X-FACTOR PUNTATA SERALE 17/03/2009
L’ante factor è ormai diventata una gara a chi si concia peggio: Simona è la sorella indisposta di Zorro, Mara è la quarta “bastarda” e Morgan spunta a mò di nascondino, come un Berlusconi qualsiasi. L’attacco è già un affondo al programma concorrente: “benvenuti nell’unico posto dove la musica è l’unica cosa che conta”, dice Francesco. Mara si è procurata una lesione alla cornea, indossa lenti nere protettive.
Il primo superospite è Piero Pelù, canta “Mama ma-donna”. È solo un’apparizione veloce (con annessa serenata davanti ai tre giudici), Piero tornerà tra le due manche, in qualità di quarto giudice d’eccezione. Un video racconta la storia dei sei superstiti, comprese le volte in cui ognuno è finito al ballottaggio.
Ecco l’ordine della prima manche: Matteo, Jury, Noemi, The Bastard, Enrico e Daniele.
Parte Matteo con l’impegnativa “Ancora ancora ancora”, scritta nientepopodimenoche dal grande Malgioglio. Mette in mostra la sua voce meravigliosa soprattutto sul pezzo più alto, il pubblico è ammirato.
Jury è ufficialmente il cocco di Simona: “io per questo cantante mi taglierei le vene”. Vai Jury, contiamo su di te. Secondo divano su due esibizioni (ma quello di prima era elegante, questo l’han preso da casa Facchinetti), Jury gira per lo studio, ruba una telecamera e sale sul tavolo dei giudici. Coreografia magnifica. Facchinetti gli consegna una maglia stampata dai suoi fan perché “pota, solo lui non ce l’aveva”.
Facchinetti legge (a fatica) una lettera della Rai dove viene comunicato che la finale andrà in onda sulla rete ammiraglia, Raiuno, martedì 14 Aprile 2009.
La terza a cantare è Noemi. Si esibisce su “Upside Down” della Ross, nella coreografia è compreso anche Morgan. In realtà più che ballare il giudice over 25 si limita a deambulare scattosamente per le scale e a farsi toccacciare dalla cantante. Solo verso la fine zompetta allegro attorno a Noemi, come durante un rito voodoo. La Ventura non risparmia le battute: “Morgan è davvero pronto per Amici”.
Si parla della “maledizione delle sedie a sdraio”, che ha fatto fuori Silvia Aprile, Ambra Marie e i Farias senza colpo ferire. I The Bastard hanno voluto provare a sfidare questa maledizione inserendo le sdraio nella coreografia, ma Mara ha avuto uno scampolo di scaramanzia e ha chiesto a Tommassini di toglierle.
Eccoli, i The Bastard Sons of Dioniso, con una versione vagamente urlata di “24 mila baci”. Un po’ eccessivi forse, con o senza sedie a sdraio. Ai giudici son piaciuti in massa… basta! Vogliamo il sangue.
Tocca a Enrico, che settimana scorsa andò al ballottaggio. Canta “Guarda che luna” ma lo fa con un vecchio megafono che ne storpia la voce, ditelo se è Matteo che canta al suo posto, non ce la prendiamo. In una parola bravissimo.
La prima manche si chiude con Daniele, che nel video ci ha fatto capire di non essere particolarmente ben visto nel loft. Attenzione, che l’espressione di Enrico era chiara: se Daniele non va a casa oggi ce lo ritroviamo sul girarrosto con una mela in bocca. La canzone è bella, ma gli astri e il suo look da gelataio mi dicono che non passa.
Facchinetti chiude il televoto, si collega coi tre candidati al nuovo ingresso (e quindi con l’eliminato di settimana prossima) e manda un video sulla discussione di settimana scorsa tra Morgan e la Maionchi. Morgan è piccato, ri-tira fuori il discorso del diploma di pianoforte di Gaudi (che magari nel frattempo l’ha anche conseguito) e non lascia parlare il vocal coach, mentre da dietro le quinte spunta Jacopo dei The Bastard, che nel video tacciava lo stesso Morgan di ignoranza.
È tempo di verdetto: passano Noemi, Jury, i The Bastard, Matteo e, a sorpresa, Daniele. Enrico al ballottaggio, di nuovo. Io passerei a parlare della maledizione di “Shout”, più che di quella delle sdraio.
