X-FACTOR LUNEDI 23-02-2009
Cento ospiti, duemila concorrenti e altrettanti aspiranti tali. Stasera o si tirano le tre o è la puntata della vita. Si parte con James Morrison e la sua bellissima “Broken Strings”. Proprio sulle note del suo successo arriva la prima sorpresa della serata: Ambra Marie, eliminata lunedì scorso, duetta con lui in qualità di guest prestigioso. Un fotogramma ci mostra una Simona col volto rigato dalle lacrime, probabilmente sarà un cedimento strutturale. Che sfiga, proprio in diretta. Si dice “orgogliosa” della sua Ambra (che ha eliminato meno di sette giorni fa), mentre James la elogia “she was brilliant”. Simona, confusa, dà la colpa ai tecnici delle luci “anche i miei zigomi sono un po’ lucidi, saranno i riflettori”.
Nella prima manche si esibiranno Matteo, Daniele, Farias e Andrea. Nei dialoghi pre-esibizioni Morgan conferma la sua idea: i suoi cantanti stanno passando grazie a lui, che sta simpatico al pubblico.
Parte Matteo, con “Broken Wings”, canzone dei Mr. Mister. Tecnicamente perfetto, ma probabilmente poco coinvolgente, al contrario del solito. La Ventura provoca: “Mara, secondo te questo potrebbe diventare una pop star?”, la Maionchi pensa di sì, Morgan ha qualche dubbio in più.
Il secondo è Daniele, incredibilmente andato al ballottaggio settimana scorsa. L’hanno vestito come un Lele Mora ancora più truzzo, per la serie “il nero snellisce”, ma due catenoni d’oro e una maglietta attilata proprio no. La canzone è fatta per lui, dal cielo piovono coriandoli dorati. Benaugurante. Morgan continua la sua opera di critica a priori del ragazzo, mascherandola da “consigli”. Scopriamo che Daniele è uno dei trecento imitatori di Mara Maionchi. Se questo era il modo di far risaltare il suo talento, Simò, stiam freschi…
I Farias dovevano essere eliminati mesi e mesi fa, e invece sono ancora qui. Cantano “Diamante” e ci si rende conto che forse è troppo tardi per cacciarli. Nel senso che è la seconda buona esibizione, la migliore finora.
Calcolatrice alla mano, si scopre da un video che han votato oltre un milione di voti, Noemi ha incrementato i voti idi puntata in puntata, i Farias sono i più altalenanti (molto alti nella sesta puntata), Daniele, lunedì scorso, è finito al ballottaggio per soli 800 voti.
Andrea urla, urla e urla. Non stona (che è una bella conquista), ma canta come al solito. La canzone era (prima che la violentasse) “I shot the sherrif”.
Cominciano le discussioncine tra i tre giudici in attesa del voto, e il consueto filmato riepiloga le esibizioni finora andate in porto. Nel pubblico I lost, niente di meno, seduti come uno Stefano Magnanensi qualsiasi, che dicono di tifare Farias. Tra incompresi…
Prima del verdetto c’è l’esibizione di Laura. I cantanti la omaggiano (solito concetto tutto loro di omaggiare) con un medley de La solitudine, Resta in ascolto e Io canto. Una peggio dell’altra. Ora fuori dai piedi, TUTTI. Lei questo pomeriggio li ha incontrati e dimostra di sapere tutto del programma, a cominciare dal tormentone Giops-Andrea, chiedendo ai Farias se vogliono rimanere latini o meno.
Ed ECCOLA, inutile enumerare i suoi mille record che la rendono la più famosa dell’universo, Laura Pausini ci canta “Primavera in anticipo”. Live, altro che i playback dei poracci in giro per la tv, con l’unica problematica di cos’aveva al posto del microfono. Era un braccio di grande puffo o la bacchetta di Magica Creamy? Meravigliosa. Si dice fan del programma, “come tutti i cantanti” – dice. Si esibisce live con “The Best” di Tina Turner, saluta tutti e se ne va. Argh, non era il suo concerto?
