono gli Effetto Doppler, che interpreteranno E’ la pioggia che va dei Rockes. Una reinterpretazione diciamo, abbastanza diversa dall’originale. I Doppler non stonano particolarmente, ma avranno capito il significato della canzone? Da come cantano, pare proprio di no. Il tutto comunque risulta abbastanza gradevole e il trio migliora rispetto alla settimana scorsa. Voto 6+ da parte della sottoscritta.

Ore 21.36. Viene mostrato il famoso “provino fittizio” di Anna Tatangelo. Simpatico, nulla più. Poi si riparte con la gara e tocca a Dorina Leka, unica sopravvissuta della categoria di Lady Tata, che canta The Best di Tina Turner. Esibizione spumeggiante, piena di grinta e piuttosto fedele all’originale (nota positiva). Dorina canta bene e la canzone finalmente è adatta a lei. Voto 8 da parte della sottoscritta.

Ruggeri si complimenta, Elio e la Maionchi sono soddisfatti, qualche piccola imprecisione a parte.

Ore 21.49. Tocca di nuovo alla categoria di Mara Maionchi e scende in campo Stefano Filipponi con una canzone che, sulla carta, potrebbe fare o benissimo, o malissimo, senza mezze misure: Lady Marmelade. L’effetto della canzone interpretata da Stefano ha qualcosa di grottesco. Ma non c’era proprio altro da scegliere per lui? Eppure lui “ci crede” in questa canzone, e per assurdo riesce a cantare benino e a metterci una buona verve. Qualche stonatura però si sente. Voto 6 e mezzo.

Ruggeri e la Tatangelo sottolineano come questa sia la sua migliore esibizione. Idem Elio, anche se ribadisce il fatto che Stefano abbia parecchi problemi di intonazione. La Maionchi è felice. Facchinetti fa una domanda al ragazzo e finalmente non gli completa le parole. Olè!

Ore 21.58. Altra clip, altro regalo. Si parla di Elio: con il suo carisma, riesce a condizionare il pubblico? Ma soprattutto, è troppo severo nei suoi giudizi sui ragazzi? Qui ci pare di no…anzi, servirebbe ancor più severità. Siamo o non siamo ad un talent show? O c’è il talento, o fuori. Elio risponde alle critiche dicendo che lui oltre all’ironia ha anche un diploma al conservatorio e che non giudica certo in base a simpatie o antipatie. Insomma, non è l’ultimo dei pirla.
Non si sa bene cosa c’entri col discorso, ma Mara Maionchi chiosa dicendo che sul suo epitaffio vorrebbe ci fosse scritto “era una testa di cazzo, ma aveva un culo tanto“.

Ore 22.05. Si torna alla gara - anche se Maramaiò la staremmo ad ascoltare per ore quando dice certe perle - con Nathalie Giannitrapani, che canta una delle canzoni preferite di Elio, Pazza idea di Patty Pravo. Nathalie non riesce ad avere la stessa sensualità della Pravo, ma è vestita e truccata alla perfezione. Molto intonata, graziosa al punto giusto, Nathalie se la cava bene, anche se non è la sua migliore esibizione. Voto 7.

La Maionchi commenta dicendo che mancava la spinta erotica, Ruggeri trova qualche pecca nell’esibizione. Elio dissente fortemente. Ore 22.12. Nuovo momento gruppi vocali con l’esibizione dei Kymera, che cantano Breathe di Midge Ure. No, stasera non ci siamo. Fino ad ora i Kymera avevano fatto un percorso in positivo, ma stasera hanno rifatto un passo indietro. Buono il coro, ma nelle parti più basse i due Kymera peccavano. Non è certo un’esibizione da buttare in toto, ma potevano fare qualcosa di più. Il voto della sottoscritta è 6.

I giudici sono tutti convinti che sia stata una buona esibizione. Ruggeri è entusiasta. Tommassini sottolinea quanto sia difficile cantare sospesi nel modo in cui lo erano stasera i Kymera.