Ecco i Take That, i superospiti internazionali di oggi. Sono solo in tre (uno è andato ad Amici? No, è solo malato), Francesco sostituisce il febbricitante. La Ventura, ormonosa, si informa subito se ci sono possibilità di ritorno di Robbie Williams. E no, non ce ne sono. In settimana han fatto visita ai ragazzi e hanno dimostrato un notevole apprezzamento per Jury. Cantano “The Garden”, live.
Si parte con la seconda manche, ecco l’ordine: The Bastard, Jury, Matteo, Daniele e Noemi. Rientra in studio anche Pelù, che come annunciato affiancherà la giuria per il resto della serata.
Per i The Bastard c’è Walk this way: tanto, tanto rumore (tant’è che a Pelù sono piaciuti), ma salverei solo le felpe.
Jury canta “A te”, meglio in prova che in diretta. Morgan fa un tale preambolo che come al solito alla fine non si capisce se gli è piaciuto o gli ha fatto schifo. Facchinetti invoca Jovanotti, prima per farlo venire ospite, poi per chiedergli di scrivere un inedito ai ragazzi.
Si passa a Matteo, che canta “Eye in the Sky”, impeccabile. Pelù ne apprezza la fusione della voce con i cori. Grande.
Daniele, con una strana canotta nera scollacciata, canta (bene) “Il mare d’inverno” della Bertè. Lo schermo si apre, lo schermo si chiude. E’ incastrato? No, parte da dietro il ledwall, semplicemente.
In programma, a Scorie, anche un’imitazione della Ventura. Perdibile, ad occhio.
Noemi chiude con “L’immensità”. Vestita da playmate che invece di uscire dalla torta ha deciso di mangiarsela, dovrebbe invece ricordare Alice nel paese delle meraviglie. Abbastanza nelle sue corde, meglio sulle prime note che sul finale.
Video riepilogo per i cinque artisti fin qui impegnati e chiusura ufficiale del televoto. Ecco il nuovo verdetto: alla prossima puntata vanno Daniele, i The Bastard, Matteo e Jury. Noemi al ballottaggio, solo Morgan a rischio.
Enrico canta “Impressioni di Settembre” (una delle sue canzoni migliori) e Noemi “Amandoti” (ancora vestita da Alice). Non è che è la sedia in generale a portar rogna, che sia a sdraio o meno? A cappella i due sfidanti portano “Io che amo solo te” e “Albachiara”, rispettivamente. È tempo dell’appello finale: sostanzialmente entrambi si congedano ricordando il bel percorso fatto finora.
Si vota: Simona elimina Enrico e anche Mara elimina Enrico. Nessun diritto di voto al giudice della categoria, che però dice che si sarebbe “volentieri assunto questo onere”.
È il momento del nuovo ingresso, prima si esibirà Silvia, poi gli Antani e poi Laura.
La cantante di Simona, Silvia, canta “Spotlight” di Jennifer Hudson. Ottimo controllo della voce, bella presenza sul palco e entusiastici commenti della Ventura.
Bravissimi anche gli Antani, alle prese con Dancing Queen, un ostico pezzone degli ABBA. Bellissima amalgama di voci, perfino Morgan è rimasto convinto. Francesco propone: “se volete fare un regalo alla regina di cuori…” e Mara lo corregge “speriamo regina di cu…”.
Laura canta “Grace” di Jeff Buckley (lo stesso autore di “Halleluja”, per intenderci) e sembra, probabilmente, la più estrosa dei tre. Morgan crede che le perplessità delle due colleghe potranno giovargli.
Chiuso il televoto, è il momento dell’ultima decisione della serata. Simona tra gli altri preferirebbe entrassero gli Antani. Non entra in gara Silvia, ma il pubblico ha deciso che entra… Laura! Il potere di Morgan vince ancora.
Francesco annuncia che settimana prossima ognuno canterà in coppia con uno degli eliminati, quindi i Farias, Elisa, Giacomo, i Sinacria, Andrea, le Sisters, Serena, Chiarastella e Ambramarie o Enrico. Bellissimo colpo di scena. Fine della puntata, appuntamento a martedì prossimo.
realityhouse
1 commenti:
Mi dispiace per Enrico ma temo abbiano fatto apposta a dargli canzoni difficili, a Morgan piace soprattutto Noemi.
Così come alla Ventura piace soprattutto Jury.
Vedremo la prossima puntata.
Posta un commento