Verdetto della prima manche: passano Daniele, Matteo e i Farias. A sorpresa, Andrea al ballottaggio.
Nella seconda manche si esibiranno Noemi, i The Bastard, Jury ed Enrico.
Parte Noemi, con una versione “particolare” del pezzo della Pravo. È vestita con gli abiti smessi da Ambra Marie, ma canta un po’ troppo “urlando”. Viene apprezzata, sulla fiducia, dai giudici, soprattutto in quanto ultima donna in gara.
I The Bastard Sons of Dioniso, con Shiny Happy People, azzeccano tutto, dale armonizzazioni alla coreografia con i tappeti elastici. Sulle magliette hanno le sagome senza volto dei giudici, Morgan riesce indegnamente a trovare qualcosa da ridire anche su di loro. Ma tacere ogni tanto no?
Jury canta “Viva la vida”, non so come chiuda la bocca mentre canta ma ogni tanto emette dei suoni presi pari pari dal dialetto. In linea di massima m’è abbastanza piaciuto, ha tremato un po’, forse per l’emozione.
Ultimo in gara è Enrico, che canta il difficilissimo “La cura”. Ora, non so se lo stia facendo apposta o meno, ma sembra un po’ in prestito, come se cantasse per farci un piacere. Ha fatto decisamente di meglio, magari proprio nelle canzoni di cui si lamenta. Simona si è commossa ancora, niente niente che è incinta?
Video riepilogo delle quattro canzoni e verdetto. Passano il turno, in ordine casuale, Enrico, i The Bastard e Jury. Noemi al ballottaggio contro Andrea. C’è storia?
Andrea canta “Get up, stand up” di Bob Marley, questo è il reggae che gli veniva così bene? Mamma mia… Noemi fa “I Heard It Through the Grapevine” di Marvin Gaye. Per i brani a cappella scelgono “Redemptions song” lui e “Come il sole all’improvviso” lei.
Simona elimina Andrea, Mara vuole lasciare il tutto nelle mani di Morgan ed elimina Noemi. Il voto decisivo, giustamente o meno, è quello del capitano. Morgan, dopo tre quarti d’ora di conversazione, elimina Andrea.
Integrazione
I primi sono i John Frog, direttamente da Brescia. Cantano i Guns N' Roses, Paradise City. Lui è il cantante degli Hanson, raggiunge ultrasuoni che neanche il biondino dei Cugini di Campagna. Decisamente rock.
Tocca a Chiarastella, che, parole di Morgan, canta “il pezzo più difficile del mondo”. Sarebbe Wuthering Heights di Kate Bush. In una parola inascoltabile, l’hanno conciata da dominatrix e le hanno raccomandato di tenere il microfono attaccato alla bocca per non mostrare l’arcata dentaria da Seabiscuit che si ritrova.
Chiude Giulia, la vocalist scelta da Simona. Vorrei capire perché idolatra il suo lavoro come se salvasse vite umane e ne parla col rispetto di chi si sta riferendo “a un altro mondo”. Ha un’immagine che spacca di brutto, canta “Fever” mashuppata ad un’altra, incita il pubblico e si scatena. Datele un palo.
Prima dell’annuncio, ecco Arisa, vincitrice di Sanremo Giovani. Canta “sincerità” dal vivo, ha lo sguardo terrorizzato di chi sta per sbagliare di brutto. Ovunque sia riesce ad avere un vestito di mille anni prima. A Scorie c’è già la sua imitazione.
Chiuso televoto: verdetto. Non entra in gara Giulia. Il pubblico ha deciso che entra a gareggiare con gli altri cantanti CHIARASTELLA.
realityhouse
1 commenti:
Grazie Daide,
mi ero persa questa puntata e il tuo riassunto mi è piaciuto tantissimo! ^_^
Posta un commento