Ore 22.19. Un rvm mostra l’arrivo nel loft della new-entry Cassandra Raffaele. Tutti i ragazzi sembrano andare d’accordo con lei, Nevruz su tutti (pare). Cassandra canta You can’t hurry love delle The Supremes. L’emozione probabilmente le gioca qualche scherzo, perché l’inizio è abbastanza impreciso. Poi si riprende il corso e fa una bella esibizione, divertente e piuttosto intonata. Il mio voto è 6/7.

La Tatangelo non è pienamente convinta, gli altri le fanno i complimenti ma sottolineano qualche imprecisione.Ore 22.34. Il prossimo ad esibirsi è Ruggero Pasquarelli, che canta Per te di Jovanotti. E questa è senza dubbio la peggiore esibizione della serata: non è azzeccato il brano e non è buona nemmeno l’interpretazione. Strofa rivoluzionata, ritornello senza “sugo”, piatto. Un brano che non doveva essere dato a Ruggero, un po’ come tutte le canzoni di Jovanotti, scritte da se stesso per se stesso e non per altri. Voto 4.

Ruggero Pasquarelli a X Factor 4 - Per te
Ruggero Pasquarelli a X Factor 4 - Per teRuggero Pasquarelli a X Factor 4 - Per teRuggero Pasquarelli a X Factor 4 - Per te

I giudici, Mara a parte, sono concordi nell’inadattezza del brano. Maramaiò “incassa” e porta a casa.

Ore 22.41. Ultimo concorrente è Nevruz Joku, che canta Noi, ragazzi di oggi di Luis Miguel. La canzone, spiega Elio, è sempre stata la sua “bestia nera” perché voleva lottare contro questo tipo di musica. E per questo oggi manda Nevruz a distruggere Luis Miguel. L’esibizione di Nevruz è assolutamente pazzesca, se si pensa che siamo in prima serata su RaiDue. Nevruz fa diventare rock il brano, trasformandolo in una canzone “di denuncia”. L’intonazione non è perfetta, ma il pacchetto (cit.) è eccezionale. Voto 11.

Nevruz Joku a X Factor 4 - Noi ragazzi di oggi
Nevruz Joku a X Factor 4 - Noi ragazzi di oggiNevruz Joku a X Factor 4 - Noi ragazzi di oggiNevruz Joku a X Factor 4 - Noi ragazzi di oggi

Ore 22.57. E’ il momento tanto atteso di Anna Oxa, che canta Tutto l’amore intorno. Un vero peccato per il playback, ma la coreografia e la scenografia sono molto belle. Lei appare in gran forma, senza dubbio un ottimo ritorno nel panorama musicale italiano.

X Factor 4

Ore 23.04. Si torna alla gara con un piccolo riepilogo e poi l’annuncio dei due cantanti/gruppi che andranno al ballottaggio. Il pubblico ha così deciso: al ballottaggio vanno Manuela Zanier e gli Effetto Doppler.
Manuela canta Ironic di Alanis Morissette. Benino, ma la sua esibizione conferma che dava il meglio nelle canzoni più lente. I Doppler ripropongono Don’t stop me now dei Queen, fatta la settimana scorsa in gara. Anche qui, nulla di particolarmente eccezionale. Tutto sommato un ballottaggio che ci sta. Ma chi uscirà?
Nella canzone vocale la Zanier tira fuori l’x factor finalmente, con La cura di Franco Battiato. Neanche i Doppler sono male, ma ripropongono l’ennesima canzone già fatta, Ti vorrei sollevare di Elisa e Giuliano dei Negramaro.

X Factor 4

Ore 23.29. Gli eliminati, con 3 voti su 4, sono gli Effetto Doppler. Chissà se per mancanza di tempo o per vera convinzione, dopo i voti a sfavore di Elio e Mara Maionchi, anche Anna Tatangelo ha preferito salvare Manuela Zanier, evitando il tilt e condannando i Doppler all’eliminazione.

X Factor 4 - Quarta puntata del 28 settembre 2010
tv blog

0 commenti: