Amici 9 puntata sabato 26-09-2009
Dopo il continua, il link al topic degli SPOILER per conoscere in anteprima l'intera classe
C'è la vincitrice del Ballo delle Debuttanti. C'è la vincitrice di Superstar Tour ed ex membro delle Lucky Star. C'è un ragazzo che ha appena risolto un contratto con un'importante casa discografica e che aveva un cd in promozione. C'è un'ex aspirante cantante di X Factor. Non ci si fa mancare niente quest'anno. Giusto perchè Bruno Cuomo di Operazione Trionfo è su d'età e Gegia di Ritorno al Presente non ha il physique du role. Ma andiamo con ordine...
È incredibile come ogni anno, nel primo sabato di Amici, ci si ritrovi a fare i “buoni propositi” per la nuova edizione, chiedendo “più talento e meno discussioni”. Sarà davvero questo quello che vogliamo? Se siamo alla nona edizione, dopotutto, ci sarà un perché.
La prima novità, a parte il color terra di Siena assunto dalla pelle di Zanforlin, sono, evidentemente, le tre cattedre della commissione, sparpagliata ora sui tre lati del palco. Un rwm ci ricorda che Matteo Macchioni, cantante lirico, è già ufficialmente allievo della scuola, mentre tutti gli altri li conosceremo oggi. Maria entra a passo spedito e saluta la commissione, le case discografiche (tra cui spicca la testa calva di Zerbi) e i giornalisti (ecco spiegate le tre tavolate). Gli 80 aspiranti entrano in studio e si esibiscono in una coreografia-medley di Michael Jackson, che sarà la sigla ufficiale del programma. Matteo sceglie il suo banco ed è già tempo di Alessandra Amoroso, l’unica pupilla dell’anno passato autorizzata all’esibizione questo pomeriggio. Live, per giunta. Ometterò il mio commento sull’esibizione per non essere sbranato dai miei utenti, citerò solo gli occhi lucidi di Garrison: ho già paura che sarà esattamente come tutti gli anni.
Passiamo al clou della giornata (sì, la speranza è l’ultima a morire). Il primo ad essere chiamato è Michele Barile, per il ballo. Ammesso. È stato fortemente voluto da Garrison, se fosse dipeso per Steve non sarebbe mai entrato. Ahi. Garrison lo giudica “bello e bravo”. Doppio ahi. Un saluto alla Celentano, con gli zigomi spostati appena sotto le tempie. “Ti sei rifatta?” “Sì, tutta”. Brava. Intanto Michele balla e si siede vicino a Matteo.
Michela Vincenzi è una cantante, non ammessa. “Grazie comunque”. Figurati.
Pierdavide Carone è un cantautore, che lavora ad un casello autostradale. Odia chi “crede alle leggi medievali della Chiesa”. Verrà ben presto lobotomizzato per non risultare pericoloso. Ammesso. La sua canzone è in stile Cristicchi con sonorità di Tosca-Ruggeri, mooolto interessante. Ha convinto l’intera commissione ma soprattutto la Di Michele. Maria si mostra già cotta e gli fa cantare un pezzo di un’altra canzone: “Jenny”.
Entra in studio Maura Paparo, che annuncia di essere incinta di cinque mesi (e Garrison piange, ma Maria specifica che non è lui il padre). Maura lascia quindi la commissione e al suo posto entra tal Chris, uno col cappellino e lo sguardo cattivo ma gggiovane. E a proposito di Hip Hop, ecco Giorgio Miceli, ammesso. Due passi di break e si prosegue. Lo voleva solo Maura, gli altri insegnanti lo impallinerebbero volentieri.
Loredana Errore, cantante, ammessa. Piace a tutti, ma è stata fortemente voluta da Charlie Rapino, mentre Loretta Martinez ha qualche perplessità su di lei. A vederla non mi sembra il massimo della stabilità mentale, è già sull’orlo della crisi di pianto convulsa. Pertanto, pubblicità per dare il tempo ai paramedici di rianimarla. Ha una voce strana, un timbro molto basso, una gestualità particolare. Tutt’altro che banale, comunque.
Entra anche Elena D’Amario[/b], per chi non lo sapesse la vincitrice del Ballo delle Debuttanti. Perplessa, sul suo ingresso, la Celentano. Francamente, vedendola ballare, niente di eclatante, poteva risaltare giusto al “ballo”.
Ammesso Denis Mascia, cantante, che non ottiene propriamente consensi unanimi in commissione, anzi. Canta “Hurt”, della Aguilera. Non troppo originale, ma è bravo.
La ballerina classica, scelta personalmente dalla Celentano, si chiama Bolana Qirjazi ed è albanese. Siamo a livelli di clichè allucinanti. Balla una variazione da “Il corsaro”.
Valeria Valenti è una cantante appena diciottenne. Canta “Left outside alone” (male, ma era emozionata/senza voce). Per la cronaca la ragazza era sul palco di X Factor la sera che Giusy entrò in gara.
Entra anche Riccardo Occhilupo, ballerino, giudicato positivamente anche dalla Celentano e inviso solo a Steve.
Il cantante lirico Matteo sarà seguito da un maestro personale (nientemeno?) e si esibisce. Suo compito sarà anche quello di “spiegare l’Opera a casa”, ci illustra Maria. Obiettivi alti quest’anno eh? Indubbiamente bravissimo, ma lasciatemi dubitare del fatto che l’anno prossimo Maria sarà sul palco a consegnargli un triplo disco di platino.
Tocca a Emma Marrone, ex cantante delle Lucky Star, uscita dal programma Superstar Tour. Ammessa, strano. Solo Loretta Martinez in commissione è perplessa della sua scelta. Non fa a tempo a cantare che Maria trova cosa buona stanare Marco Carta da dietro le quinte. Il nostro sardo preferito dopo l’intera popolazione sarda saluta tutti e dà appuntamento a un non meglio precisato evento musicale su Mtv. Emma canta “E se domani”: una voce troppo simile alla Amoroso.
Un ballerino ammesso è Stefano De Martino. Garrison lo trova “ricco di personalità”, Steve, tanto per cambiare, non voleva neanche lui. Abbiamo trovato la Wannabe-Celentano di quest’anno.
Rosolino Schillaci, fortemente voluto da Rapino, è il secondo cantautore ammesso. Potrete da soli intuire che non è di Bolzano; canta un suo pezzo, “Fragile”. Spero che il titolo sia profetico sulla sua permanenza nella scuola, perché l’ho trovato banalotto e spesso stonatino.
Nuovo allievo è Enrico Nigiotti, che entra come musicista/cantautore. Anche lui è conosciuto, sul web, mentre il suo contratto precedente con una casa discografica (…) non è più attivo. Tutti di primo pelo quest’anno, insomma.
La diretta finisce qui, il resto della classe, come sempre, lo si scoprirà lunedì pomeriggio.
Quando sapremo i nomi degli ultimi alunni, naturalmente, ve li pubblicheremo su queste pagine appena possibile.
0 commenti:
Posta un commento